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Corsa D Opel Corsa 1.3 CDTI anno 2007 - DIESEL - HELP ME

problema iniettori

Messaggioda Byte01 » 11/01/2021, 14:47

Buonasera,
Sono in possesso di una Opel Corsa 1.3 CDTI anno 2007 - DIESEL - versione 75 cv enjoy

Premetto che la macchina ha solo 140.000 Km , sempre tagliandata in maniera precisa

E' da un po di tempo che rilevo un anomalia: La mattina quando accendo la macchina comincia a borbottare e si vedono degli evidenti tremori...la macchina vibra in maniera abbastanza netta, vedo anche presenza di un leggero fumo bianco dallo scarico...tutto cio' succede sempre a freddo.

quando sono in giro alcune persone che si sono avvicinate alla mia macchina mi hanno detto tutti la stessa cosa...ovvero si sente un ticchettio....e poi aggiungono e come se la macchina andasse a 3 cilindri....


il problema si riduce drasticamente una volta che si è riscaldata per bene....ma ripeto le vibrazioni della macchina appena accesa sono evidenti !!!! cosi come un ticchiettio di fondo che avverto nettamente.

ho provveduto a portare l'auto dal mio meccanico di fiducia che ha provveduto a smontare i 4 iniettori e metterli al banco test....

questa mattina mi ha detto che non ha rilevato nulla di significante, o meglio uno di questi era messo un po peggio ma non era in brutte condizioni....ora li sta rimontanto.

Qualora la macchina all'accensione presentasse gli stessi identici sintomi a cosa dovrei fare riferimento ? quale potrebbe essere il problema ? quali sono le parti da far controllare con attenzione ?

Grazie a tutti
Un caro Saluto
Daniele :timido:
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Messaggioda Ryudara » 12/01/2021, 0:41

Da come ho potuto vedere dalle auto di alcuni amici che montano lo stesso motore (Grande Punto e Suzuki Swift), anche loro hanno iniziato ad avere lo stesso "problema" intorno ai 180000 km, che poi si è accentuato un po' nel tempo. Loro non hanno mai risolto, adesso hanno superato entrambi i 250000 km e continuano ad avere quel problema solo a freddo, semplicemente fanno scaldare 1 minuto l'auto finché non smette di fumare bianco e poi la usano normalmente

Da come mi hanno raccontato quel problema si presenta molto meno mettendo un additivo nel pieno di gasolio, ma già dal pieno successivo torna tutto come prima (e giustamente mettere un additivo a ogni pieno sarebbe un suicidio economico)

Non so dirti a cosa possa essere dovuto, sono curioso anch'io sinceramente :mha:
Attendiamo risposte di qualcun'altro che ha avuto la stessa esperienza
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Messaggioda Byte01 » 12/01/2021, 9:05

Buongiorno,
Io sono sempre del parere che a tutto cio' una soluzione definitiva deve esserci....ma non è facile capirne la causa da come posso comprendere , provero' a fare uso del diesel Plus per qualche mese e vedere se il problema si sistema.
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Messaggioda nicole67 » 12/01/2021, 9:09

Può capitarvi di vedere uscire fumo anomalo dallo scarico della vostra auto; in determinati casi il fatto non deve assolutamente preoccuparvi, in altre situazioni è il chiaro sintomo di un possibile danneggiamento del motore.

In tal caso, la prima cosa da fare è che verifichiate l’effettivo colore del fumo, che a prima vista può sembrare quasi sempre bianco, mentre in realtà è di ben altro colore; ciò accade quando l’emissione dei fumi è particolarmente diradata ed è causata da difetti marginali o al primo stadio.

Il fumo dallo scarico può essere di tre colori differenti, bianco, azzurro o nero:

l’emissione di fumo nero è tipica dei motori diesel e indica scarsa pulizia dell’impianto di alimentazione e di scarico;
il fumo azzurro è indice di cattiva combustione e di un’eccessiva presenza di carburante nella camera di scoppio; è una situazione tipica dei motori a benzina;
il fumo bianco indica invece la presenza di acqua nello scarico o nella camera di scoppio del motore.
Per stabilire l’effettivo colore del fumo è necessario fermarsi e controllare l’auto.

Il fumo bianco, essendo causato dalla presenza di acqua, tende a dissolversi nell’aria molto rapidamente ed evapora in presenza di alte temperature, a differenza delle altre due situazioni (fumo azzurro o nero) in cui dovreste vedere una colonna di fumo più permanente nell’aria.

In ogni caso, quando la fuoriuscita di fumo è più copiosa, il suo colore diventa decisamente inequivocabile.

Le cause che determinano la fuoriuscita di fumo bianco dalla marmitta
La maggior parte delle volte che la vostra auto emette fumo bianco siete di fronte a un fenomeno di condensa. Questo fatto accade spesso al mattino durante le giornate invernali, quando le rigide temperature ambientali contrastano il calore emesso dal motore; l’aria calda che esce dalla marmitta si trasforma immediatamente in condensa. La stessa situazione può capitarvi a seguito del lavaggio dell’auto, quando un poco di acqua può entrare all’interno del terminale di scarico generando un po’ di fumo a seguito dell’accensione.

Nel caso in cui lo scarico dovesse emettere fumo bianco con insistenza anche durante la marcia e in presenza di temperature miti, siete senza dubbio di fronte a un danno meccanico. Generalmente, in questi casi il liquido presente all’interno dell’impianto di raffreddamento penetra all’interno delle camere di scoppio dei cilindri causando il fenomeno della fuoriuscita di fumo bianco. Questo fatto indica che la guarnizione della testata, posta fra la parte inferiore del cilindro dove scorre il pistone e la parte superiore dove avviene la fase di scoppio, permette il passaggio del liquido, il quale in condizioni normali scorre in un’intercapedine presente fra l’interno e l’esterno del motore.

Detto fra noi, il problema è grave, anche se l’auto potrebbe percorrere in queste condizioni molti chilometri, perdendo ovviamente potenza e rischiando il surriscaldamento; i motivi sono chiari, l’acqua nel radiatore diminuisce costantemente e la combustione è compromessa dalla presenza del liquido refrigerante.

Fonte:brumbrum
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