Numero id discussione: 24733

Opel corsa D non passa a Gpl

Messaggioda esteban16 » 17/04/2021, 18:59

Ciao a tutti ragazzi ho un problema con la mia Opel corsa D.è iniziato tutto con la spia del motore accesa e era il sensore dei giri dell’albero motore che non faceva più partire l’auto.dopo aver sostituito il sensore l’auto andava bene però dopo solo qualche giorno mi è apparso di nuovo La spia del motore e l’auto non ha iniziato più a passare a gpl facendo il classico rumore di quando è terminato il gpl. Facendo una diagnosi con il mio Obd Sono usciti due errori
P0141
P0136
Mi sono da poco trasferito in una città diversa dalla mia e per questo non conosco nessun meccanico.ho portato l’auto dal primo meccanico che ho trovato e mi ha detto che l’auto era completamente senza olio però appena sono tornato a casa ho visto il livello ed era giusto (voleva fregarmi soltanto un rabbocco d’olio? Bho)
Ho notato però la schiumetta nel tappo del liquidò del raffreddamento motore e ho paura che fosse un problema al alla guarnizione della testata. Ora mi chiedo questi problemi possono essere correlati tra loro?

[ Post made via iPhone ] Immagine
esteban16
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 28/06/2015, 21:47
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D Gpl

Messaggioda Alcide » 25/04/2021, 14:22

gli errori sono relativi alla sonda lambda ma non capisco cosa c'entri col non passare a GPL. quando suona il cicalino? se provi a forzare a benzina e poi mettere a GPL quando è bella calda cosa succede? Ah non è che il primo meccanico prima di lavorare sull'auto ha chiuso il rubinetto sulla bombola?
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda esteban16 » 30/04/2021, 16:33

No ormai il cicalino suona sempre.
Sia se provo a forzare la partenza a gpl sia se spengo e riaccendo.

La sonda Lambda è un problema che può centrare qualcosa con la presenza di liquido nell’olio motore?

[ Post made via iPhone ] Immagine
esteban16
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 28/06/2015, 21:47
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D Gpl

Messaggioda Ryudara » 01/05/2021, 8:47

esteban16 » 30/04/2021, 17:33 ha scritto:La sonda Lambda è un problema che può centrare qualcosa con la presenza di liquido nell’olio motore?

No, la Sonda Lambda è solo un sensore che serve per andare a regolare la carburazione

Se trovi liquido refrigerante nell'olio motore probabilmente è la guarnizione della testata andata... Sicuramente ti consiglio di provare un altro meccanico, magari ne trovi uno onesto che ti fa il lavoro senza inventarsi altre cose.
Calcola, se hai fatto l'impianto GPL dopo aver comprato la macchina, è anche quello che te l'ha rovinata piano piano (infatti la GPL-Tech monta una guarnizione rinforzata proprio per questo), ma può rovinarsi anche se non fai scaldare la macchina e parti subito a 3000 giri a freddo... Quando cambi guarnizione, tieni la macchina a giri bassi finché non si è scaldata, così allunghi la vita sia del motore che della guarnizione stessa :vertag:
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda esteban16 » 01/05/2021, 10:11

Ryudara ha scritto:
esteban16 » 30/04/2021, 17:33 ha scritto:La sonda Lambda è un problema che può centrare qualcosa con la presenza di liquido nell’olio motore?

No, la Sonda Lambda è solo un sensore che serve per andare a regolare la carburazione

Se trovi liquido refrigerante nell'olio motore probabilmente è la guarnizione della testata andata... Sicuramente ti consiglio di provare un altro meccanico, magari ne trovi uno onesto che ti fa il lavoro senza inventarsi altre cose.
Calcola, se hai fatto l'impianto GPL dopo aver comprato la macchina, è anche quello che te l'ha rovinata piano piano (infatti la GPL-Tech monta una guarnizione rinforzata proprio per questo), ma può rovinarsi anche se non fai scaldare la macchina e parti subito a 3000 giri a freddo... Quando cambi guarnizione, tieni la macchina a giri bassi finché non si è scaldata, così allunghi la vita sia del motore che della guarnizione stessa :vertag:
No io l’ho presa nuova uscita da concessionario Gpl.
Comunque abitando a pochi Km da lavoro mi è capitato spesso di partire a macchina fredda però mai di arrivare a 3000 giri a freddo...sempre andando ad andatura blanda ma vabbè ormai è fatta.

Dimmi una cosa se dovesse essere la guarnizione della testata quanto si può arrivare a spendere?
Perché leggendo su internet si trovano cifre disparate dai 200 fino si 700€


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
esteban16
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 28/06/2015, 21:47
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D Gpl

Messaggioda esteban16 » 01/05/2021, 10:15

Aggiorno sull’andamento attuale dell’auto.
Visto che non passava a Gpl e visto il momento attuale (non ho molto da poter spendere) ho deciso di camminare a benzina.
L’auto va normalmente e non noto consumi eccessivi (anche perché l’auto la uso pochissimo casa/lavoro).
Però appena faccio un tragitto più lungo la temperatura del liquido refrigerante inizia ad alzarsi notevolmente tanto da dover fermare per forza l’auto.
Ed ho notato, inoltre, che la ventola del radiatore non parte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
esteban16
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 28/06/2015, 21:47
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D Gpl

Messaggioda Alcide » 01/05/2021, 13:57

vedi la temperatura nel menu nascosto? tieni conto che quel motore ha un range di temperatura esteso. La termostatica tende a regolare a 90° ma la ventola parte molto più in alto, mi pare oltre i 100°
Ultima modifica di Alcide il 01/05/2021, 13:58, modificato 1 volta in totale.
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda DavideDaSerra » 01/05/2021, 14:03

1> verifica che ci sia sufficiente paraflu (rabbocca solo col colore giusto, nel nostro caso, rosa)
1-bis> verifica che l'impianto di raffreddamento non abbia bolle d'aria (a macchina calda apri lentamente il tappo del radiatore e vedi se il livello scende molto allora c'era aria e quello potrebbe averti fatto cuocere la guarnizione
2> verifica che il termostato non sia rimasto bloccato chiuso
3> mai più Opel
DavideDaSerra
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/08/2020, 11:33
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa E 1400 GPL

Messaggioda esteban16 » 01/05/2021, 14:29

Alcide ha scritto:vedi la temperatura nel menu nascosto? tieni conto che quel motore ha un range di temperatura esteso. La termostatica tende a regolare a 90° ma la ventola parte molto più in alto, mi pare oltre i 100°


No ho collegato un Obd e controllo la temperatura da li.
Però come detto se faccio percorsi medio/lunghi si alza la temperatura fino ad accendersi la spia della temperatura.




DavideDaSerra ha scritto:1> verifica che ci sia sufficiente paraflu (rabbocca solo col colore giusto, nel nostro caso, rosa)
1-bis> verifica che l'impianto di raffreddamento non abbia bolle d'aria (a macchina calda apri lentamente il tappo del radiatore e vedi se il livello scende molto allora c'era aria e quello potrebbe averti fatto cuocere la guarnizione
2> verifica che il termostato non sia rimasto bloccato chiuso
3> mai più Opel


1. Ci deve essere una perdita perché continuo a rabboccare.
1 bis. Non mi sembra abbia bolle d’aria anche perché se apro mi fa lo sfiato e inoltre non si abbassa quasi niente il livello.
2. Come lo verifico?
3. Concordo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
esteban16
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 28/06/2015, 21:47
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D Gpl

Messaggioda Ryudara » 01/05/2021, 15:00

esteban16 » 01/05/2021, 11:11 ha scritto:Dimmi una cosa se dovesse essere la guarnizione della testata quanto si può arrivare a spendere?
Perché leggendo su internet si trovano cifre disparate dai 200 fino si 700€

La guarnizione in se costa poco, circa 50€, ma la spesa principale sta nella manodopera, in genere si sta sui 4-500€

Leggevo tra i messaggi poi che si accende la spia della temperatura, e quello potrebbe essere un altro problema. In pratica, potrebbe essere il termostato che è rimasto bloccato chiuso, e quindi non apre il circuito di raffreddamento e ti raggiunge quelle temperature, e potrebbe essere proprio questo ad aver fatto bruciare la guarnizione della testata :S
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda esteban16 » 01/05/2021, 15:17

Ryudara ha scritto:
esteban16 » 01/05/2021, 11:11 ha scritto:Dimmi una cosa se dovesse essere la guarnizione della testata quanto si può arrivare a spendere?
Perché leggendo su internet si trovano cifre disparate dai 200 fino si 700€

La guarnizione in se costa poco, circa 50€, ma la spesa principale sta nella manodopera, in genere si sta sui 4-500€

Leggevo tra i messaggi poi che si accende la spia della temperatura, e quello potrebbe essere un altro problema. In pratica, potrebbe essere il termostato che è rimasto bloccato chiuso, e quindi non apre il circuito di raffreddamento e ti raggiunge quelle temperature, e potrebbe essere proprio questo ad aver fatto bruciare la guarnizione della testata :S
Guarda da quanto mi fa questo problema la macchina è praticamente sempre ferma la prendo giusto per andare a fare la spesa ma non fa più di 1 km.
Quindi dubito che si sia bruciata dopo questo.
Il problema è che al momento non ho possibilità economica da poter spendere cifre ingenti per sistemare la macchina e neanche posso stare così a piedi o continuare a chiedere passaggi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
esteban16
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 28/06/2015, 21:47
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D Gpl

Messaggioda esteban16 » 01/05/2021, 16:24

Vi do un piccolo aggiornamento sulla situazione siccome come dicevo prima l’auto la sto prendendo poco non l’ho controllata tanto.
In pratica apro il serbatoio del liquido del radiatore apparentemente è quasi vuoto ho dovuto mettere circa 1 l di liquido.
Aprendo il tappo del motore è pieno di quella schiumetta di cui parlavo prima; E controllando l’asticella dell’olio in pratica l’olio è in eccesso ma si vede che praticamente è “annacquato”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
esteban16
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 28/06/2015, 21:47
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D Gpl

Messaggioda Ryudara » 01/05/2021, 19:34

esteban16 » 01/05/2021, 16:17 ha scritto:]Guarda da quanto mi fa questo problema la macchina è praticamente sempre ferma la prendo giusto per andare a fare la spesa ma non fa più di 1 km.
Quindi dubito che si sia bruciata dopo questo.

No, probabilmente si è bruciata prima di questo, e quindi quando hai iniziato a notare che si accendeva la spia della temperatura (dovuta anche a meno liquido del previsto) e hai notato che mancava del liquido, era già troppo tardi

esteban16 » 01/05/2021, 17:24 ha scritto:In pratica apro il serbatoio del liquido del radiatore apparentemente è quasi vuoto ho dovuto mettere circa 1 l di liquido.
Aprendo il tappo del motore è pieno di quella schiumetta di cui parlavo prima; E controllando l’asticella dell’olio in pratica l’olio è in eccesso ma si vede che praticamente è “annacquato”

E' la conferma che è la guarnizione della testata rotta, che appunto fa mischiare liquido refrigerante e olio motore

Attento però, oltre alla guarnizione della testata fai controllare anche il corretto funzionamento del termostato. Se fosse rotto e rifai solo la guarnizione della testata, rischi che dopo un mese sei come adesso, e avrai solo buttato 500€
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda esteban16 » 01/05/2021, 19:50

Mentre il problema che mi da la sonda lambda è roba da niente?
E poi ci sarebbe anche il fatto che non passa a Gpl che a quanto pare non c’entra niente con tutto ciò quindi un ulteriore riparazione da fare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
esteban16
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 28/06/2015, 21:47
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D Gpl

Messaggioda Alcide » 03/05/2021, 9:26

ma hai controllato che il rubinetto sulla bombola sia aperto?
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Prossimo

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti