Numero id discussione: 24544

Problemi cronici delle GPL tech dal 2009 (non risolti)

Messaggioda i4yfc.fabri » 05/12/2020, 2:24

Già tempo fa ebbi occasione di aprire una discussione in merito agli impianti OEM Landi fatti in fabbrica e montanti i famigerati iniettori VERDI.
Non sto a farla lunga limitandomi a riassumere che tali problemi erano dovuti a un FW caricato sulle centraline Landi-OPEL che non consentiva un corretto pilotaggio degli iniettori VERDI in quanto, sostanzialmente, tale FW non permetteva di abbassare i tempi di iniezione sotto i 2ms, condizione indispensabile per risolvere i problemi di eccesso di immissione di GPL dovuto anche alla impossibilità da parte degli iniettori VERDI di gestire tempi di iniezione più corti di 2ms.

la soluzione definitiva consisteva in sostanza o di SOSTITUIRE la centralina OEM OPEL con una standard Landi (che invece consentiva di modificare i tempi di iniezione) oppure di trovare una "ANIMA BUONA" e sopratutto capace, in grado di entrare nel FW della centralina Landi-Opel e modificare il FW stesso per consentire il pilotaggio degli iniettori con tempi più bassi.

Ovviamente, tutto ciò non era sufficiente in quanto si rendeva comunque necessario sostituire (ma questa volta veramente per sempre) gli iniettori VERDI con altri ARANCIONi, molto più performanti, meno sporchevoli e in grado di aprirsi e chiudersi anche con tempi di iniezione più brevi.

Io fui fortunato, perché trovai L'ANIMA BUONA che mi modificò il FW della centralina, ma vedo però che periodicamente questo problema ricorre ancora perché leggo spesso sia su questo Forum, sia su altri, di persone disperate che non sanno più che fare....

Proprio oggi, un amico del Forum Corsa Club (che non cito per dovere di privacy ma che potrà egli stesso intervenire so vuole) mi ha indicato questo link:
https://www.ebay.it/itm/401745790365

Leggendo bene la lunga descrizione SEMBREREBBE (ma il condizionale é d'obbligo) che sia indicato anche per le centraline OEM Landi-Opel, così almeno é scritto.
Orbene la domanda é:
Qualcuno ha informazioni più dettagliate ?
Questo cavo e il programma allegato, permette di "violare" il FW delle centraline Opel e andare a modificare i tempi minimi di inezione ?

Grazie
FABRI

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Messaggioda nik60 » 05/12/2020, 10:18

Ciao, conosco il ragazzo che vende il kit, un paio di anni fa ne presi uno per rifare la calibrazione dell'impianto romano installato sulla opel corsa C, il ragazzo l'ho incontrato di persona è molto molto disponibile e serio, secondo me conviene telefonare e chiedere se è possibile con tale software fare le modifiche sulle centraline di cui parlavi.Complimenti a te per la costanza con cui aggiorni i tuoi post con argomenti sempre utili :okok:
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Messaggioda i4yfc.fabri » 06/12/2020, 0:18

nik60 » 05/12/2020, 11:18 ha scritto:Ciao, conosco il ragazzo che vende il kit, un paio di anni fa ne presi uno per rifare la calibrazione dell'impianto romano installato sulla opel corsa C, il ragazzo l'ho incontrato di persona è molto molto disponibile e serio, secondo me conviene telefonare e chiedere se è possibile con tale software fare le modifiche sulle centraline di cui parlavi.Complimenti a te per la costanza con cui aggiorni i tuoi post con argomenti sempre utili :okok:


Ti ringrazio per i complimenti ma stavolta la cosa non riguarda me visto che la Corsa GPL l'ho ormai venduta da 2 anni ma ogni tanto qualcuno mi scrive per avere suggerimenti e vedo che di Corsa (ma anche di Meriva) col problema degli iniettori verdi ce ne sono ancora in giro parecchie, ma non solo di Opel, ieri mi ha contattato uno con la Grande Punto che ha lo stesso identico problema....... !!!

A questo punto la domanda da cento milioni di dollari che bisognerebbe fare a quel ragazzo é se con quel software si riesce a modificare il tempo di iniezione sotto i 2ms, che poi é il "succo" del problema......
Se qualcuno leggerà il tuo messaggio credo che ti chiederà come contattare quel tizio.....
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Messaggioda nik60 » 06/12/2020, 10:35

si penso che il succo sia quello di scendere sotto i 2ms sempre se gli iniettori riescono...il ragazzo l'ho semplicemente contattato con il cellulare scritto sul sito, poi abbiamo preso accordi per incontrarci a Roma visto che lui si muove spesso
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Messaggioda i4yfc.fabri » 06/12/2020, 18:45

Spoiler: show
nik60 » 06/12/2020, 11:35 ha scritto:si penso che il succo sia quello di scendere sotto i 2ms sempre se gli iniettori riescono...il ragazzo l'ho semplicemente contattato con il cellulare scritto sul sito, poi abbiamo preso accordi per incontrarci a Roma visto che lui si muove spesso


Se si fa questa modifica gli iniettori VANNO CAMBIATI in quanto i VERDI non vanno bene perché non riescono ad essere pilotati da tempi di iniezione più bassi di 2ms, Questo é il PRINCIPALE, anzi, l'unico motivo per cui le concessionarie OPEL insistono limitarsi a sostituire gli iniettori VERDI con altri VERDI, proprio perché la modifica della programmazione delle centraline originali OPEL (che risolverebbe il problema definivamente) per loro é materia VERBOTEN !!!!!!!!!
Per cui le direttive della casa sono essenzialmente di cambiare gli iniettori, quando danno dei problemi, con altri uguali (a quasi 500 euro), cosa che vi dà un magro sollievo per un pò di km dopo di che il problema si ripresenta....

Per fare la modifica ed abbassare poi i tempi minimi di iniezione sotto i 2ms é necessario poi sostituire gli iniettori VERDI e montare gli ARANCIONI che sono di tipo nuovo, sono totalmente compatibili coi verdi, non richiedono nessuna modifica né maccanica né di cablaggio ma hanno un grosso vantaggio:
Funzionano anche con tempi di iniezione più brevi.

Per cui, assodato che gli iniettori vanno cambiati, bisogna chiedere all'amico se effettivamente il loro SW consente di abbassare i tempi di iniezione.
La soluzione é tutta qua !!!
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Messaggioda unclemeat » 10/12/2020, 8:25

Ciao
Sono uno degli stalker di i4yfcfabri, che ringrazio per tutte le preziose indicazioni fornite su come risolvere gli annosi problemi della corsa 2009.
Posseggo dal 2010 una 1.2 Corsa gpl tech Z12XEP che ha avuto esattamente tutti i problemi evidenziati, con il particolare non trascurabile che per me sono iniziati praticamente appena fuori garanzia a 35.000 km (sostituzione degli iniettori diagnosticatami dalla rete ufficiale nel 2013, mentre andava sostituita la bobina o "anche" la bobina o, forse solo la bobina e non gli iniettori). Caso ha voluto che mi consegnassero l'auto alle 19 dell'ultimo gg. lavorativo prima della chiusura estiva di quasi 3 settimane e che dopo meno di un quarto d'ora e 10 km percorsi l'auto commutasse automaticamente a benzina, torno di corsa ma la concessionaria era già chiusa. Ricordo che nel consegnarmela il capofficina mi disse che anche la bobina aveva qualche problema, ma che se la macchina fosse stata sua non l'avrebbe sostituita; invece il giorno successivo, visto che la macchina era la mia e non andava a gas, ho dovuto sostituirla dal mio meccanico (e meno male che era stato proprio il meccanico nel dubbio tra bobina ed iniettori a consigliarmi di andare alla Opel perché loro avevano il software specifico). Non sono più tornato in quell'officina, né mai più mi vedranno in Opel. :censored:
Intorno ai 65.000 km, di nuovo cicalino con commutazione a benzina e nuovo calvario.
Sentiti almeno una dozzina tra autoriparatori e impiantisti senza alcun esito. Il mio meccanico di riferimento dopo l'ennesima diagnosi mi disse che anche un altro cliente con lo stesso modello aveva gli stessi problemi e si era rassegnato ad andare solo a benzina.
Rassegnato, feci così anch'io per circa un anno, finchè non ho scoperto questo Forum ed i post di Fabri.
Attualmente la mia auto ha 103.000 km, ho sostituito circa un anno fa gli iniettori tappoverde, purtroppo con altri verdi secondo le indicazioni di un installatore Landi (quello che mi ha cambiato la bombola Gpl allo scadere dei 10 anni), ma dopo meno di 2000 km l'auto ha ricominciato a commutare a benzina. Ho tamponato provvisoriamente il problema staccando la prima sonda lambda, escludendo così l'intervento della problematica centralina Gas "bloccata". Rimane accesa la spia gialla del quadro, però l'auto parte e funziona abbastanza bene (almeno per ora).
Chiedo a NIK60, che conosce personalmente il venditore del Kit, se mi può fornire il telefono o l'indirizzo mail per poterlo contattare direttamente e, magari, poter risolvere l'annoso problema.
Grazie.
Gianni
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Messaggioda i4yfc.fabri » 10/12/2020, 15:23

