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Stop laterali non si attivano (quello centrale si)

Messaggioda FrankieTenaglia » 13/12/2020, 14:43

Carissimi,
l'altro giorno mi segnalano che non mi funzionano gli stop e, verificando, noto che, quando premo il freno, si accende soltanto lo stop centrale sul portellone posteriore.

Qui sotto lo schema della piastra sinistra:
Immagine
7 posizione rossa
9 freccia sinistra
8 posizione e stop - doppio filamento (queste dovrebbero illuminarsi ulteriormente quando premo il pedale del freno)
11 fendinebbia (dall'altro lato c'è la luce della retromarcia)

Ho sostituito le lampade col doppio filamento, ma, anche in quelle nuove, si accende solo il primo filamento.
Il fatto che, comunque, il problema si presenta su tutte e quattro le lampadine, sia a sinistra che a destra, mi fa pensare a un problema elettrico.

Ho dato una controllata ai fusibili e sembrano a posto.

Suggerimenti? :oo:
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 13/12/2020, 14:45, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda MaxMix » 13/12/2020, 18:30

Andando per esclusione controlla i cablaggi, non so come siano collegati ma a quanto pare 3'stop e i laterali hanno connessioni separate.
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Messaggioda FrankieTenaglia » 13/12/2020, 18:46

Si, ma da dove parto?
Ho letto di controllare il pulsante del freno, ma se lo STOP centrale funziona escluderei malfunzionamenti del pedale (credo).

Partirei dalle piastre del blocco faro, ma sinceramente non saprei dove controllare.

La lampadina 21v/5w ha un doppio filamento (uno per la posizione e uno che si illumina quando si preme il pedale del freno) e quindi due poli (li ho cerchiati nell'immagine).
Immagine

La lampadina funziona, perché il primo filamento si accende.
Quando però premo il pedale non si accende il secondo.
:see:
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Messaggioda Riccardo64 » 13/12/2020, 20:42

Ciao, aspetta;
la lampadina è "12 v 21/5w" perchè ha un filamento a 21 watt per lo stop e uno a 5 watt per la luce di posizione.
i poli sono sotto la lampadina mentre quelli che hai cerchiato nella tua immagine non sono i poli ma i grani per l'inserimento corretto nel portalampade.
La mia domanda è sciocca e mi scuso ma, le lampadine sono inserite correttamente?
Ultima modifica di Riccardo64 il 13/12/2020, 20:42, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda FrankieTenaglia » 14/12/2020, 13:44

Non esistono domande sciocche... :D

Ero convinto che quelli fossero i poli perché toccavano la piastra.
Evidentemente sono fatti così perché esiste solo un verso per inserirle e per differenziarsi da quelle a mono filamento che hanno i grani alla stessa altezza.

Ad ogni modo, googlando in rete, ho visto dei video dove la lampadina ad illuminarsi alla pressione del pedale del freno è la numero 7.
Il video YT è questo rFlyAgpYSIM, in UK sono Vauxhall ma non dovrebbero esserci differenze.
Immagine

Potreste verificare le vostre?
Non vorrei aver preso una cantonata. :oo:
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Messaggioda FrankieTenaglia » 22/12/2020, 15:01

Ragazzi, confermo quanto detto.
La lampadina che funge da POSIZIONE e STOP è una classica mono filamento e si trova nella posizione 7 (quella più in alto).
Le ho cambiate su entrambi i i lati ed ora è tutto a posto.
A macchina accesa si illuminano, quando premo il freno si illuminano di più...
Le lampadine col doppio filamento sono esclusivamente di posizione, quindi il secondo filamento è inutile. :S

Potete distruggere questo thread ricco di inesattezze. :fifi:
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Messaggioda agi62 » 22/12/2020, 16:43

Incredibile, hanno trovato la maniera di risparmiare anche sulle lampadine, così se se ne brucia una non ti funzionano due cose, sono dei geni in Opel.
Mai più Opel in vita mia!!!
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Messaggioda FrankieTenaglia » 23/12/2020, 17:54

Si, un controsenso, la questione del doppio filamento poi è proprio assurda.
L'unica cosa che ho pensato è che quelle piastre fossero utilizzate per altre automobili e poi ci hanno adattato il blocco faro.
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