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Problema accensione al secondo colpo, min. legger. instabile

a freddo (Corsa d 1.2 GPL-tech)

Messaggioda Alcide » 08/10/2017, 7:54

Ho provato a staccare quel sensore per altri motivi. Si l'avviamento è leggermente più lungo ma niente di che. La spia non si accende subito, ma dopo mi pare due cicli.
Comunque guardando il motore da davanti alla tua sinistra in alto sul motore. È un connettore a 3 contatti.
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Messaggioda robox88 » 12/10/2017, 13:03

se ho capito bene allora si l'ho staccato ed ho visto che sembrava apposto, almeno esternamente...ma non saprei come controllarlo meglio...è solo un cilindretto di plastica, era giustamente credo un po umido di olio, ma non sporco...l'ho solo staccato e rimesso...

era come questo:

Immagine
Ultima modifica di robox88 il 12/10/2017, 13:22, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Form7 » 11/09/2020, 13:43

Buongiorno a tutti...
Sto passando il calvario di molti di voi.
Opel (Meriva) 1.4 GPL Tech.
Auto acquistata usata ad Agosto del 2019. 135mila km.
Noto subito che l'auto fatica ad accendersi (già dal venditore).
Mi dice "saranno le candele, le sostituiamo" (pare vero)
Vabbè, pazienza. L'auto mi piace. Ha un buon motore. Il GPL della casa. Le valvole idrauliche, la catena di distribuzione.
Ha un motore semplice e l'impianto Landi è la cosa più spartana che esista (con gli iniettori a vista).
La prendo...la porto a casa ed inizio a studiare.
Al mattina sempre fatica ad accendersi....addirittura singhiozza, si affoga e si spegne.
L'auto stenta sempre a partire dopo che la si è spenta a GPL.
Dopo qualche giorno decido di fare varie prove.
Smonto gli iniettori a benzina e noto che spruzzano perfettamente.
La pompa benzina gira ed alimenta correttamente gli iniettori.
La macchina SOLO A BENZINA va da Dio.
Si accende a mezzo giro di albero motore. Anche dopo 2 o 3 giorni (quindi escludiamo bobine e candele).
Quindi il problema è a gas.
Alla fine mi decido (anche leggendo questo forum ed i post di i4yfc.fabri) e cambio gli iniettori da verdi ad arancione.(Pagati per metà dal rivenditore. Almeno quello)
La macchina RINATA! Funziona perfettamente per 8mila chilometri.. e 7 mesi. Poi ecco di nuovo il problema.
Pulisco gli iniettori. Li rimonto. La macchina perfetta per 10 giorni....poi rieccola.
Non è grave come appena comprata, ma parte sempre e solo al secondo tentativo. (perlomeno non singhiozza)
Niente, mi dico... va cambiata la centralina.
Decido di portarla ad un istallatore Landi.
Gli sviscero tutto il problema, sperando che sia un minimo competente nel suo mestiere e che mi dica "ah si è un problema noto" (macchè....beati voi!)
Lo chiamo dopo 6 giorni per sapere come va (SEI GIORNI) e mi dice "la macchina fa sempre il problema, però abbiamo visto che l'impianto GPL si scarica..forse è il polmone (polmone appena revisionato 3mila km fa con guarnizioni e molle nuove).
Gli dico "guarda che il bombolone è nuovo, la valvola è nuova, il riduttore è nuovo e l'elettrovalvola sono praticamente nuovi.
Mi dice che però dalle letture, la pressione dell'impianto si scarica e tende a scaricarsi dentro la camera di combustione, e che quindi imbratta le candele....
Gli dico "ma scusa, con gli iniettori nuovi non lo fa, dopo 8mila km lo fa...non avrebbe dovuto farlo SEMPRE?"
Mi risponde imbarazzato "eh dobbiamo vedere.."
Chissà perchè sono sicuro che non sia lui il problema.
Che dramma quando non trovi una persona tecnicamente competente. :see:
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Messaggioda i4yfc.fabri » 11/09/2020, 18:14

Ho letto il tuo calvario e già il fatto che l'auto a benzina funziona perfettamente, é scontato che, come giustamente hai convenuto, il problema é nell'impianto gas. Premesso che fare diagnosi a distanza é molto difficile, effettivamente ci potrebbero essere vari problemi che causano il malfunzionamento e uno di questi potrebbe essere il polmone dove viene fatto scaldare ed espandere il gas, che peraltro é facile da controllare ed eventualmente sostituire perché non costa neppure tanto (60-70 euro).

Volevo però puntualizzare una cosa che ho già avuto modo più volte di ripetere:
Se la tua centralina Landi é originale Opel, non funzionerà mai bene, neppure con gli iniettori arancioni che peraltro sono MOLTO meglio dei verdi perché si sporcano molto meno e hanno tempi di iniezione molto più corti.
Se non cambi la centralina, oppure se non trovi il modo di sostituire il firmware della stessa centralina, questa non funzionerà mai bene e la frase "Il problema é noto" che ti hanno detto é riferita proprio a quello.

La centralina OEM Landi fatta per Opel non permette di regolare i tempi di iniezione al di sotto dei 2ms (che sono invece necessari per gli iniettori arancioni) per cui la tua centralina continua a far funzionare gli iniettori arancioni come faceva coi verdi (cioé male) con l'unico sollievo che gli arancioni si sporcano meno.

Io quando avevo la Corsa con cui poi mio figlio ha fatto 300mila Km, dopo aver cambiato 3 volte gli iniettori verdi, ho risolto il problema solo perché una buonanima é riuscita a cambiarmi il FW e dopo mi ha montato gli arancioni.
L'alternativa invece che mi proponeva il gasista Landi era di sostituire l'intera centralina OEM Opel con una standard Landi.

A suo tempo avevo anche sottoposto il problema alla Landi la quale però NON HA MAI RISPOSTO ALLE MIE LETTERE, probabilmente perché trattandosi di una centralina OEM questa poteva essere gestita solo dai concessionari Opel che però non sapevano che altro farci se non fare delle sostituzioni mettendo però gli stessi componenti (e quindi non risolvendo il problema) oltretutto a prezzi folli.

Sostituire la solo centralina con una Standard costa circa 250 euro, io avevo trovato uno che con 250 euro mi ha sostituito il FW e mi ha messo su 4 arancioni.
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2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
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Messaggioda Form7 » 16/09/2020, 11:27

Ed infatti rieccomi.
Stiamo da capo a 12.
Dopo 10 giorni di smanettamenti, l'istallatore ha cambiato prima gli iniettori mettendi i verdi, poi il riduttore ma (guarda caso) la macchina continua a fare difetto.
Anzi... adesso c'è una novità.
Adesso lo fa anche a benzina :see:
Non voglio neppure pensarci. :wtf:
Quindi l'ho pregato di rimontare tutto e di ridarmi la macchina che comunque mi serve per lavoro.
Cambierò eventualmente candele e gruppo bobine, ma almeno lo farò io con pochi "spiccioli".
Ora il problema è trovare un istallatore GPL bravo a Roma o provincia che conosca il difetto e sappia mettere mano al firmware o cambiare la centralina.
Trovare qualcuno competente al giorno d'oggi è come far 6 al supernenalotto. DUE VOLTE però.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 16/09/2020, 13:49

Mi sembra di assistere a un film già visto......
Allora,
prima di farti cambiare inutilmente candele, bobine ecc. mi permetto di darti un consiglio al fine di eliminare possibili cause che non c'entrano e non mettere troppa carne al fuoco:

Passa a benzina ed escludi il funzionamento a GPL, poi spegni l'auto e stacca il polo negativo della batteria (il negativo perché é più comodo e più sicuro da staccare) e attendi qualche minuto, 4 o 5 dovrebbero bastare per resettare la centralina ECU della benzina.

Riattacca il negativo, metti in moto l'auto e fai un pò di strada a benzina ma NON ANDARE MAI A GAS NEPPURE UN SOLO SECONDO sennò i parametri della ECU appena resettati si "sporcano" ancora daccapo !!!!!

Vai avanti così per un paio di giorni in modo che la centralina ECU "autoapprendi" ed impari le condizioni del tuo motore autoregolandosi.
In genere dovrebbero bastare anche solo poche decine di Km ma a volte può volerci anche un giorno o due affinché la centralina ECU riapprenda daccapo i parametri del tuo motore.

Trascorso questo tempo, dopo vari Km, di percorso anche misto e ripetute accensioni e spegnimenti (meglio se un pò in città e un pò su statale) possono verificarsi 2 possibilità:

1) L'auto continua ad andare male anche a benzina e allora occorre dimenticarsi dell'impianto GAS e concentrarsi nell'ordine su:
- prima di tutto candele (pulire o cambiare)
- e poi bobine nel caso che anche con candele nuove l'auto andasse sempre male
In genere se fossero le bobine l'auto va a 3 ed esce la spia allarme motore

2) Se invece l'auto a benzina va perfettamente (cosa probabile) allora c'é poco da fare e non ti resta che recarti da un istallatore Landi e fare i seguenti interventi:

- cambiare iniettori da verdi ad arancioni
- cambiare centralina mettendone su una standard al posto di quella montata da Opel (che non funzionerà mai...)

la centralina Landi montata in fabbrica da OPEL non solo non funzionerà mai, ma continuerà a "sporcare" i parametri della ECU in quanto questa verrà INGANNATA dal cattivo funzionamento della centralina Landi-Opel

L'alternativa a cambiare centralina é quella di provare a cambiare il FW ma tieni conto che si tratta di una operazione che gli installatori Landi NON FANNO per ovvii motivi di autorizzazioni (la Landi non vuole che loro mettano le mani sul FW) per cui o trovi uno disposto a farlo o non ti resta che cambiare centralina.

Tieni conto che cambiare il Fw alla centralina é una operazione che chi la fa deve sapere cosa fa in quanto il rischio é di buttarla via nel caso l'operazione non riesca.

Quando mi hanno proposto di farlo sulla mia la frase é stata:
"Io ci provo ma se non va a buon fine ti troverai a doverla buttare e dovrai montare una centralina nuova di tipo standard"

Poi per fortuna la cosa é andata a buon fine e chi l'ha fatto ha voluto 50 euro più altri 200 per 4 iniettori arancioni.
Se non andava a buon fine ci sarebbero voluti altri 250 euro......

-- 16/09/2020, 14:52 --

Dimenticavo,
staccando la batteria, al suo riattacco é probabile che certe funzioni come salita e discesa automatica dei finestrini o apertura elettrica del portellone potrebbero non funzionare ma non spaventarti, basta riprogrammarle e vanno subito a posto. E' normale.
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 16/09/2020, 13:52, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Form7 » 18/09/2020, 8:00

Si si, già fatto tutto.
Ormai è un anno che ci combatto.
L'auto solo a benzina va da Dio.
Addirittura riesco ad "ingannarla" passando a benzina qualche km prima di arrivare a casa.
La centralina si ripristina sui parametri corretti ed al mattino riparte bene.(alla ECU bastano 40 secondi per riaddattarsi ai parametri di combustione corretti)
Cambiando gli iniettori con quelli arancioni ho risolto alla grande per 9 mesi e 8mila km.
Adesso comincia a rifare il difetto proprio perchè la centralina LANDI originale è una mrda e con le giornate molto calde "sporca" i paramentri della centralina motore.
Ho pulito gli iniettori (benchè nuovi e con soli 8mila km) e la macchina è andata perfettamente per 10 giorni.
Purtroppo, come hai giustamente detto, c'è da trovare un istallatore che conosca il problema e che abbia un minimo di competenza elettronica con FW e centraline.
E fidati che in provincia di Roma è un'impresa.
L'istallatore LANDI a cui l'ho portata dice che i parametri di combustione sono corretti.
Non si possono cambiare perchè la centralina è bloccata, ma secondo lui sono perfetti.
Alla fine, dopo 10 giorni, ho perso 10 giorni. Non mi ha chiesto nulla perchè mi ha ridato l'auto esattamente come stava.
Ha fatto tantissime prove (riduttore nuovo, iniettori nuovi, centralina nuova...ma l'impianto secondo lui continua a scaricarsi).
Gli ho anche detto esplicitamente "ma non puoi mettermi una centralina NUOVA e ti pago 350 euro e finisce sta croce?"
No... secondo lui non serve.
Andrò da un altro istallatore non Landi, purchè sia competente.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 18/09/2020, 14:29

