Buongiorno a tutti...
Sto passando il calvario di molti di voi.
Opel (Meriva) 1.4 GPL Tech.
Auto acquistata usata ad Agosto del 2019. 135mila km.
Noto subito che l'auto fatica ad accendersi (già dal venditore).
Mi dice "saranno le candele, le sostituiamo" (pare vero)
Vabbè, pazienza. L'auto mi piace. Ha un buon motore. Il GPL della casa. Le valvole idrauliche, la catena di distribuzione.
Ha un motore semplice e l'impianto Landi è la cosa più spartana che esista (con gli iniettori a vista).
La prendo...la porto a casa ed inizio a studiare.
Al mattina sempre fatica ad accendersi....addirittura singhiozza, si affoga e si spegne.
L'auto stenta sempre a partire dopo che la si è spenta a GPL.
Dopo qualche giorno decido di fare varie prove.
Smonto gli iniettori a benzina e noto che spruzzano perfettamente.
La pompa benzina gira ed alimenta correttamente gli iniettori.
La macchina SOLO A BENZINA va da Dio.
Si accende a mezzo giro di albero motore. Anche dopo 2 o 3 giorni (quindi escludiamo bobine e candele).
Quindi il problema è a gas.
Alla fine mi decido (anche leggendo questo forum ed i post di
i4yfc.fabri) e cambio gli iniettori da verdi ad arancione.(Pagati per metà dal rivenditore. Almeno quello)
La macchina RINATA! Funziona perfettamente per 8mila chilometri.. e 7 mesi. Poi ecco di nuovo il problema.
Pulisco gli iniettori. Li rimonto. La macchina perfetta per 10 giorni....poi rieccola.
Non è grave come appena comprata, ma parte sempre e solo al secondo tentativo. (perlomeno non singhiozza)
Niente, mi dico... va cambiata la centralina.
Decido di portarla ad un istallatore Landi.
Gli sviscero tutto il problema, sperando che sia un minimo competente nel suo mestiere e che mi dica "ah si è un problema noto" (macchè....beati voi!)
Lo chiamo dopo 6 giorni per sapere come va (SEI GIORNI) e mi dice "la macchina fa sempre il problema, però abbiamo visto che l'impianto GPL si scarica..forse è il polmone (polmone appena revisionato 3mila km fa con guarnizioni e molle nuove).
Gli dico "guarda che il bombolone è nuovo, la valvola è nuova, il riduttore è nuovo e l'elettrovalvola sono praticamente nuovi.
Mi dice che però dalle letture, la pressione dell'impianto si scarica e tende a scaricarsi dentro la camera di combustione, e che quindi imbratta le candele....
Gli dico "ma scusa, con gli iniettori nuovi non lo fa, dopo 8mila km lo fa...non avrebbe dovuto farlo SEMPRE?"
Mi risponde imbarazzato "eh dobbiamo vedere.."
Chissà perchè sono sicuro che non sia lui il problema.
Che dramma quando non trovi una persona tecnicamente competente.