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Perdita olio motore da individuare

Messaggioda Matt899 » 06/01/2021, 11:59

Salve a tutti, possiedo una opel corsa d 1.2 16v 2010, mi sono accorto che perde olio, in 4 mesi ne ha perso 2 tacche dell asta di controllo del livello, ho cambiato la guarnizione delle punterie e il sensore della pressione olio, è difficile individuarla con precisione in quanto l olio viene sparato in giro dalla cinghia e quindi è tutto sporco, io penso possa essere la pompa dell acqua, voi che dite? Metto una foto
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Messaggioda nik60 » 06/01/2021, 18:51

la pompa dell'acqua non spara olio all'esterno al massimo fa cadere acqua all'interno del blocco motore quindi in coppa a causa dell'usura delle guarnizioni tra pompa acqua e carter distribuzione, hai controllato l'oring del sensore di fase ? a volte anche da li si verificano perdite, occorre togiere il sensore di fase, questo è situato sul carter stando di fronte sulla sinistra,poi lo vedi perchè c'è un connettore attaccato


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Messaggioda Matt899 » 06/01/2021, 19:41

Domani cintrollo ma mi sembra strano, sembra venire dalla zona della pompa perché lu è piu sporco, speriamo non sia il paraolio albero motore o peggio

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Messaggioda nik60 » 06/01/2021, 20:51

albero motore puo' essere ma da fermo devi vedere qualche macchia in terra, io ho dovuto sostituire oltre il paraolio anche il mozzo quel pezzo dove va fissata la puleggia perchè si era rigato, avevo fatto anche una foto della perdita purtroppo non la trovo
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Messaggioda Matt899 » 07/01/2021, 14:58

la perdita sembra venire dalle coperture degli alberi a camme, metto una foto
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Messaggioda nik60 » 07/01/2021, 18:54

li c'è la guarnizione coperchio punterie con la guarnizione che ha due mezze lune che alloggiano nel carter .. poi il sensore di cui parlavamo, la ma tua auto è il modello da 80 cavalli? .. quello in foto è 86 sapra è diverso
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Messaggioda Matt899 » 07/01/2021, 21:25

La mia è quella da 86 cv, la guarnizione del coperchio punterie è nuova, dove ho messo il segno rosso non ci va la guarnizione del coperchio punterie

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Messaggioda nik60 » 08/01/2021, 11:27

ok.. quelli cerchiati in rosso sono i due coperchietti dove alloggiano i sensori di fase, ognuno tenuti da 2 bulloncini che si vedono anche in foto,
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