da i4yfc.fabri » 29/12/2020, 15:35
Rispondo a questo tread più che altro per dare un aiuto in quanto l'auto l'ho venduta 2 anni fa avendo ormai raggiunto i 300mila km...
Le piccole vibrazioni che notavo io da fermo erano causate appunto dall'usura avanzata del potenziometro che funge da sensore di posizione del piantone sterzo.
Questo sensore é contenuto in un cerchietto di plastica che é situato alla base del piantone sterzo sulla scatola del servosterzo e come si può leggere su parecchi tread, dopo un pò di anni inizia a manifestare problemi di usura dovuti al contatto incerto della spazzolina che strisciando su una pista conduttiva rileva l'informazione elettrica angolare.
Il malfunzionamento si manifesta anche con l'allarme dell'EBD in quanto tale potenziometro serve appunto a informare l'EBD sulla posizione angolare dello sterzo facendolo intervenire nel caso che l'auto possa superare i limiti di stabilità che appunto vengono misurati dalla centralina stessa.
Fortunatamente, il progettista di questo sensore, avendone previsto l'usura, lo ha progettato con un "doppio circuito" in modo da avere un contatto di scorta qualora uno dei due avesse iniziato a dare problemi, infatti il sensore dispone di una doppia pista con doppia spazzolina che in teoria dovrebbe assicurare che almeno una delle due garantisca il contatto elettrico.
Il difetto si manifesta e si nota di più appunto da fermo col motore acceso, semplicemente sfiorando la corona del volante e cercando di fare dei piccoli movimenti a destra e a sinistra, cosa che provoca delle piccole reazioni appena percettibil causate dal fatto che proprio nella posizione centrale con ruote allineate si riscontra la massima usura del sensore.
Solitamente, se l'usura non é molto avanzata, a volte basta ruotare totalmente lo sterzo da una parte e dall'altra per 3 o 4 volte in modo da "pulire" il contatto strisciante da eventuali ossidazioni (é un pò simile al problema che una volta si riscontrava sui potenziometri di volume di radio o amplificatori un pò datati).
La soluzione definitiva quando il difetto inizia ad essere molto evidente é la sostituzione del sensore che di per sè non costa molto (circa 40 o 50 euro) ma che costringe a smontare tutto il piantone dello sterzo con una mole di lavoro notevole che a causa delle ore di m/o può far lievitare parecchio il costo finale fino anche a 200 o 300 euro in quanto c'é da smontare anche tutta la scatola che contiene il servosterzo. Insomma, non é un lavoro da poco.
Il difetto, come ho detto può arrivare a far comparire l'errore dell'EBD e in quel caso si può cercare di azzerare l'errore appunto facendo più rotazioni complete a destra e sinistra in modo da far "ri-apprendere" alla centralina del servosterzo quali siano i due estremi del fine corsa, anche se poi é quasi scontato che il problema si ripresenti a breve.
Per questo motivo va chiarito che il difetto NON inficia la funzionalità del servosterzo in quanto questo é comandato da un sensore di coppia ma ha invece effetto solo sull'EBD che appunto può andare in errore facendo accendere la relativa spia e che, almeno in teoria, dovrebbe autoescludersi consentendo l'uso "normale" dell'auto (cioé senza EBD).
Posso però dire che la mia Corsa fu venduta appunto 2 anni fa a circa 300mila km e chi l'aveva comprata l'ha tenuta fino a poco tempo fa senza particolari problemi dopo di che so che l'ha radiata per esportazione dopo che l'auto aveva raggiunto e superato i 350mila km senza mai aver cambiato il sensore.
FABRI
Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):
1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"