Numero id discussione: 24147

rumori Opel Corsa 1.4 gpl 2017

rumori sterzo Opel Corsa 1.4 gpl 2017

Messaggioda ipstatico » 25/05/2020, 12:28

Salve,
come da titolo la mia Opel Corsa ha un paio di rumori di cui non riesco a capire la causa. La macchina ha 70.000 Km.

- a volte, a macchina ferma, sterzando SOLO a destra compaiono dei rumori provenire da dietro il criscotto. ho cercato nel forum ma molti messaggi erano vecchi e facevano riferimento a modelli precedenti.
- approcciando un dosso artificiale ad una velocità poco più che bassa, si sente un botto come avessi toccato il fondo, ma ciò non è possibile. Ho pensato gli ammortizzatori ma possibile siano ancora scarichi? dopo soli 70.000? ho letto anche di tamponi usurati ma non saprei.

Grazie a tutti coloro che potranno darmi una mano. Buona giornata.
ipstatico
Kart
Kart

Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel Corsa 1.4 GPL penultima serie

Messaggioda Ryudara » 25/05/2020, 14:27

Per il rumore nei dossi credo che sono i tamponi di fine corsa. In quei casi, devi controllare se il rumore lo senti perché sono scarichi gli ammortizzatori e quindi arrivi facilmente a fine corsa, o se sono da cambiare solo i tamponi. La durata degli ammortizzatori dipende molto dalle strade che fai... Se percorri principalmente strade con molti dossi artificiali e buche, non sarebbe strano che fossero scarichi.

Per lo sterzo, non saprei dirti. Se è lo stesso della Corsa D (la versione precedente alla tua), con cui tra l'altro condivide buona parte dei componenti, è un calvario :eheh:
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda ipstatico » 25/05/2020, 15:03

Che tipo di problema ha lo sterzo per la serie precedente?
ipstatico
Kart
Kart

Messaggioda Ryudara » 25/05/2020, 16:28

E' lo stesso montato su Punto, Mito, Panda, e altre auto Fiat che condividono il pianale con la Corsa... In pratica lo sterzo si blocca in momenti casuali durante la guida, e quindi risulta molto pericoloso. A me per fortuna non è mai successo sulla mia, ma mi è successo mentre guidavo la Punto Evo di un amico e devo dire che mi sono abbastanza c...to sotto :eheh:
Alcuni sembra che hanno risolto ricoprendo di guaina i cavi dell'ABS vicino le ruote, altri hanno dovuto sostituire l'intero piantone dello sterzo (1000€).

Solo per la Corsa E invece, qui sul forum leggevo un po' di tempo fa di tanti che si lamentavano che lo sterzo tirava leggermente da un lato, pur avendo appena fatto equilibratura e convergenza delle gomme, non so se è anche il tuo caso :mha:
In ogni caso, so che per alcune Corsa E sono stati fatti dei richiami per lo sterzo, ma non so di preciso per cosa... Puoi controllare dal numero di telaio se è stato soggetto a richiami, e nel caso farlo
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda ipstatico » 25/05/2020, 17:58

Ho controllato il numero di telaio, non era fra quelle soggette al richiamo. Il cigolio sembra provenire dal cruscotto, quindi presumo dal motorino del servosterzo. Può essere pericoloso? Qualcuno ha idea di quale sia la causa del cigolio? Grazie.
ipstatico
Kart
Kart

Messaggioda ipstatico » 27/05/2020, 8:51

Tra l'altro ho notato che se la macchina resta all'ombra, il cigolio scompare. A questo punto mi viene da pensare che a cuasa del calore qualche componente si espanda il tanto per frizionare contro un altro componente. Può essere? Grazie.
ipstatico
Kart
Kart

Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii