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P0171 Opel Corsa Gpl Tech

Spia fissa, non riesco a risolvere.

Messaggioda Giovanecorsista » 17/07/2018, 13:05

Ciao a tutti sono Francesco, possessore di un'Opel Corsa 1.2 Gpl Tech.
Da circa 2 anni ho la spia gialla "avaria motore" (questa https://it.motor1.com/forum/uploads/post-7300-1197031858_thumb.jpg) fissa accesa. Ad una diagnosi del meccanico è risultato "Errore P0171 Carburazione magra"; mi è sempre stato detto di non preoccuparmi e che potevo circolare tranquillamente, anche perché l'auto di per sé non dava problemi.
Ad un certo punto, però, i problemi sono iniziati eccome: a minimo, quando sono fermo l'auto borbotta. In accelerazione a volte va a scatti specie nella fase iniziale. Questo lo fa sia a benzina che a GPL in modo più accentuato.
Tutto questo avviene ai bassi regimi (faccio 70% urbano). Se cancello la spia si ripresenta, ho provato anche ad andare solo a benzina dopo averla cancellata e compare ugualmente. Se guido in autostrada o comunque fuori città non ho alcun tipo di problema, l'auto va benissimo. Anzi se cancello l'errore dalla centralina e faccio solo extraurbano la spia non si accende! :what: Non appena inizio a girare a bassi regimi in città dopo un po' compare.
Cambiato iniettori GPL a gennaio, il borbottio è quasi del tutto sparito ma la spia rimaneva sempre. Il gasista ha detto che erano due cose non correlate tra loro. Ora l'auto sta ricominciando con gli stessi sintomi che stanno diventando via via più forti (come già successo).
Ho sentito diversi pareri e nessun meccanico riesce a darmi una risposta chiara (quello di fiducia si è addirittura arreso).
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Sono davvero esausto di essere rimbalzato da una parte all'altra spendendo soldi su soldi :ouch:
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Messaggioda robox88 » 18/07/2018, 23:07

hai gia provato a pulire i vari sensori che ci sono in giro per il motore?..per esempio potresti provare a pulire il sensore che sta subito dopo il filtro dell'aria... poi potresti provare anche a dare una pulita al corpo farfallato...

per curiosità..la tua auto di che anno è?..che iniettori ti hanno messo?
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Messaggioda Giovanecorsista » 19/07/2018, 8:42

L'auto è di fine 2013. Mi hanno rimesso gli iniettori tappo verde (anche se leggendo online pensavo mi mettessero quelli col tappo arancio). In realtà mi sembra strano che gli iniettori gpl diano problemi dopo nemmeno un anno, anche perché l'errore compare anche se vado solamente a benzina. Ho provato a smontare e pulire con lo spray adatto il sensore dopo il filtro dell'aria ma nulla, spia sempre lì.
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Messaggioda robox88 » 19/07/2018, 9:27

ti dirò che io mettendo gli iniettori nuovi arancio ho risolto per ora diversi problemi.. a me comparivano spesso gli errori P2188 e p0313 (insieme al P030x..la x sta per il numero di iniettore difettoso a seconda della sua posizione)....

hai provato invece a pulire il corpo farfallato?

inoltre potrebbe anche essere che tu debba andare magari da un gasista per farti sistemare qualche parametro della mappa del gpl...
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Messaggioda Giovanecorsista » 20/07/2018, 15:43

Il meccanico ha pulito diverse volte il corpo farfallato e nulla (anche perché P0171 segnala troppa aria rispetto al carburante quindi mi sarei aspettato miscela grassa in quel caso, oppure sbaglio?). L'impianto è un Landi Renzo già presente di serie sull'auto, la mappa gpl non è stata mai toccata. Aggiungo una cosa: quando ho cambiato gli iniettori l'errore non è mai scomparso e la spia è sempre rimasta accesa; si sono solamente alleviati i sintomi a gpl (a benzina comunque ci sono ma molto più leggeri).
Possibile che un pezzo dell'impianto gpl causi malfunzionamenti anche se vado solo a benzina?
Potrebbe essere qualcosa legato all'aria che arriva dal collettore (Parlo da ignorante)? Leggevo che potrebbe essere la sonda Lambda a dare letture sbagliate della miscela aria/carburante, però non vorrei spendere più di 100€ per un pezzo che magari funziona benissimo. :(
Ti ringrazio per la disponibilità :)
Ultima modifica di Giovanecorsista il 20/07/2018, 15:46, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda mbenzoni » 02/10/2020, 19:19

Mi ricollego a questo post di vecchia data per segnalare che ho anch'io ho lo stesso identico errore. Volevo cortesemente sapere se e come ha risolto il problema. Grazie
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Messaggioda Giovanecorsista2 » 19/03/2021, 14:10

Ciao, scusa se ti rispondo in ritardo (spero tu abbia risolto intanto). Il mio problema era la valvola PCV. Cambiata sia la guarnizione in gomma del coperchio motore, sia il pezzo di plastica che si trova vicino agli iniettori. Non hanno nemmeno un costo elevato. Per avere un'idea più chiara ti basta cercare un video con questa dicitura:
Vauxhall Corsa - Surging P0171 PCV replacement. Fammi sapere se nel tuo caso la causa era diversa.
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Messaggioda mbenzoni » 20/03/2021, 16:38

Grazie per la tua dritta. Tuttavia io ho risolto in modo ancora più semplice. Ho aggiunto alla benzina un additivo per la pulizia degli iniettori a benzina e magicamente dopo qualche giorno il problema si è risolto spontaneamente e la resa del motore è tornata ottimale.
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Messaggioda agi62 » 20/03/2021, 19:56

mbenzoni » 20/03/2021, 16:38 ha scritto:Grazie per la tua dritta. Tuttavia io ho risolto in modo ancora più semplice. Ho aggiunto alla benzina un additivo per la pulizia degli iniettori a benzina e magicamente dopo qualche giorno il problema si è risolto spontaneamente e la resa del motore è tornata ottimale.


Quando capitava alla mia Fiesta a metano che a metano sembrava ingolfata, passavo a benzina e la portavo ai massimi giri (tanto poi ha il limitatore) per un po, magicamente si ripulivano gli iniettori e tornava tutto normale.
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Messaggioda mbenzoni » 22/03/2021, 9:46

Quando capitava alla mia Fiesta a metano che a metano sembrava ingolfata, passavo a benzina e la portavo ai massimi giri (tanto poi ha il limitatore) per un po, magicamente si ripulivano gli iniettori e tornava tutto normale.
[/quote]
Il mio problema era invece sull'impianto di alimentazione a benzina che era evidentemente sporco. Su questo veicolo gli additivi sia per la benzina che per il gas, ogni tanto vanno usati per garantire un buon funzionamento di pompa e iniettori. Ci si accorge della differenza quando si usano. Buona giornata

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Messaggioda Matt899 » 02/10/2023, 14:36

Giovanecorsista » 17/07/2018, 13:05 ha scritto:Ciao a tutti sono Francesco, possessore di un'Opel Corsa 1.2 Gpl Tech.
Da circa 2 anni ho la spia gialla "avaria motore" (questa https://it.motor1.com/forum/uploads/post-7300-1197031858_thumb.jpg) fissa accesa. Ad una diagnosi del meccanico è risultato "Errore P0171 Carburazione magra"; mi è sempre stato detto di non preoccuparmi e che potevo circolare tranquillamente, anche perché l'auto di per sé non dava problemi.
Ad un certo punto, però, i problemi sono iniziati eccome: a minimo, quando sono fermo l'auto borbotta. In accelerazione a volte va a scatti specie nella fase iniziale. Questo lo fa sia a benzina che a GPL in modo più accentuato.
Tutto questo avviene ai bassi regimi (faccio 70% urbano). Se cancello la spia si ripresenta, ho provato anche ad andare solo a benzina dopo averla cancellata e compare ugualmente. Se guido in autostrada o comunque fuori città non ho alcun tipo di problema, l'auto va benissimo. Anzi se cancello l'errore dalla centralina e faccio solo extraurbano la spia non si accende! :what: Non appena inizio a girare a bassi regimi in città dopo un po' compare.
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Salve a tutti riprendo questo post.
Ho un Opel Corsa d 2010 1.2 16v 86cv senza GPL,ho avuto anche io per molto tempo l errore p0171,minimo irregolare con vibrazione e alle volte arrivando ad un incrocio rimaneva sui 1500 giri, e ho riscontrato una leggera tendenza nel rimanere accelerata,ho sostituito la valvola pcv e il minimo è tornato bello fermo e senza vibrazioni, quello che mi chiedo io e se nella membrana sopra le punterie sia normale che tappando col dito lo sfiatino sia normale che il motore tenda a morire e se in caso è opportuno sostituire anche quella membrana,grazie a tutti

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Messaggioda mbenzoni » 02/10/2023, 15:13

Ho avuto anch'io questo problema fastidioso. Mi capitava spesso a benzina all'accensione ma a volte anche a GPL si presentava l'errore. Inizialmente ho subito dubitato degli iniettori a benzina e aggiungendo un additivo di pulitura per un po' spariva ma poi tornava. Alla fine, cambiando il tipo di candele ho definitivamente risolto e la spia non si accende più, anzi il motore ne ha beneficiato. A volte le candele che sembrano apparentemente belle e non cossumate, scaricano a massa e danno questo tipo di problemi. Se il problema spia motore ti si è invece presentato dopo aver nuovamente sostituito le candele e resettato l'errore, evidentemente devi cercare altrove. Ovvio che se il problema lo hai sia a benzina che a gpl, significa che è qualcosa che riguarda la parte comune. Tieni inoltre presente che l'errore si presenta dopo che per alcune volte si è verificata l'anomalia e questo ti potrebbe capitare sia a benzina che a gpl senza avvertire problemi particolari, come è accaduto anche a me. Ecco perché è difficile individuare dov'è il problema. Bisogna andare un po' per esclusione.
Ultima modifica di mbenzoni il 02/10/2023, 15:15, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Matt899 » 02/10/2023, 15:32

Grazie x la risposta.
Allora la valvola pcv vicino all aspirazione era rotta e l ho sostituita e il minimo sembra ok x il momento,quello che mi chiedevo e se devo cambiare anche la membrana del tappo punterie secondo voi e se è difficile smontare il tappo, io ho il motore a12xer

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