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Problema o finto problema

Una serie di dubbi da parte di un ignorante come me

Messaggioda MusTon » 25/01/2021, 8:22

Buondì forum,

PREMESSE
- Il modello è Opel Corsa E.
- Alimentazione benzina e gpl.
- Immatricolata 3 anni e mezzo fa.
- Dopo 2 anni e mezzo forse 3 mi sono scocciato di portarla in officina autorizzata visto che quella del paesello dove vivo mi ha fregato più volte facendomi fare interventi superflui non coperti da garanzia.

PROBLEMI AVUTI
- 2 mesi fa mi esce la spia del cambio olio, evito di andare in officina autorizzata e faccio rabboccare da un distributore di carburante.
- La spia del cambio olio ovviamente persiste sul quadro tutt'oggi.
- 2 settimane fa, mentre attendo mia moglie che entrata in un negozio, ad auto spenta, tengo inavvertitamente premuti alcuni pedali per più di 10 minuti, al ritorno di mia moglie, l'auto è come impazzita, non si accende e tutte le spie del mondo mi segnalano tutti i problemi possibili e immaginabili ma non mi sembrava un problema di batteria scarica visto che altre volte che mi era capitato per errore mio, la reazione dell'auto era diversa, convinto nella mia ignoranza di aver attivato qualcosa coi pedali, mi trovo costretto a chiamare l'officina autorizzata che tra l'altro si trovava a 500 metri dal luogo del fermo, mi dicono che coi pedali non si può attivare nulla essendo un modello gpl cambio manuale e mi raggiungono dicendo che la batteria è morta, mi fanno delle cose (io sono ignorantissimo) e l'auto riparte, li seguo in officina, misurano la batteria che portava 14.4 e mi dicono, adesso il valore è normale ma la batteria praticamente non è morta ma si è disconnessa per alcuni motivi, se non la cambi subito rischi gravi guasti all'auto ed io non convinto gli dico va bene ma ora non posso vengo domani. Visto che ormai non mi fido più, vado da un altro meccanico che con un'apparecchiatura diversa misura più valori dell'officina Opel e mi dice che la batteria sembra funzionare correttamente ma che per scrupolo meglio passare da un suo collega elettrauto che ha delle apparecchiature che misurano la batteria sotto sforzo, vado da quest'ultimo mi fa dei controlli e mi dice che la batteria è ok. A quel punto ringrazio e mi convinco della mia idea che quell'officina Opel inganna i clienti.
- 1 settimana fa mi appare la spia ESP che mi indica di raggiungere subito un'officina, l'auto non si spegne ne mi crea problemi e quando la spengo, alla riaccensione dopo 30 minuti non mostra alcun problema e la spia è sparita.
- Ieri mi riappare la spia e si comporta allo stesso modo, l'auto va bene e allo spegnimento poi dopo poco riaccendendola non appare più la spia in questione.

DOMANDE
- Ma quando si fa un cambio d'olio o rabbocco autonomamente, non c'è modo di far sparire la spia?
- Voi avete mai sentito di batteria che all'improvviso diventano discontinue e possono creare danni alle centraline?
- Questa spia ESP che mi sta iniziando ad apparire secondo voi può essere legata al problema batteria o al fatto che ormai sono 2 mesi che persiste la spia del cambio olio?

Grazie e buona giornata.
MusTon
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Messaggioda nicole67 » 25/01/2021, 11:05

- la spia si resetta con tech2 oppure portala da elettrauto che ha il modulo per resettare spia...ci vogliono 5 minuti neanche.
- le batterie possono avere moduli interni che muoiono,ma non resuscitano da sole.se la batteria e morta e morta punto e basta.
1° Sintomo batteria auto scarica: l'auto non si accende
2° Sintomo batteria auto scarica: ticchettio quando si gira la chiave
3° Sintomo batteria auto scarica: problemi al motorino d'avviamento
4° Sintomo batteria auto scarica: auto lenta a partire
5° Sintomo batteria auto scarica: spia della batteria accesa
6° Sintomo batteria auto scarica: fari deboli
7° Sintomo batteria auto scarica: scoppiettio dalla marmitta
8° Sintomo batteria auto scarica: azzeramento dell'orologio dell'auto
9° Sintomo batteria auto scarica: accensione anomala di spie

- puo essere....ripeto se porti la macchina a chi tiene il tech2 ti dice con esattezza i problemi.
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