Numero id discussione: 23978

luce bagagliaio non funziona

probabile problema serratura bagagliaio

Messaggioda corsagple2015 » 27/02/2020, 8:47

Buongiorno,
qualche mese fa il bagagliaio della mia opel corsa versione E non si apriva.
Dopo vari tentativi sono riuscito dall'interno con un cacciavite ad agire sulla levetta zigrinata che è posta sulla serratura elettrica e si è aperto.
Ho provveduto a smontare la serratura e fatto delle prove con la corrente della batteria, la serratura funzionava.
Ho pensato che fosse l'interruttore che comanda l'apertura, ho smontato anche quello, provato con il tester e funzionava perfettamente.
Alla fine ho scoperto che si erano tranciati 2 fili di quelli che passano nel tubo flessibile che collega il portellone all'auto quando si apre, quindi ho provveduto a saldarli e la serratura ha ripreso a funzionare correttamente.
Purtroppo mi pare che da quel giorno la luce del bagagliaio non si accenda più.
ho controllto ovviamente la lampadina e funziona, ho riguardato i fili nel punto in cui si piegano e sembrerebbe che nessuno sia spezzato (provati anche con il tester)-
Credo che il problema sia nel blocco serratura che quando lo avevo smontato e fatto le prove per testarne la funzionalità non abbia involontariamente dato corrente dove non dovevo e quindi bruciato lo switch che alimenta l'illuminazione a cofano aperto.
In tutto fuoriescono 3 fili, qualcuno saprebbe dirmi lo schema di collegamento? Uno è sicuramente l'alimentzione. degli altri due uno proviene dall'interruttore ed il terzo dovrebbe essere quello della luce.
Se provo con il tester dall'alimentazione agli altri 2 misura sempre 12 volts a riposo su entrambi, invece se schiaccio l'interruttore di apertura su uno va a zero. E' uno schema di collegamento strano che mi era già capitato su una vecchia fiat 600, sembra come se normalmente ci sia sempre la corrente, ma quando schiacci l'interruttore il circuito si interrompe. C'è qualcosa che non mi è chiaro.
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Ultima modifica di corsagple2015 il 27/02/2020, 8:50, modificato 1 volta in totale.
corsagple2015
Kart
Kart

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: opel corsa e

Messaggioda Guido62 » 07/01/2021, 15:59

Io ho lo stesso problema nella mia Corsa B. In quest'auto funziona praticamente tutto, tranne appunto la luce del bagagliaio. Cosa dovrei verificare?
Guido62
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Campania (cm)
modello opel: Opel Corsa B 1.4

Messaggioda agi62 » 07/01/2021, 17:11

corsagple2015 » 27/02/2020, 8:47 ha scritto:Buongiorno,
In tutto fuoriescono 3 fili, qualcuno saprebbe dirmi lo schema di collegamento? Uno è sicuramente l'alimentzione. degli altri due uno proviene dall'interruttore ed il terzo dovrebbe essere quello della luce.
Se provo con il tester dall'alimentazione agli altri 2 misura sempre 12 volts a riposo su entrambi, invece se schiaccio l'interruttore di apertura su uno va a zero. E' uno schema di collegamento strano che mi era già capitato su una vecchia fiat 600, sembra come se normalmente ci sia sempre la corrente, ma quando schiacci l'interruttore il circuito si interrompe. C'è qualcosa che non mi è chiaro.
Grazie a chi vorrà aiutarmi

Non ho lo schema ma immagino che il tutto sia comandato da una centralina visto che la luce del bagagliaio è temporizzata e sul portalampada non c'è altro che la lampadina, quindi direi che sulla serratura ci sarà uno switch che si chiuderà quando è aperta e manda il segnale alla centralina (dedicata alle luci di cortesia?) che si occupa dell'accensione e dello spegnimento.
Non so che prove hai fatto sulla serratura ma se hai usato il tester non dovresti aver fatto danni, i due fili rotti li hai ricollegati ai loro corrispondenti?
Hai controllato la scatola fusibili che non ce ne sia uno interrotto?
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione