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Problema liquido refrigerante

Messaggioda Torunier » 19/07/2020, 13:15

Buongiorno a tutti, scrivo in questa sezione perché ho riscontrato un problema sulla mia corsa di 1.3 cdti 90 cv. Vedevo spesso il liquido refrigerante basso e quando evitato il tappo, usciva aria compressa con un po' di liquido che sfiata. Ho provato a cambiare il tappo, l'ho comprato nuovo ma il problema persiste. Cosa potrebbe essere?

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Messaggioda Riccardo64 » 19/07/2020, 19:54

Ciao, ma il tappo lo sviti a motore caldo o aspetti che si raffreddi?
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Messaggioda Torunier » 19/07/2020, 21:06

Nono controllo sempre a motore freddo. una volta sbadata mente l'ho fatto a caldo, infatti pensavo che questo fosse il motivo, ma lo fa uguale anche a freddo

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Messaggioda Riccardo64 » 20/07/2020, 14:09

beh, diciamo che l'impianto di raffreddamento delle auto è in pressione, quindi sentire pressione quando sviti il tappo non è sbagliato, anzi.
Quando dici "Vedevo spesso il liquido refrigerante basso" cosa intendi, ogni quanto?

Alla fine, se non vedi che l'acqua è sporca, se non vedi l'olio misto ad acqua, se metti in moto con il tappo aperto e non vedi strane bolle,
direi che è anche normale; come ti dicevo, per poter raggiungere certe temperature senza che il liquido vada in ebollizione, gli impianti
sono pressurizzati ma ovviamente, superata una certa pressione, il tappo lascia uscire quella in più per evitare che si rompano i tubi.
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Messaggioda Torunier » 20/07/2020, 16:14

Lo vedo al minimo ogni settimana. L'aria che esce è davvero tanta, al punto che un po' di liquido stesso esce spinto dall'aria, viene sparato fuori in modo aggressivo un po' e poi si di stabilizzazione al livello normale. Come capisco se l'acqua è sporca?

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Messaggioda Riccardo64 » 20/07/2020, 17:07

secondo me ti stai preoccupando per una cosa normale.
Per "sporca" intendo inquinata di olio motore, ma non sono convinto sia il tuo caso ;)

Stai sereno :cool:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 21/07/2020, 7:52

il liquido del radiatore è molto importante per la nostra auto, controllarlo e in caso sostituirlo..dico sostituirlo perchè dopo diversi anni perde la sua efficienza e per il costo minimo che ha non ci sono problemi per nessuno. io lo sostituisco ogni 4anni
Per vedere in che stato si trova basta svitare e guardi, se la vaschetta è sporca di suo e non si capisce il liquido come è allora ne prendi un po e lo metti in una bottiglietta trasparente cosi puoi vedere, deve essere rosso pulito. ma ripeto se lo sostituisci fai prima, lo togli da sotto e lo vedi.
per quando apri il tappo esce l' aria è normale lo fa anche a me è normalissimo
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Messaggioda Torunier » 22/07/2020, 17:59

Ma è anche normale il fatto che sia basso e salga dopo aver svitato il tappo? Inoltre esce un po' di liquido. Magari faccio un video e lo mando

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Messaggioda Riccardo64 » 22/07/2020, 18:50

Certo che è normale, proprio perché in pressione...
e svitando il tappo riduci la pressione eliminando l'aria che occupa spazio.

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Messaggioda Torunier » 22/07/2020, 19:19

Ho capito grazie. Mi sono un po' preoccupato perché è la prima macchina a cui lo vedo fare..

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Messaggioda Riccardo64 » 22/07/2020, 20:10

A seconda della pressione stabilita, il liquido di raffreddamento resiste dal bollire, superando i 100 gradi.
Io so che le Opel tendono ad avere la temperatura più alta di altre auto per migliorare la combustione.

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