Cari amici, provo a inserire questo tread nella speranza che qualcuno abbia avuto il mio stesso problema e magari mi dia la soluzione:
L'auto é una Corsa 1200 Edition 111 del 2011, motore benzina A12XER 85 CV.
L'auto ha percorso circa 70mila km e va bene, senza problemi salvo questo che vado a spiegare e che mi sta accadendo da alcune settimane:
- Infilo la chiave e giro per avviare il motore
- il motore si avvia subito senza problemi
- ma appena avviato e rilasciata la chiave......
si sente un rumore come un trrrr-trrr-trrr come se fosse un relè che vibra..
Il rumore dura circa 1-2 secondi e poi sparisce.
Il rumore sembra provenire dal quadro strumenti
in quei 2 secondi che sento il trrr-trrr-trrr, noto le lancette del contagiri e del tachimetro che tendono ad andare all'indietro sbattendo lo zero del fondo scala e dando la sensazione che vibrino.
Il rumore comunque é molto basso e si sente solo a portiera e vetri chiusi in assoluto silenzio e comunque pare provenire proprio dal quadro strumenti.
Dopo circa 2 secondi sparisce e non lo fa più.
Ma se spengo il motore e lo riavvio il rumore si sente ancora, sempre per 1-2 secondi
Se invece percorro un pò di strada tanto da ricaricare la batteria, al successivo avviamento non si sente.
Se invece lascio l'auto ferma per un paio di giorni, alla prima accensione lo fa.
Potrebbe essere un problema di batteria bassa ? In effetti se faccio un pò di strada e la ricarico poi alla successiva accensione non lo fa più.
La batteria sembra funzionare bene perché il motore si avvia senza problemi però, se devo essere sincero, é l'originale del 2011 ma sino ad ora problemi non ne ha dati e all'avviamento fa il suo dovere.
Suggerimenti ?