Riapro il tread perché ho finalmente risolto il problema del mancato funzionamento del lavavetro.
In effetti per vari motivi (incluso il lockdown) mi ero trascinato il problema senza risolverlo anche perché speravo di trovare qualcuno che avesse il ponte per sollevare l'auto e tentare di arrivare al motore del lavavetro da sotto ma poi ho desistito e sono andato oggi dal mio amico carrozziere che fa anche un pò da meccanico e un pò da elettrauto.
Allora, per chi dovesse avere il mio stesso problema e precisamente il lavavetro che non spruzza più né davanti né dietro ecco la diagnosi e la soluzione:
La diagnosi é che il mio motore era totalmente grippato e bloccato e a nulla é valso, dopo averlo smontato, riempirlo di Svitol o tentare di "sgripparlo".
Per cui non era né intasato nè pieno di melma ma semplicemente bloccato, inchiodato.
Il motore é sigillato, é un blocco di plastica ed é impossibile aprirlo o smontarlo, é semplicemente fatto per "usa e getta".
Il modello montato é esattamente questo:
https://www.auto-doc.it/era/13876024 (9 euro sul web.......)
Per arrivare al motore non c'é storia, dovete togliere la ruota davanti SX e poi va smontato totalmente il passaruota salvaspruzzi nero di plastica togliendo tutti i tappi a pressione e alcune viti.
Toglierlo é abbastanza facile, rimontarlo lo é stato un pò meno e 3 tappi in plastica ho dovuto cambiarli perché nel levarli si sono rotti.
Il motore é montato a sbalzo sul fianco della vaschetta ed è infilato in un buco a pressione.
Va prima staccato il connettore elettrico (un pò ostico) e poi vanno sfilati i due attacchi rapidi in plastica dei due tubi che vanno allo spruzzino anteriore e a quello posteriore. Togliere il connettore elettrico é un pò rognoso perché la posizione é comunque scomoda.
In compenso nello staccare i due attacchi rapidi dei due tubi, quello del tubo posteriore era duro e non voleva uscire e si é rotto (ce ne saremmo accorti dopo perché perdeva, si era creata una crepa.)
Una volta tolto il motorino, come ho detto, abbiamo fatto vari tentativi sia picchiandolo, inondandolo di svitol e tentando di far girare la girante ma nulla, era grippato.
Vista la sentenza abbiamo telefonato alla concessionaria Opel che non si é accontentata di sapere che era una Corsa D del 2011 ma ha preteso che andassimo dal loro magazziniere col libretto.... (é dall'altra parte della città..) cosa che abbiamo fatto, per poi sentirci dire che il motorino non era disponibile e va ordinato perché l'auto ha 10 anni. Il costo ? 105 euro...!!!!! Voi cosa avreste fatto ?
Telefonato al solito demolitore che, senza tante storie, conferma di avere una Corsa D e "che sono tutti uguali" ma lo deve fare smontare, costo ?
"saremo sui 20-25 euro".... !!!! Però non ha tempo oggi per farlo smontare, può farlo domani.
Morale, in Opel, 105 euro ma va ordinato, dal demolitore 20-25 euro, e in internet... 10 euro ma poi c'é la spedizione per cui alla fine diventano 20 e poi l'auto é smontata e non vale la pena rimontarla in attesa di ricevere il pacco.
Al che sono andato in un noto negozio di ricambi nella mia città e ho trovato questo:
https://www.auto-doc.it/febi-bilstein/1871941Pronto disponibile e senza neppure doverlo ordinare e dover aspettare: 25 euro (alla fine sul web, con la spedizione, costava uguale).
Conclusione: ho comprato il FEBI a 25 euro almeno é nuovo perché dare 20-25 euro a un demolitore per un motorino già vecchio di oltre 10 anni é un insulto.
Unica grana il fatto che (ce ne siamo accorti al momento del montaggio) il raccordo rapido del tubo dello spruzzo posteriore come ho anticipato, era crepato e sgocciolava per cui lo abbiamo eliminato e abbiamo calzato il tubo flessibile direttamente sul motore fermandolo con una fascettina.
Rimontato il tutto e provato, tutto OK !!!
Che dire, l'amico carrozziere é stato molto disponibile e molto paziente e comunque se vi capitasse che non va più il lavavetro sapete cosa vi aspetta...
Alla fine, me la sono cavata con 50 euro di manodopera (se li é meritati tutti) e 25 del motore.
Tenete conto conto che tra smontaggio, viaggio (inutile) dal concessionario (che non dà informazioni per telefono e vuole vedere il libretto), telefonate varie e imprevisto della rottura del raccordo, l'amico carrozziere é stato in ballo quasi 3 ore.
Mi chiedo questo intervento quanto sarebbe costato in Opel tra motore (105 euro), manodopera e imprevisti vari:
... almeno 200 o 250 euro.....???
Post scriptum:
In Opel non danno informazioni per telefono e vogliono che tu vada da loro col libretto della macchina per
"identificare esattamente" il modello di motorino.... per poi scoprire che é lo stesso su tutte le Corsa B-C-D-E........... no comment !!!