Approfitto dell'intervento di UNCLEMEAT per darvi alcune novità che sono emerse proprio un paio di giorni fa sull'argomento.

Casualmente ho ritrovato la persona che all'epoca mi aveva sostituito il FW della centralina e così abbiamo potuto fare quattro chiacchiere sull'argomento.
Intanto ho scoperto che quella persona in realtà, pur non essendo un installatore di impianti, per motivi di "lavoro" che non sto (e non posso) spiegarvi, aveva accesso a varie "biblioteche" dei programmi ufficiali di varie aziende produttrici di queste famigerate centraline.

Al che la prima domanda che mi é venuto da porgli é stata ovviamente se era in grado di replicare quello che aveva fatto sulla mia centralina, ma purtroppo la risposta é stata NO per un preciso motivo che cercherò di spiegare nel modo più semplice possibile:

All'epoca egli aveva accesso ai sorgenti di tali FW e da quello che ho capito, poteva connettersi e scaricare versioni aggiornate e successivamente corrette anche se non disponibili per il mercato del "VENDUTO"....
Pertanto, sempre da come mi é stato spiegato, quello che ha fatto sulla mia centralina non é stato un "craccamento" o una azione "piratata" ma semplicemente l'installazione di una versione successiva aggiornata che però non era ufficialmente disponibile come upgrade sul "venduto".

Probabilmente perché un conto é mettere a disposizione un aggiornamento di uno Smartphone o di un TV e un conto é pubblicare un aggiornamento di una...... automobile, cosa che probabilmente da noi, in italia, sarebbe stata una cosa soggetta a 1000 omologazioni e autorizzazione da parte del Ministero dei trasporti e delle infrastruttore con burocrazia e costi che nessuno si sognerebbe di sostenere per "un pugno" di auto già vendute e che tra l'altro avrebbe anche dovuto coinvolgere l'OPEL, cosa che non avrebbe avuto nessun ritorno economico ammesso che Opel fosse stata disponibile (secondo me NO).

Insomma, da parte Opel molto più semplice e più redditizio proporre al povero automobilista la continua sostituzione degli iniettori, e da parte Landi molto più redditizio fare nuovi impianti o sostituire le centraline.
D'altronde stiamo parlando di auto e di impianti di auto ormai decennali e che per l'opinione comune di tanti sarebbero addirittura ormai da ..... rottamare !
A chi volete che interessi correggere errori fatti oltre 10 anni fa solo per far risparmiare il povero automobilista ?

Per cui alla domanda se era possibile replicare quanto fatto sulla mia la risposta é stata NO, purtroppo non é più possibile anche perché questi programmi non erano scaricabili come sorgenti (e copiabili e replicabili coi normali sistemi) ma l'aggiornamento era solo possibile farlo attraverso il server... e ora il server non lo permette più !
Questo almeno come mi é stato spiegato..... o come l'ho capita, non mi chiedete altro, penso di aver spiegato bene quanto mi é stato detto.

Al che, gli ho fatto la seconda domanda, e precisamente se conosceva quel KIT proposto a 45 euro e cosa ne pensasse.
la risposta é stata abbastanza semplice e lapidaria:

Sa che questi KIT esistono, ma non li ha mai provati e non sa se permettano di fare quello che occorrerebbe fare.
Però mi ha consigliato di NON sottovalutarne la pericolosità se maneggiati da persone incompetenti in quanto:

1) se questi sono solo SW diagnostici, non risolveranno il problema
2) se invece dovessero permettere la "manipolazione" dei dati di programmazione delle centraline, l'importanza e pericolosità di tale possibilità non deve far credere che chiunque possa mettere le mani nelle centraline senza il rischio di effetti collaterali.

Insomma, in pratica mi ha detto che secondo lui, o non servono a nulla, o sono da usare da parte unicamente di persone che sappiano cosa stanno facendo.

Ovviamente questa é solo un semplice parere da parte di chi, pur essendo un addetto ai lavori, ha ammesso di non conoscere le possibilità che tale KIT offre.
Mi pare una risposta molto responsabile e da non sottovalutare.

Rimane il fatto che tutto ciò restringe molto le possibilità a 2 sole scelte:

1) Sperare che tale KIT funzioni e che sia in grado di correggere i difetti di iniezione senza fare altri danni
2) Sostituire la centralina con una standard after market della stessa azienda

Se io oggi avessi ancora il problema, penso che opterei per la seconda scelta, leggermente più costosa ma "legalmente" (e non solo) più sicura.
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Messaggioda nik60 » 11/12/2020, 10:56

al tempo il ragazzo del kit lo contattai al cellulare che è lo stesso dell'annuncio vendita, secondo me conviene contattarlo ed esporre il problema ovvero se tale software puo' fare il miracolo di abbassare i tempi di iniezione sotto i 2ms in concomitanza del cambio iniettori altrimenti credo sia inutile..in buona sostanza il kit comprende un cavo e un cd/dvd dove al suo interno vi è copiato il software dedicato..
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Messaggioda i4yfc.fabri » 11/12/2020, 17:28

Io una settimana fa gli ho mandato una email dal sito Ebay, non ho ancora avuto risposta.
Comunque, se devo essere onesto, a me più di tanto non é che la cosa interessi, io l'auto l'ho venduta da 2 anni, mi spiace però per i tanti amici del nostro forum che hanno ancora il problema e che mi piacerebbe veder risolto o almeno aver contribuito a risolverlo.....
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Messaggioda FrankieTenaglia » 14/12/2020, 14:06

Anch'io sono possessore di una 2009 e mi sono ormai rassegnato a farmi un rail nuovo di iniettori verdi ogni 15.000/20.000km.
Quando ne trovo 4/5 a 50€ su ebay li prendo e li cambio.
Facendo 10.000km all'anno ci può stare.

Tempo fa comprai il cavo diagnosi dalla Spagna e trovai anche il software (in qualche sito Polacco) per collegarmi alla centralina (potete cercarvi il thread del 2015 con il racconto delle mie tribolazioni :scrolleye: ).
Oltre alla mera diagnostica potevo fare qualcosina.
Per esempio mi permetteva di non far commutare l'auto a benzina in mancanza di GPL.
Poi si è rotto il PC non ho potuto/voluto cercare altro.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 14/12/2020, 14:44

Il mio consiglio é di NON comprare più i VERDI ma di usare gli arancioni.

Ovviamente non risolverai del tutto il problema perché la principale causa dei malfunzionamenti é nella centralina, ma almeno ne avrai un paio di benefici che dovrebbero alleviare i problemi anche se non li elimineranno:

1) in primis, gli ARANCIONi si sporcano MOLTO MENO dei VERDI perché hanno molti più fori di spurgo che invece non ci sono nei VERDI, quindi, da questo punto di vista ne avrai un sicuro beneficio.

2) Gli ARANCIONI meccanicamente sono molto più performanti dei VERDI in quanto comunque si aprono e sopratutto si richiudono molto più velocemente e quindi seguono i tempi di iniezione con maggiore precisione.

Infatti i due problemi principali che affliggono i VERDI sono proprio il fatto che tendono a sporcarsi più rapidamente e a causa delle morchie anche il loro funzionamento viene compromesso causando allungamento dei tempi di introduzione del gas che già sono lunghi di loro a causa della errata impostazione della centralina, ma che poi vengono ulteriormente "allungati" a causa di iniettori sporchi che impiegano più tempo a richiudersi.

Non credo che poi ci sia un divario di prezzi ma proprio perché fai poca strada conviene almeno farla con iniettori migliori di quelle porcherie che sono i VERDI.
Io li ho visti anche a circa 100-110 euro x 4pz, mentre resto perplesso sui VERDI venduti a 10 euro l'uno, siamo sicuri che siano nuovi e non ricondizionati ?
Io ne ho visti sui 70 euro x 4pz ma sono RICONDIZIONATI ed é ormai risaputo che chi ha tentato di smontarli e pulirli col petrolio e poi rimontati non li ha riportati a nuovo ma ne ha semplicemente allungato un pò la vita, salvo il fatto che i problemi si sono ripresentati dopo poche migliaia di Km.
Ma anche se così non fosse, io preferirei spendere 100 euro per gli ARANCIONI, tecnicamente molto superiori ai VERDI, e che probabilmente non cambieresti più per almeno 100-150 mila km (io ci ho fatto 150mila km e quello a cui ho venduto l'auto 2 anni fa li sta usando ancora...)
Per cui che senso ha spendere anche solo 50 euro ma farlo ogni 10mila km ?
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 14/12/2020, 14:52, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda FrankieTenaglia » 14/12/2020, 14:53

Sicuramente a 10€ l'uno non sono sicuramente nuovi.
Saranno presi da qualche vecchia auto rottamata, ripuliti magari con ultrasuoni o petrolio e rivenduti.

I tappi arancio stanno a 20€ l'uno sempre ricondizionati, corretto?
Oppure hai qualche link da condividermi?
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Messaggioda i4yfc.fabri » 14/12/2020, 19:50

FrankieTenaglia » 14/12/2020, 15:53 ha scritto:Sicuramente a 10€ l'uno non sono sicuramente nuovi.
Saranno presi da qualche vecchia auto rottamata, ripuliti magari con ultrasuoni o petrolio e rivenduti.

I tappi arancio stanno a 20€ l'uno sempre ricondizionati, corretto?
Oppure hai qualche link da condividermi?


No, hai ragione, quelli che ho visto sono ricondizionati.
Nuovi, il prezzo più basso che ho visto era di 40 euro.
D'altronde anche i verdi nuovi costavano quei soldi.

Io li metterei nuovi e arancioni, é una spesa una tantum, poi te li dimentichi.....
Ricondizionati.... non saprei, tieni conto che gli arancioni si sporcano molto meno dei verdi ma il problema é capre cosa si intende per ricondizionati.
Se si sono limitati a pulirli non ne vale la pena.
Il problema di iniettori con oltre 100mila km sul groppone solo le tenute, le molle e i solenoidi.
Cambiare tutti questi pezzi non conviene a nessuno, costerebbe di più che il pezzo nuovo ... e se non li cambi ma ti limiti a pulirli col petrolio, allora non puoi spacciarli per ricondizionati.....!!!
FABRI

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2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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Messaggioda FrankieTenaglia » 15/12/2020, 12:08

La spesa una tantum la fai se sistemi anche la centralina. IMHO
Altrimenti, quanto potrebbero durare quattro nuovi iniettori arancioni su una Corsa di 200.000km?
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 15/12/2020, 12:08, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 15/12/2020, 22:15

FrankieTenaglia » 15/12/2020, 13:08 ha scritto:La spesa una tantum la fai se sistemi anche la centralina. IMHO
Altrimenti, quanto potrebbero durare quattro nuovi iniettori arancioni su una Corsa di 200.000km?


Sicuramente più dei VERDI per il solo fatto che si sporcano molto meno.
Io li ho montati a 150mila km e l'amico cui ho venuto l'auto a 300mila, ora é arrivato a 350mila.
Ovviamente se non si sistema la centralina restano i problemi di carburazione eccessiva a bassa velocità o al minimo perché gli iniettori continuano ad immettere più gas del necessario, ma questo non ne provoca né l'usura precoce né il deterioramento.

Poi, ognuno é libero di spendere i propri soldi come vuole......

Comunque nel catalogo LANDI i verdi sono ufficialmente fuori produzione e sono stati sostituiti con gli arancioni che coprono lo stesso range di potenza motore (il colore degli iniettori infatti identifica il range di potenza e la loro capacità di alimentare il motore)

Ostinarsi a comprare i verdi per motivazioni che onestamente non comprendo, sarebbe come ostinarsi a comprare lampade H4 biluce ad incandescenza invece che H4 alogene solo perché l'auto era equipaggiata in origine con le lampade a semplice incandescenza.....
Liberi di farlo ma poco comprensibile la motivazione...
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
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