Numero id discussione: 24558

piantone sterzo rotto

l'EPS della mia Opel Corsa C si è spaccato

Messaggioda AndyCorsa » 16/12/2020, 16:03

Salve a tutti, scrivo per comunicarvi quello che mi è successo: senza nessun preavviso di impuntamenti o irrigidimenti o rumori di sorta, l'elettroguida (EPS) si è meccanicamente rotta negli ingranaggi interni per cui con le ruote sterzate a sinistra ho risterzato a destra, per correggere la traiettoria di marcia, ma non ha risposto ai comandi ed è rimasta nella direzione opposta andando fuori strada (per fortuna che andavo piano e non è successo niente....).
Questa è una vicenda gravissima per quanto mi riguarda e l'opel andrebbe denunciata per questi pezzi difettosi che minano l'incolumità personale ed altrui.
Ho letto tanti forum sulla questione EPS difettosa ma quello che ho provato io forse non è successo a nessuno (spero).
Mai più comprerò un'auto simile e dire che amavo l'Opel... :censored:
AndyCorsa
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Campania (cm)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 cdti

Messaggioda Riccardo64 » 16/12/2020, 21:04

Ciao! innanzitutto sono dispiaciuto per quello che ti è successo e spero che i danni siano solo all'auto e non fisici!
detto questo, credo tu abbia fatto presente subito l'accaduto alla Casa Madre.
Premesso questo, non ho certo intenzione di mettere in dubbio le tue parole, ci mancherebbe, ma come mai se l'ESP
alla fine è praticamente un servosterzo, un aiuto quindi alla forza del guidatore?
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda AndyCorsa » 17/12/2020, 16:05

L'ESP al suo interno ha degli ingranaggi che sono fatti di teflon (così dicono...!! io dico che sono fatti di m....), ebbene si sono spezzati e di conseguenza i movimenti del volante non sono stati trasferiti alla scatola sterzo sottostante e quindi alle ruote e l'auto è andata per i fatti suoi. Il motorino elettrico che agevola il movimento rotatorio del volante qui non c'entra niente. Ripeto, si è spezzato dentro agli ingranaggi... assurdo... solo a me capitano queste cose... spero non anche ad altri.
AndyCorsa
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Campania (cm)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 cdti

Messaggioda Riccardo64 » 17/12/2020, 16:33

p***a VAC... ROBA INCREDIBILE!
se non me lo avessi confermato non ti avrei creduto!
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii