Numero id discussione: 23875

Aria Condizionata si accende all'avvio

Messaggioda Albers » 11/06/2020, 14:06

Il fatto che il compressore del clima parta con l'accensione dell'auto dovrebbe rassicurare, e non preoccupare;
Il sistema fisico che lo regola è composto da una serie di: condotti raccordati, una macchina, ed elementi meccanici, che in un tratto del circuito sono soggetti a significativa pressione interna;
il fluido che lo attraversa e che provvede alle trasformazioni che danno luogo al raffreddamento dell'aria - questo c'è sempre anche quando il clima è impostato per il riscaldamento -
è miscelato con un olio speciale che provvede alla lubrificazione delle parti interne del sistema globale, e in particolare delle zone dei raccordi delle tubazioni.
Trascurare per molto tempo la messa in funzione dell'AC potrebbe comportare dei problemi proprio nelle zone peculiari per la tenuta in pressione del fluido refrigerante, generando perdite che portano inevitabilmente al non funzionamento.
Il fatto che l'AC si attivi a ogni accensione del motore preserva quindi, in qualche misura, il suo funzionamento nel tempo; ed è per questo che molte case automobilistiche fanno sì che esso venga spesso sollecitato alla sua funzione.
In ogni caso, bisogna vedere se la lucetta dell'AC accesa porta anche alla messa in funzione del ciclo refrigerante, lo si può controllare se contemporaneamente parte anche la ventola del condensatore - in genere fa parte del gruppo radiatore liquido dell'auto - ; mi stupirebbe, questo sì, che si accendesse solo la lampadina dello strumento.

Nella mia Corsa D del 2005, che ha il clima automatico, quanto detto non accade; e io che tengo sempre in "tutto automatico",controllando solo con la temperatura, ogni tanto attivo manualmente l'AC;
mentre nella mia Nissan 350z, tenendo sempre in automatico l'impianto come nella Corsa, all'accensione del motore parte sempre l'AC, e dopo qualche km se non mi interessa il "trattamento" dell'aria, premo il bottone di spegnimento.
Direi che il problema è un "non problema", anzi, un aiuto al mantenimento dell'efficacia nel tempo del climatizzatore.
Albers
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Sicilia (si)
modello opel: Corsa D 1.2 2007

Messaggioda lucmi8 » 19/08/2020, 11:15

Ciao,

qualcuno sa nulla? ci sono novità sul clima che ad ogni accensione si riaccende??

E' purtroppo molto seccante.
lucmi8

Messaggioda gartorin » 12/11/2020, 15:06

Ciao,
qualcuno è riuscito a risolvere il problema?
gartorin
Kart
Kart

Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel Corsa F 1.2 - 101 cv

Precedente

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione