Numero id discussione: 24829

Corsa D Resistore aria condizionata "rovente".

Resistore aria condizionata "rovente".

Messaggioda Snowrato » 02/08/2021, 12:41

Buongiorno,
oggi finalmente ho deciso di sistemare la ventola dell'aria del climatizzatore che mi funzionava solo a velocità 4.
Ho accorciato i fili che si collegano al resistore perchè su quattro, due erano leggermente anneriti (bruciacchiati). Dopo questa operazione tutto funziona bene ma....ho una paura. Prima di rimettere il resistore nel suo alloggio ho provato l'aria condizionata e mi sono accorto che il resistore dopo pochi secondi è diventato molto bollente (ma davvero tanto). Ho lasciato l'auto accesa per 10 minuti e tutto funzionava.
La mia domanda è:
E' normale che il resistore diventi così rovente?? Mica rischio un corto circuito?? Siccome si avvicinano le vacanze non vorrei ritrovarmi con qualche sfiammata sotto in cruscotto.
Grazie e complimenti davvero per il forum.
Snowrato
Kart
Kart

Regione: Campania (cm)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 Ecoflex

Messaggioda agi62 » 02/08/2021, 13:58

In teoria, per funzionare bene deve essere inserito nel suo alloggiamento, l'aria che circola provvede a raffreddarlo.
Non so se da smontato sia normale che diventi rovente ma potrebbe essere giusto, aspettiamo qualcuno che lo ha già provato, al massimo potresti verificare che la ventola giri leggera a mano, non vorrei che si siano creati attriti sulle bronzine che determinano un eccessivo assorbimento.
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda Riccardo64 » 02/08/2021, 20:08

quoto agi62; considera che alla fine hai a che fare con delle resistenze e di corrente ne passa.
Chi ha ideato il circuito ha pensato di inserire quelle resistenze dove passa l'aria e dove "dovrebbe"
(il condizionale è d'obbligo) abbassarsi la temperatura delle stesse.
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione