Buongiorno,
qualche mese fa il bagagliaio della mia opel corsa versione E non si apriva.
Dopo vari tentativi sono riuscito dall'interno con un cacciavite ad agire sulla levetta zigrinata che è posta sulla serratura elettrica e si è aperto.
Ho provveduto a smontare la serratura e fatto delle prove con la corrente della batteria, la serratura funzionava.
Ho pensato che fosse l'interruttore che comanda l'apertura, ho smontato anche quello, provato con il tester e funzionava perfettamente.
Alla fine ho scoperto che si erano tranciati 2 fili di quelli che passano nel tubo flessibile che collega il portellone all'auto quando si apre, quindi ho provveduto a saldarli e la serratura ha ripreso a funzionare correttamente.
Purtroppo mi pare che da quel giorno la luce del bagagliaio non si accenda più.
ho controllto ovviamente la lampadina e funziona, ho riguardato i fili nel punto in cui si piegano e sembrerebbe che nessuno sia spezzato (provati anche con il tester)-
Credo che il problema sia nel blocco serratura che quando lo avevo smontato e fatto le prove per testarne la funzionalità non abbia involontariamente dato corrente dove non dovevo e quindi bruciato lo switch che alimenta l'illuminazione a cofano aperto.
In tutto fuoriescono 3 fili, qualcuno saprebbe dirmi lo schema di collegamento? Uno è sicuramente l'alimentzione. degli altri due uno proviene dall'interruttore ed il terzo dovrebbe essere quello della luce.
Se provo con il tester dall'alimentazione agli altri 2 misura sempre 12 volts a riposo su entrambi, invece se schiaccio l'interruttore di apertura su uno va a zero. E' uno schema di collegamento strano che mi era già capitato su una vecchia fiat 600, sembra come se normalmente ci sia sempre la corrente, ma quando schiacci l'interruttore il circuito si interrompe. C'è qualcosa che non mi è chiaro.
Grazie a chi vorrà aiutarmi