Numero id discussione: 24802

problema elettronica?

ventole e abbaglianti

Messaggioda t_corsaD » 07/07/2021, 17:33

Salve a tutti,
provo ad esporvi il mio problema e spero di capire meglio quale possa essere il problema.
Ho una Opel Corsa D 1.3 del 2011 che una di queste giornate calde ha deciso di lasciarmi senza aria condizionata. Salgo in macchina ed esco dal garage provo ad accendere l'aria condizionata e la ventola non funziona a nessuna velocità. Dopo circa 20 min di marcia riprovo e funziona normalmente. Arrivato a destinazione giustamente spengo la macchina e alla ripartenza chiaramente non va di nuovo e da quel momento non ha mai più funzionato.
Alcuni giorni dopo mi è capitato di guidare la sera tardi e ho notato che anche i fari abbaglianti non funzionano più. (non so se è successo nello stesso momento ma il dubbio ce l'ho..)
A questo punto ho cercato di fare tutte le prove più classiche, controllato tutti i fusibili (nessuno bruciato), controllato le lampadine (tutto ok) e provato a sostituire il resistore della ventola del riscaldamento/climatizzatore (tutto ok), ma di funzionare non ne vuole sapere.. :cry:
Qualcuno ha idea di quale sia il problema? Potrebbe essere la centralina del motore? Avrebbe senso fare una diagnosi con uno scanner OBD2 ?
Spero di trovare il problema prima di portarla in officina per poter risparmiare un bel pò di soldi sui pezzi di ricambio se necessari..

Grazie a tutti!! :ave:
Ultima modifica di t_corsaD il 07/07/2021, 19:53, modificato 1 volta in totale.
t_corsaD
Kart
Kart

Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa D 1.3

Messaggioda axel79 » 07/07/2021, 18:26

Ciao prima di tutto vorrei sapere se hai il clima manuale oppure quello automatico,
La prova che puoi fare con un tester misurare la tensione in ingresso dell motore della ventola, quella manuale non la conosco ma suppongo che a velocità massima dovresti avere 12 volt , io ho quella automatica e la resistenza è diversa , per le luci prova ugualmente con il tester se su i morsetti hai tensione.

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
axel79
Kart
Kart

Regione: Campania (cm)
modello opel: 1.4 cosmo

Messaggioda t_corsaD » 07/07/2021, 19:52

Ciao, grazie per la dritta, sicuramente un'ottima idea per capire fino a dove arriva tensione.
Il clima comunque è manuale, nei prossimi giorni appena trovo un pò di tempo farò la prova (purtroppo mi aspettano 4 giorni pieni di lavoro) poi vediamo cosa viene fuori.
t_corsaD
Kart
Kart

Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa D 1.3

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione