Numero id discussione: 24798

Rumore sferragliante del motore - corsa innovation 1.2

Messaggioda Kikka » 11/07/2021, 6:39

Riccardo64 » 10/07/2021, 22:27 ha scritto:Ciao, io non voglio certo girare il coltello nella piaga, probabilmente l'avvocato non se la sente di tentare una causa o almeno
un accordo con l'officina (che almeno paghi la franchigia intendo) e mi rendo conto che vorrebbe dire per l'avvocato puntare al
fatto che "per la giurisprudenza il caso fortuito è costituito da un fattore estraneo alla sfera di controllo del custode, avente i
caratteri dell’imprevedibilità e dell’eccezionalità (sentenza della Corte di Cassazione n° 2062 del 2004).
Gli esperti affermano, comunque, che è difficile sostenere che una grandinata, nel pieno periodo estivo, rivesta i suddetti caratteri
dell’imprevedibilità e dell’eccezionalità. In questo senso, peraltro, si è da tempo espressa la giurisprudenza maggioritaria,
secondo la quale, “non può ritenersi caso fortuito, interruttivo del nesso di causalità, un temporale, seppure caratterizzato da
forti raffiche di vento e caduta di grandine” (Tribunale di Cagliari 6 dicembre 1995)." (cit. http://www.cnafe.it)

pensa che l'altro giorno mi è arrivato un sms dalla mia assicurazione che mi avvisava che nel pomeriggio nella mia zona erano
previsti temporali con grandinata, di mettere al sicuro i miei beni... :oo:

Infatti avevo già detto all'officina che chiedo il rimborso della franchigia, del resto era stata diramata l'allerta meteo, perciò questa grandinata non è stato un evento imprevedibile e inatteso.. vediamo se, tra tutto, mi vengono incontro.. (tra l'altro il ragazzo con cui ho parlato telefonicamente ha detto che loro ce l'hanno un'assicurazione, ma interviene solo per i clienti che non hanno gli eventi naturali della loro polizza)

[ Post made via Android ] Immagine
Kikka
Kart
Kart

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: OpelCorsa inmovation 1.2

Messaggioda Kikka » 16/07/2021, 14:42

Dopo 10 giorni finalmente la mia macchina è stata guardata.. ed è stato sentenziato che "è fusa sotto, non è arrivato l'olio", c'è da cambiare il motore.. macchina di 3 anni con 23.400 km.. €3.446 di solo motore, più tutto quello che ci va dietro.. sono senza parole..

[ Post made via Android ] Immagine
Kikka
Kart
Kart

modello opel: OpelCorsa inmovation 1.2

Messaggioda Ryudara » 16/07/2021, 17:02

Kikka » 16/07/2021, 15:42 ha scritto:Dopo 10 giorni finalmente la mia macchina è stata guardata.. ed è stato sentenziato che "è fusa sotto, non è arrivato l'olio", c'è da cambiare il motore.. macchina di 3 anni con 23.400 km.. €3.446 di solo motore, più tutto quello che ci va dietro.. sono senza parole..

Se hai intenzione di tenerla per ancora molti anni ok, è una spesa importante, ma almeno hai un motore nuovo (perché a quel prezzo suppongo sia nuovo, e non rifatto, vero?), altrimenti metti un motore usato, lo usi per un po' e poi vendi la macchina

Certo però, che a 23000 km già fondere un motore è proprio un insulto alla decenza, l'affidabilità Opel è scesa davvero tanto negli ultimi anni :nonono:
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda nik60 » 16/07/2021, 20:00

bisognerebbe capire il motivo di tale disastro, ovvero per quale motivo non è arrivato l'olio su un motore con solo 23 mila km :O.o: sarebbe utile misurare con apposito apparecchio ( manometro) almeno la pressione olio, ma dubito che facciano tale operazione.."tanto ormai il danno è fatto che la misuro a fare la pressione " mah... :bleah: lo vorrei proprio vedere e sentire sto motore...
nik60
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Lazio (la)
modello opel: corsa c 1000 gpl--corsa c 1.2 80 cv twinport

Messaggioda MaxMix » 17/07/2021, 15:32

concordo con nik60, sentirsi dire "è rotta" e non sapere perché non è il massimo.
Sei andato alla Opel o altrove e, soprattutto, visto che non l'hai scritto sei sempre stato regolare con le manutenzioni? ;)
Ultima modifica di MaxMix il 17/07/2021, 15:34, modificato 1 volta in totale.
MaxMix
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa C 1.3 CDTI

Messaggioda Riccardo64 » 17/07/2021, 20:45

ho letto il primo post e mi pare di capire che l'auto è una nuova Opel, presa da un concessionario della marca.
Non so cosa ne pensi il tuo avvocato ma non ce n'è che a 23mila chilometri una pompa possa rompersi e mandare a putt... (scusa) un motore.
Io inizierei a fare il diavolo a quattro perchè non ce n'è, e chiederei l'intervento di un ispettore.
I casi sono due:
o è un difetto grave del motore, oppure non hanno fatto un tagliando come avrebbero dovuto e il filtro ha perso i pezzi ostruendo i condotti.
Ultima modifica di Riccardo64 il 17/07/2021, 20:46, modificato 1 volta in totale.
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI

modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda eymerich56 » 19/07/2021, 16:31

Riccardo64 » 17/07/2021, 21:45 ha scritto:ho letto il primo post e mi pare di capire che l'auto è una nuova Opel, presa da un concessionario della marca.
Non so cosa ne pensi il tuo avvocato ma non ce n'è che a 23mila chilometri una pompa possa rompersi e mandare a putt... (scusa) un motore.
Io inizierei a fare il diavolo a quattro perchè non ce n'è, e chiederei l'intervento di un ispettore.
I casi sono due:
o è un difetto grave del motore, oppure non hanno fatto un tagliando come avrebbero dovuto e il filtro ha perso i pezzi ostruendo i condotti.

Esatto, non esiste che a 23k km si fonda il motore e l'intera spesa ricada sul cliente.
Scriverei alla Opel comunicando l'avvenuto e mostrando le ricevute dei vari tagliandi, meglio ancora se la lettera la invia un avvocato.
eymerich56
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Italia (it)

Precedente

Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii