NERONE » 06/09/2020, 10:14 ha scritto:Ciao, anche io ho una elegance 75 cv, sono ancora in rodaggio, provengo da una fiesta d 65 cv(una bomba) spero che si sleghi in futuro perché mi sembra un po un polmone, quasi mi sono pentito di non aver preso la 100cv. Ma consigliate semmai di rimapparla?Chi lo ha finito e stirata un po ha trovato miglioramenti? Sto facendo il rodaggio non superando i 3500 giri poi il tizio del concessionario mi ha consigliato di tirarla dopo i 1000km. Grazie
[ Post made via Android ] [
http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]
Essendo un 1.2 aspirato ha poca coppia, che te la fa sembrare lenta rispetto alla tua vecchia Fiesta... In realtà, eccetto nelle salite, la nuova Corsa ha più accelerazione della Fiesta (puoi vederlo anche nello 0-100)
A cambiare però, è l'erogazione. Mentre sui diesel hai tutte le prestazioni dai 2000 ai 3000 giri, sui benzina aspirati se hai bisogno di accelerazione devi portarla almeno a 5000 giri (cosa che giustamente ora non puoi fare fino alla fine del rodaggio).
Mapparla non ha molto senso, principalmente perché perdi la garanzia. In generale poi, mappando un aspirato prendi davvero pochi cavalli, ma puoi andare a migliorare molto l'erogazione ai giri medio-bassi, perché la farfalla è castrata per rispettare le normative antinquinamento. Se vuoi mapparla, fallo quando finisce la garanzia, e dopo aver montato filtro a pannello + terminale omologato... Già mettendo queste due cose e mappando, vai a risolvere i principali tappi messi dall'Euro 5 e 6.
Per ultimo, proprio per la poca coppia, la macchina soffre molto il peso e la dimensione dei cerchi. Con quel motore io non andrei oltre i 16"
Spero di averti illuminato un po', per qualunque cosa chiedi pure