Credimi, le prove che hai fatto lo dimostrano, la centralina Landi-Opel non riesce a gestire bene gli iniettori e chi ti dice che i parametri sono corretti o é incompetente o non ha voglia di tribolare; oppure non é sicuro di se quando ti nega la sostituzione della centralina con una nuova.

Io ormai credo di "averle viste tutte" anche perché ho avuto la fortuna di conoscere qui a Piacenza un installatore Landi molto bravo e molto capace ma anche molto scrupoloso, e che le cose che mi ha più volte ribadito (dopo che per 3 volte mi aveva sostituito gli iniettori verdi con altri verdi) sono riassunte qui di seguito:

1) I problemi iniziano ad emergere solitamente dopo i primi 100-120mila km (come é accaduto a me)

2) Il problema interessa tutte le auto con impianti OEM ma non solo Opel, anche Grande punto GPL

3) I problemi si manifestano in quanto l'invecchiamento del motore e la progressiva necessità di "aggiustare" i parametri di iniezione non vengono "corretti" dalla centralina OEM perché questa non arriva a gestire i parametri di iniezione sotto i 2 ms (mentre tutte le altre arrivano fino a 1ms)

4) Il mio istallatore mi ha mostrato sul PC la differente videata tra un impianto standard che aveva in officina e quello della mia Corsa facendomi vedere che in quella della Corsa la regolazione dei tempi di iniezione era bloccata sui 2ms !!! Mentre sull'altro impianto era abbassabile fino a 1ms

5) Il problema si manifesta a causa anche del degrado degli iniettori che sporcandosi ed invecchiando, ci mettono più tempo a chiudere per cui passa più gas di quello che dovrebbe e la ECU se ne accorge e comincia a memorizzare di "stringere" i tempi di iniezione (senza però effetto sul funzionamento a gas ma con effetto deleterio poi nel funzionamento a benzina "ingannato" dai parametri errati)

6) Gli iniettori arancioni, rispetto ai verdi hanno 2 vantaggi: si sporcano molto meno perché hanno 12 fori di espulsione e hanno una meccanica che funziona anche con tempi di iniezione sotto i 2ms (i verdi no) ma ovviamente se la centralina non scende sotto i 2ms serve a poco, per cui l'unico vantaggio é che si sporcano meno, ma continuano ad essere pilotati male.

L'Opel, dopo tante segnalazioni, si é accorta del problema perché da un paio di anni, dalla Corsa E, ha cambiato gli iniettori montando gli arancioni e montando una centralina con FW differente risolvendo il problema. Però non ha fatto nulla per le auto già vendute e questo é un fatto veramente increscioso.

Posso immaginare che il tuo installatore sia diffidente o pauroso di non riuscire a risolvere il problema perché se non lo ha vissuto come lo ho vissuto io, non lo capisce e quindi é comprensibile che abbia dei timori per cui preferisce per il buon vivere "lavarsene le mani"....
D'altra parte anche il mio installatore mi aveva più volte ribadito che da quella situazione "non se ne usciva" ma aveva anche aggiunto che l'unica cosa da fare era cambiare tipo di centralina e di iniettori e poi il problema sarebbe stato risolto .... (aggiungendo anche però che c'era una terza via di uscita e cioé cambiare il FW su quella centralina, operazione che però lui non avrebbe mai fatto per deontologia professionale essendo egli un istallatore ufficiale Landi....)

Concludendo, se l'auto a benzina funziona bene, allora significa che l'impianto a gas NON FA IL SUO DOVERE e quindi non resta che cambiarlo.
E se gli iniettori li hai già cambiati, non ti resta che cambiare la centralina.......!!!
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Messaggioda Form7 » 30/09/2020, 10:30

La cosa più avvilente è che a Roma o provincia non esiste un istallatore che sia elettronicamente competente.
In grado di spianare e riprogrammare una centralina o istallarne una nuova con firmware nuovo.
Mi sembra di vivere in mezzo a gente del medioevo che andavano con le lune e le eclissi erano presagio di malasorte.

Ti chiedo la cortesia di darmi, anche in privato, l'indirizzo di questo tuo istallatore di Piacenza.
Sarà un viaggio, ma almeno risolverò una volta per tutte.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 30/09/2020, 17:13

Ti ho mandato il tutto in PM.
Sebbene é risaputo che l'Emilia é la regione dove sono nati sia tanti costruttori sia impiantisti gas già dai tempi prima della guerra, é peraltro strano che in una città come ROMA, la capitale, tu mi dica che non avete impiantisti capaci.
Probabilmente deduco che da voi il mercato delle auto a gas sia estremamente ridotto, cosa che mi stupisce perché da voi non é che la benzina costi poco, anzi, credo costi anche leggermente di più che qui al nord dove abbiamo molte raffinerie e quindi minori costi di trasporto, ma se é così, ne prendo nota.
Come ti ho detto ti ho mandato in PM il nome del migliore installatore che abbiamo a Piacenza e la cui pagina é presente anche sul sito METANAUTO.COM.
Ti suggerisco prima di farti 600 km di contattarlo telefonicamente e spiegargli il tuo problema.

Ciao
FABRI

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Messaggioda Denny96 » 14/12/2021, 14:06

Buongiorno ragazzi.
Ho seguito attentamente le vostre discussioni in merito alle accensioni difficoltose a benzina:
Possiedo una opel corsa E, anno 2017, 1.4LPG con all'attivo 122mila chilometri. L'auto dopo aver presentato solo un paio di volte il problema (quest'estate), ha iniziato a farlo SEMPRE dopo due o tre ore che è ferma.
Ci tengo a precisare che la macchina una volta che è partita, se si ripete l'accensione, parte all'istante dopo mezzo giro di chiave.
Se la spengo a benzina, fa meno fatica a partire a freddo (proverò a non utilizzare la macchina a GPL per qualche giorno e vedere se funziona) e sembra funzionare bene.

Non si presentano spie, non si presentano strattoni in marcia, passa tranquillamente da GPL a benzina e viceversa.
L'unica cosa che è notato è che dopo esserci accesa con fatica puzza proprio di motore "ingolfato" e sembra che ogni tanto in abitacolo entri odore di benzina o Gpl.
Nel dubbio ieri sera ho staccato la valvola canister (difetto tipico delle E) facendo svuotare le camere dei cilindri per verificare se fosse lei la colpevole, ma NIENTE. L'auto non vuole partire al primo colpo.
Candele nuove, bobina costantemente monitorata e pulita (anche qua difetto comune di ossidazione prematura della bobina).

La mia Opel monta iniettori Landi tappo NERO (Dovrebbero essere addirittura meglio di quelli arancioni e mi pare di aver capito che siano costruiti con alcuni componenti in teflon e OPEL non ne prevede la sostituzione)
Possibile perdita di GPL in camera di combustione che ingolfa l'accensione?
Problema di centralina?
Quello che mi fa specie è che i problemi da voi elencati riguardano il modello Corsa D o comunque E ma antecedente al 2017.

Avete qualche consiglio?

Grazie,
sto diventando pazzo.
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Messaggioda agi62 » 14/12/2021, 19:00

Bisognerebbe controllare, a freddo, la pressione sul circuito della benzina, inoltre vedere se rimane in pressione una volta spenta l'auto, infatti se un iniettore della benzina rimane aperto per incrostazioni fa passare benzina che ingolfa il motore.
Eventualmente prova a fare delle belle sgassate a benzina, tanto fuori giri non dovrebbe andare, a volte si risolve così, nella mia fiesta a metano ogni tanto succedeva e con un paio di sgassate si rimetteva tutto a posto.
Da qualche parte bisogna pur iniziare a cercare il guasto e se lo fa a freddo si parte da li.
Strano però che non dia alcun allarme, vabbè che in Opel sono dei fanfaroni e chissà come avranno progettato le centraline ma si dovrebbe accorgere se ci sono mancate accensioni.
Una volta verificato che la pressione è giusta e non ci sono perdite sugli iniettori si cerca qualcos'altro :)
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Messaggioda i4yfc.fabri » 15/12/2021, 0:32

Risposta per Denny96:

Innanzi tutto occorre fare chiarezza sugli iniettori Landi e sul significato dei colori.
I colori identificano il range di potenza del motore e quindi vanno scelti in base alla sua "voracità".
In passato la Landi divideva gli iniettori in 4 categorie

Giallo per city car (superutilitarie) - taglia XS
Verde per auto di segmento medio basso come la Corsa - taglia S
Nero per auto di segmento medio alto - taglia M
Bianco per grosse cilindrate - taglia B

Questi erano gli iniettori della vecchia serie con soli 4 fori di spurgo e che nelle Corda D sono stati la causa dei maggiori problemi con la versione VERDE.
Da questa prima classifica si capisce subito che usare gli iniettori NERI sulla Corsa non é corretto perché sono destinati a motori più potenti e possono essere causa di ingolfamento.
Personalmente trovo strano che sulla Corsa E ci siano i NERI perché tutte le Corsa E che io ho visto avevano gli ARANCIONI.

Detto questo, passiamo oltre:

Successivamente la Landi ha smesso di fare gli iniettori di cui sopra (anche se si trovano ancora) perché si sporcavano facilmente e ha introdotto una nuova linea con nuovi colori ma sopratutto i nuovi iniettori hanno 12 fori invece di 4 e si sporcano molto meno.
La nuova linea rispecchia la vecchia semplicemente coi nuovi colori:

Grigio (invece di Giallo) per city car (superutilitarie) - taglia XS
Arancio (invece di Verde) per auto di segmento medio basso come la Corsa - taglia S
Blu (invece di Nero) per auto di segmento medio alto - taglia M
Viola (invece di Bianco) per grosse cilindrate - taglia B

Capite che quindi per le Corsa, al posto dei VERDI ora la Landi prevede gli ARANCIONI che hanno la stessa taglia (S) di portata dei VERDI ma hanno 12 fori di spurgo invece di 4 e una risposta ai tempi di iniezione più performante.

Io non pretendo di essere il vangelo ma stando alle tabelle LANDI gli iniettori NERI oltre ad essere la vecchia serie che si sporcava parecchio e si ingolfava, sono anche di taglia sbagliata (M) perchè calibrati per portate adatte a motori più potenti e quindi potrebbero essere la causa del malfunzionamento.
E' vero che la Corsa 1400 ha 90CV mentre la 1200 ne aveva 80 (la 1200 dopo il 2010 ne aveva già 86) ma io ritengo che a mio avviso gli iniettori NERI siano destinati a motori ben più potenti e comunque appartengono ancora alla vecchia linea di iniettori che ha causato tanti problemi.

Siamo sicuri che non siano stati cambiati da qualcuno ?

Comunque, per finire, allego la tabella dei colori Landi dei vecchi e dei nuovi iniettori (fare riferimento alla parte di tabella di quelli con attacco BOSCH e a 12 fori). Io avevo la Corsa D GPL con i VERDI e ho avuto vari problemi che definitivamente risolto montando gli ARANCIONI e facendo anche modificare da un gasista il firmware della centralina perché l'auto a basso regime si ingolfava facilmente a causa dei tempi di iniezione eccessivamente lunghi.
So che sulla Corsa E questi problemi erano stati risolti appunto con la modifica del FW delle centraline e coi nuovi iniettori ARANCIONI per cui mi meraviglio che sulla tua ci siano i NERI che, ripeto, oltre ad essere più vecchi, non sono neppure della taglia adatta e sicuramente possono causare ingolfamento del motore a causa della loro portata eccessiva perché calibrati per motori molto più potenti ed assetati.

Allego la tabella degli iniettori

PS: e comunque i NERI sono PEGGIORI degli ARANCIONI, non migliori.......

https://www.igmasnc.com/prodotti/e-shop/iniettori-singoli-landi/

Ho trovato anche questa tabella dalla quale si evince che la taglia ideale per la Corsa anche se 1400 sia la "S" in quanto adatta a motori con potenza da 64 a 84 KW (da 87 a 114 CV) mentre i NERI (taglia M) sono adatti da 84 a 112 KW (da 114 a 152 CV).

https://forum.motor1.com/uploads/monthly_2020_05/840968100_tabellainiettorimed.PNG.7228efc3ea1b0ad52ba8b048e5fc2458.PNG
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 16/12/2021, 0:26, modificato 7 volte in totale.
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Messaggioda Denny96 » 22/12/2021, 11:16

Buongiorno ragazzi, scusate il ritardo.
Vi ringrazio per le pronte risposte.

Per quanto riguardo il colore degli iniettori verificherò col precedente proprietario che non siano stato sostituiti in precedenza (anche se ho visto su più forum che effettivamente altre persone montano gli iniettori tappo nero).
Però non mi sembra un problema riconducibile al cattivo funzionamento di questi ultimi, perché la macchina una volta in moto non da alcuna incertezza nell'erogazione. Sia che sia fredda sia che sia calda.
Ho però notato come si diceva in precedenza che l'auto quando viene utilizzata a benzina e poi spenta, parte perfettamente e la commutazione (che reinserisco manualmente) funziona egregiamente.

Io comunque cercherò di fare ulteriori verifiche sugli iniettori per vedere che non siano sporchi o magari ci sia qualche segno di cattivo funzionamento.

P.s. non ho ancora avuto modo di portarla da un gasista serio per capire se può dipendere dalla centralina del GPL.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 22/12/2021, 13:44

Gli iniettori neri sono calibrati per motori di maggiore potenza e quindi devono per forza essere più grossi per assicurare una maggiore ed adeguata portata alla massima potenza, diversamente il motore non esprimerebbe tutta la sua potenza.
Da qui se ne evince che nel normale funzionamento l'incrocio delle curve di funzionamento tra i neri e gli arancioni garantisce che entrambi diano normali prestazioni nel normale uso.
I neri però potrebbero al minimo o ai bassissimi giri, avere una portata minima eccessiva, superiore al necessario, e la centralina che ne deve gestire i tempi di iniezione potrebbe non riuscire a pilotarli per tempi brevissimi.

Per intenderci, quando sulle Corsa erano montati gli iniettori VERDI il problema era causato dal fatto che al minimo fossero richiesti tempi di iniezione di poco sopra a 1ms (un millisecondo) mentre la centralina OEM di serie non scendeva sotto i 2 ms ed inoltre gli iniettori verdi avevano grossi problemi ad essere pilotati sotto i 2ms.

Ecco perché poi nella Corsa E l'Opel si decise a montare gli iniettori Arancioni che funzionano anche sotto i 2ms e a cambiare il setup della centralina in modo da consentire tempi di iniezione minimi anche sotto i 2ms.
Gli iniettori NERI sono per motori più grossi e quindi in condizioni di minimo afflusso di carburante potrebbero non essere sufficientemente graduabili provocando un afflusso di carburante superiore al necessario e che quindi farebbe intervenire la sonda lambda segnalando carburazione troppo grassa.
Insomma, i NERI non sono adatti per quel range di potenza e non lo dico io, lo dice la LANDI che li costruisce.
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 22/12/2021, 13:47, modificato 1 volta in totale.
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