Grazie per i chiarimenti. i tuoi post sono sempre interessanti e dettagliati.
Appena ho un attimo la pulisco.
quali le cause?
axel79 » 01/07/2021, 16:42 ha scritto:Ragazzi in definitiva una volta cambiato candele e bobina(bosh) se il problema resta cosa bisogna fare
La cosa triste è che anche sostituendo candele e bobine il problema resta , si riscontrano migliorie ma purtroppo non basta.Ryudara ha scritto:axel79 » 01/07/2021, 16:42 ha scritto:Ragazzi in definitiva una volta cambiato candele e bobina(bosh) se il problema resta cosa bisogna fare
Buttare la macchina
Scherzi a parte, oltre a mettere grasso siliconico sulle candele e pulirle di tanto in tanto, non c'è molto che si possa fare... Già le bobine Bosch isolano meglio di quelle Delphi, ma leggendo anche alcuni post sul gruppo Facebook sembra che alcuni non hanno risolto
Continua a smontare e pulire le candele ogni 5000 km, e cambiale ogni 20, massimo 30000 km, perché l'ossido che si forma è quello che viene via dalla zincatura della candela, e quindi una volta finito lo zinco inizia ad arrugginirsi e formare detriti che possono finire nel motore e fare danni.
Almeno nel mio caso, io ho "risolto" il problema evitando di uscire nelle giornate di pioggia, quando possibile. Così facendo ho fatto oltre 1000 km senza traccia del minimo ossido, mentre appena becco un po' d'acqua subito iniziano a riossidarsi
Di recente stavo pensando di mettere un isolante intorno al coperchio della bobina, sperando in qualche modo di risolvere, ma non so che temperature si raggiungono in quel punto e devo trovare un materiale adatto, che non rischi di sciogliersi o di incollare tutto
i4yfc.fabri » 09/07/2021, 19:33 ha scritto:Chiedo all'amico Ryudara di guardare all'interno dei pozzetti cilindrici nella testata e controllare se sono ancora lappati a specchio o se nota anche lui tracce di opacità in quelli dove le candele si ossidano.
Ryudara » 09/07/2021, 21:07 ha scritto:i4yfc.fabri » 09/07/2021, 19:33 ha scritto:Chiedo all'amico Ryudara di guardare all'interno dei pozzetti cilindrici nella testata e controllare se sono ancora lappati a specchio o se nota anche lui tracce di opacità in quelli dove le candele si ossidano.
Si, ti confermo che anche a me i pozzetti sono opacizzati, e solo quello del terzo cilindro (che ha rispettivamente bobina e candela messa bene) è ancora a specchio
i4yfc.fabri » 19/08/2021, 3:37 ha scritto:Riapro il tread perché ho delle novità:
Ho rismontato le bobine per sostituire le candele e nel pulire i cappucci di gomma il numero 1 si é facilmente sfilato e mi sono trovato davanti una molla come quelle del link qui sotto:
https://www.amazon.it/LEXIANG-Riparazione-accensione-Chevrolet-95514599/dp/B0922XR46H/ref=asc_df_B0922XR46H/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=520380935689&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=16865111420688288615&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20579&hvtargid=pla-1332092781735&psc=1
Ho afferrato la molla e mi é rimasta in mano e ho notato che dalla parte opposta la resistenza che si vede nella foto era completamente incrostata.
Osservando l'interno del tubetto di plastica rigida su cui era infilato il cappuccio di gomma, ho notato presenza di abbondanti incrostazioni simili a quelle che erano sulla resistenza e che trovavo sulla candela. Morale: il problema nasce molto prima delle candele, nasce nel punto di contatto tra le molle e l'interno delle bobine.
Inoltre ho avuto la sgradita sorpresa che alla base del tubetto di platica c'é un bel buco nella plastica bruciata e carbonizzata provocato da probabili scariche e scintillii.
Ho sfilato anche il cappuccio 4 e ho trovato la stessa sorpresa. Ho proivatoma sfilare glia ltri 2 cventralki ma non venivano eallora ho lasciato perdere anche perché le candele che arrugginiscono solo per ora la 1 e la 4.
Temevo di aver danneggiato le bobine e così dopo aver ripulito le mollette dal lato resistenze e l'interno dei tubetti, ho reinfilato le molle e i cappucci e rimontato il tutto velocemente perr provare se le bobine andavano ancora per cui preso dalla paura non ho pensato di fare delle foto ma credo che la spiegazione basti a rendere l'idea.
Resta il fatto che ora ho capito dove nasce il problema, é un problema di pessimo contatto all'interno delle bobine tra le stesse e le resistenze poste sulle mollette per cui anche se per ora l'auto va ho messo in conto la sostituzione delle bobine.
da ieri sto cercando inutilmente sul web la le BOSCH ZS-K4X1 // 0 986 221 096 (che non mi hanno mai dato problemi sulle altre Corsa) costano tra i 225 e i 240 euro. Invece le NGK U6039 48404 si trovano a 140-170 euro.
Ho trovato anche bobine da 70 euro ma credo sia robaccia e comunque BASTA DELPHI !!!
Quindi riepilogando, l'umidità non c'entra, é un problema di cattivo contatto che degrada col tempo causandone l'invecchiamento e la comparsa di ossidazione con peggioramento progressivo della conduzione elettrica.
Il fatto che a me il problema é compraso per la prima volta verso i 50mila km dopo di che mi trovavo le candele arrugginite e dovevo intervenire anche ogni 2-3mila km.
L'ho fatta lunga ma ci tenevo a spiegare cosa ho trovato. Se dovessi rismontarle prometto che farò delle foto ma penso che abbiate capito e ho anche capito perché sul web vendono le molle.....
Sono ben accetti consigli, feedbeck o suggerimenti su altre marche di bobine e sui prezzi che trovate. Tengo a precisare che stiamo parlando delle Corsa col motore da 86CV tipo A12XER e le bobine hanno 7 pin e sono totalmente diverse da quelle delle Corsa col motore da 80Cv le cui bobine costano molto meno (le Bosch costano 80-90 euro).
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