richiesta assistenza e spia auto con slittamento
agi62 » 25/11/2020, 20:18 ha scritto:Hai controllato col tester se l'alternatore carica alla tensione giusta?
MaxMix » 25/11/2020, 20:21 ha scritto:Ti sembra sia normale, in realtà la batteria poi si siede e non eroga quanto deve e grava quasi tutto sull'alternatore.
Cambiala subito finché riesci ad arrivare a comprartela.
MaxMix » 25/11/2020, 20:21 ha scritto:Il termine non l'ho inventato io, si usa dire cosi quando un elemento va in corto si dice che ha fatto un infarto.
agi62 » 25/11/2020, 20:38 ha scritto:Si, quindi sembra funzionare bene ma comunque la batteria non è a posto, forse si era aperto uno dei ponti interni e con la scarica dell'avviatore si è ricollegato però dubito che possa reggere ancora per molto, a meno che l'auto non fosse ferma da almeno 20 giorni, a quel punto potrebbe essersi semplicemente scaricata ma da indicare 3,7V propendo più per la prima ipotesi.
agi62 » 25/11/2020, 20:38 ha scritto:Il fatto che il motore faccia un rumore diverso forse è dovuto al fatto che l'alternatore ciuccia molta energia per ricaricare la batteria oppure la foratura ha fatto un danno da qualche parte sotto, oppure, più probabile, la centralina si è sprogrammata e ora le tabelle interne di carburazione sono sballate, a questo punto io scollegherei la batteria e la metterei sotto carica, quando la ricollegherai, se tutto filerà liscio, la centralina farà auto acquisizione dei dati e ritornerà tutto nella norma.
Ti consiglio di fermare l'auto a benzina e, una volta ricollegata la batteria, fai una ventina di km a benzina così si rimappa bene.
Un bel resettone molto spesso risolve, poi se le spie non si spengono allora bisogna andare di dignosi, obd2 bluetooth e smartphone oppure officina.
PS: la batteria potresti farla testare da un elettrauto ma io la sostituirei.
Questo obd2 è molto interessante cercavo proprio qualcosa di simile soprattutto perchè di questi problemi ne capitano ogni tre per due, ma è in grado di resettare anche il sensore della gomma forata(dopo che è stata riparata ovviamente) che tu sappia?
Riccardo64 » 25/11/2020, 21:45 ha scritto:Quoto quello che ha detto Agi, compreso lo scollegamento della batteria almeno per un'oretta o più cosi che la centralina azzera tutto,
anche le correzioni che aveva fatto cosi riparte da zero.
In merito alla batteria a me è successa la stessa cosa e ieri ho ottenuto la sostituzione in garanzia (acquistata a maggio di quest'anno).
Praticamente funziona senza problemi ma capita che vada a terra da un giorno all'altro e segnando la sua morte con il tester...
poi è sufficiente un avviamento con i cavi e riprende bella carica come niente fosse.
Anch'io sospetto che un collegamento interno ogni tanto salti segnando poi zero, e non sai che questione con il negoziante per fargli capire
secondo me quale fosse il problema ma vabbè... alla fine me l'ha cambiata.
agi62 » 25/11/2020, 23:06 ha scritto:Questo obd2 è molto interessante cercavo proprio qualcosa di simile soprattutto perchè di questi problemi ne capitano ogni tre per due, ma è in grado di resettare anche il sensore della gomma forata(dopo che è stata riparata ovviamente) che tu sappia?
l'OBD2 non allinea i sensori di pressione delle gomme, per quello ci vuole un attrezzino specifico, costa pochi euro ma comunque ogni gommista ce l'ha e ti allinea i sensori in 20 secondi, se non ce l'ha è uno sfigato
Mi raccomando il reset della centralina che con tutti quegli sbalzi di tensione avrà il mal di testa
Scusate la quotatura niubba ma non ho ancora imparato a farlo bene
Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti