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Spia avaria motore opel corsa c 2002

Messaggioda Oresti01 » 09/08/2021, 13:55

Ciao tutti, ho una opel corsa c 1.2 benzina del 2002. Circa un mese fa mentre guidavo mi sì è accessa la spia avaria motore essendo che ero in riserva ho provveduto a fare subito rifornimento ma la spia c'era ancora. Porto subito la macchina da mio zio che fa il carrozzerie e attacca il computer e spunto fuori "errore sensore albero a camme" Cancello l'errore e la spia va vai. Il giorno dopo la spia ricompare e la macchina inizia ad avere problemi. In pratica mentro guido fa fatica a ad accelerare soprattutto quando parto da fermo. Questi ultimo giorni la situazione è anche peggiorata infatti l'auto parte ma fa fatica fa un po di metri e poi si spegne. Ho cambiato il sensore ma il problema persiste cosa può essere? Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

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Messaggioda Riccardo64 » 09/08/2021, 14:27

Ciao, hai provato a ricontrollare se c'è qualche errore in centralina?
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Messaggioda Oresti01 » 09/08/2021, 16:15

Ciao e grazie per la risposta. Una diagnostica con computer professionale no però ho provato con il pedal ceck giusto per avere qualche riscontro. In pratica mi sono usciti gli errori p0201/0202/0203/0204. Poi p0340 sensore albero camme.
Poi stamattina erano usciti anche questi due errori ovvero : P0120 e P0210 questi ultimi due errori non c'erano piu.
Stamattina ho smontato gli iniettori per vedere se c'era qualche iniettore bloccato perché la macchina fa anche dei rumori strani tipo un trattore. Ho messo in moto e tutti 4 gli iniettori "spruzzavano" benzina, ho pulito il corpo farfallato che era messo malissimo però non è cambiato niente. La macchina fa una fatica assurda a partire e se non la tieni ad alti giri si spegne.

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Messaggioda nik60 » 09/08/2021, 17:24

potrebbe essere la catena distribuzione che si è allentata anche a causa del tenditore che non funziona piu' bene per cui va oppure è gia' andata fuori fase
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Messaggioda Oresti01 » 09/08/2021, 18:55

Grazie per la risposta, quindi te escludi che sia qualche problema di alimentazione?

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Messaggioda Riccardo64 » 09/08/2021, 19:53

a me pare che quei codici abbiano a che vedere con l'alimentazione...
in che condizioni è il debimetro?

Una cosa interessante è questa trovata in rete:

"La struttura dei codici OBD2 o DTC è molto semplice, si tratta di una serie di lettere e numeri che formano un set alfanumerico in grado di rivelare dove si trova l’errore della macchina. Detta struttura consiste in: Un primo valore che sarà sempre una lettera e che rivelerà l’area del veicolo in cui esiste l’errore. In tal caso, possono apparire solo le seguenti lettere:
La lettera P, che rappresenta il treno di potenza (dalla parola inglese Powertrain). Se il codice inizia con questa lettera significa che il guasto è nella trasmissione automatica o nel motore.
La lettera B, che rappresenta il corpo del veicolo (in inglese Body). A partire da questa lettera, il problema dell’automobile si trova chiaramente nel corpo della stessa.
La lettera U, che riflette i problemi con il sistema di trasmissione dati dell’auto. Se il codice inizia con questa lettera, potrebbe essere molto pericoloso, poiché un intero sistema potrebbe scomparire dal sistema diagnostico.
La lettera C, che si riferisce al telaio e, pertanto, il codice potrebbe generare guasti in relazione all’airbag, ai freni e ad altri aspetti relativi al telaio.

2- Un secondo valore numerico, che determinerà se il codice registrato è universale o è un codice specifico del produttore. Nel caso in cui sia un codice universale, il codice è lo stesso nel tuo veicolo come in qualsiasi altro che ha lo stesso errore). Pertanto, se il secondo valore del codice OBD2 può solo assumere il valore “0” se è universale o “1”, “2” e “3” se è un codice prodotto dal produttore.

3- Un terzo valore numerico, che indica in modo più specifico dove deve essere trattato il guasto. In questo modo, è possibile trovare le seguenti specifiche in base al terzo valore del codice OBD2:
Se è un 1 o un 2, si tratta di problemi nella misurazione di aria e carburante.
Se è un 3, si tratta di problemi nel sistema di accensione.
Se è un 4, si tratta di problemi nel controllo delle emissioni aggiuntive.
Se è un 5, si tratta di problemi di velocità e regolazione del minimo.
Se è un 6, si tratta di problemi nell’UCI e nei segnali di uscita.
Se è un 7 o un 8, si tratta di problemi di trasmissione.
Se è un 9, si tratta di problemi nei moduli di controllo e nei segnali di ingresso e di uscita allo stesso modo."
(cit dalla rete)
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Messaggioda nik60 » 09/08/2021, 20:23

se in primis dava sensore albero a camme.. il sensore è proprio sul'albero di aspirazione e se il suddetto albero si sposta di un niente il motore non va.. poi il rumore tipico di un trattore non indica niente di buono, io farei controllare la fase della distribuzione o per lo meno basta togliere il coperchio delle punterie e verificare le condizioni della catena, se è lenta si vede anche ad occhio, pero'..quanti km ha il motore?
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Messaggioda Oresti01 » 09/08/2021, 20:44

Quasi 190000 chilometri, il controllo delle puntiere è un lavoro che posso fare anche io? Un altra cosa, come mI escono 4 errori per tutti i 4 i cilndri. Grazie mille

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-- 09/08/2021, 21:52 --

[quote="Riccardo64 » 09/08/2021, 20:53"]a me pare che quei codici abbiano a che vedere con l'alimentazione...
in che condizioni è il debimetro?

Una cosa interessante è questa trovata in rete:

"La struttura dei codici OBD2 o DTC è molto semplice, si tratta di una serie di lettere e numeri che formano un set alfanumerico in grado di rivelare dove si trova l’errore della macchina. Detta struttura consiste in: Un primo valore che sarà sempre una lettera e che rivelerà l’area del veicolo in cui esiste l’errore. In tal caso, possono apparire solo le seguenti lettere:
La lettera P, che rappresenta il treno di potenza (dalla parola inglese Powertrain). Se il codice inizia con questa lettera significa che il guasto è nella trasmissione automatica o nel motore.
La lettera B, che rappresenta il corpo del veicolo (in inglese Body). A partire da questa lettera, il problema dell’automobile si trova chiaramente nel corpo della stessa.
La lettera U, che riflette i problemi con il sistema di trasmissione dati dell’auto. Se il codice inizia con questa lettera, potrebbe essere molto pericoloso, poiché un intero sistema potrebbe scomparire dal sistema diagnostico.
La lettera C, che si riferisce al telaio e, pertanto, il codice potrebbe generare guasti in relazione all’airbag, ai freni e ad altri aspetti relativi al telaio.

2- Un secondo valore numerico, che determinerà se il codice registrato è universale o è un codice specifico del produttore. Nel caso in cui sia un codice universale, il codice è lo stesso nel tuo veicolo come in qualsiasi altro che ha lo stesso errore). Pertanto, se il secondo valore del codice OBD2 può solo assumere il valore “0” se è universale o “1”, “2” e “3” se è un codice prodotto dal produttore.

3- Un terzo valore numerico, che indica in modo più specifico dove deve essere trattato il guasto. In questo modo, è possibile trovare le seguenti specifiche in base al terzo valore del codice OBD2:
Se è un 1 o un 2, si tratta di problemi nella misurazione di aria e carburante.
Se è un 3, si tratta di problemi nel sistema di accensione.
Se è un 4, si tratta di problemi nel controllo delle emissioni aggiuntive.
Se è un 5, si tratta di problemi di velocità e regolazione del minimo.
Se è un 6, si tratta di problemi nell’UCI e nei segnali di uscita.
Se è un 7 o un 8, si tratta di problemi di trasmissione.
Se è un 9, si tratta di problemi nei moduli di controllo e nei segnali di ingresso e di uscita allo stesso modo."
(cit dalla rete)

Scusami non avevo specificato che quei 4 errori simili si riferisco a tutti e 4 iniettori. Però io gli ho smontato uno ad uno e puliti e sparano tutti w 4 benzina. La senzazione è come se la macchina non ha potenza e borbotta tanto. Mettendo la mano nello scarico sembra come vada senza un cilndro. Prima che la situazione peggiorasse quando andavo per esempio a 30 kmh e accellerravo per avere a 40kmh ci mettevo un botto di tempo.
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Messaggioda nik60 » 09/08/2021, 22:36

non devi controllare le punterie che tra l'altro sono anch'esse idrauliche, ma prima la catena di distribuzione, ci sono degli appositi attrezzi per controllare che la fase sia corretta non si puo' fare ad occhio, ad occhio si puo' solo vedere se la catena è lenta che puo' essere l'effetto/causa di tutto, 190 mila km non sono tantissimi ma dipende da come è stata fatta la manutenzione al motore.. ovvero che tipo di olio, gli intervalli tra un cambio e l'altro...
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Messaggioda Oresti01 » 10/08/2021, 8:31

Grazie per la risposta, quindi il verificare se la catena è a posto oppure no, è un lavoro che posso fare io. Poi in settimana la porterò dal meccanico.

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Messaggioda nik60 » 10/08/2021, 8:49

se la porti dal meccanico fai fare tutto a lui...togliere il coperchio delle punterie è abbastanza semplice ma comunque serve un minimo di manualita' occorre togliere il pacco bobine, che a volte essendo gomma si incastra forse troppo in effetti sul corpo ci sono due filettature dove in caso di bisogno si avvitano due bulloni da 8 mm per fare un po'piu' di forza per tirare via il pacco non prima di aver scollegato la connessione elettrica e tolto la copertura in plastica dove è serigrafata la scritta opel, questa ultima va fatta scorrere verso lato guida e non tirata verso l'alto altrimenti si rompono i piccoli gancetti in plastica e poi non si tiene piu
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Messaggioda Riccardo64 » 10/08/2021, 9:04

Oresti01 » 09/08/2021, 20:44 ha scritto:Scusami non avevo specificato che quei 4 errori simili si riferisco a tutti e 4 iniettori. Però io gli ho smontato uno ad uno e puliti e sparano tutti w 4 benzina. La senzazione è come se la macchina non ha potenza e borbotta tanto. Mettendo la mano nello scarico sembra come vada senza un cilndro. Prima che la situazione peggiorasse quando andavo per esempio a 30 kmh e accellerravo per avere a 40kmh ci mettevo un botto di tempo.


Appunto.
gli errori che hai rilevato sono p0201/0202/0203/0204.
dalla tabella in rete si rileva che
"Un terzo valore numerico, che indica in modo più specifico dove deve essere trattato il guasto. In questo modo, è possibile trovare le seguenti specifiche in base al terzo valore del codice OBD2: Se è un 1 o un 2, si tratta di problemi nella misurazione di aria e carburante."

l'accessorio che misura aria (e carburante) per tutti e quattro i cilindri è il debimetro, che sappiamo misura l'aria e indica alla centralina quanta benzina deve mandare (o meglio per quanto tempo gli iniettori devono rimanere aperti.
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Messaggioda Oresti01 » 10/08/2021, 10:49

Grazie per le risposta, oggi ho smontato il debimetro ed era come nuovo, non c'era un filo di polvere, però la macchina da gli stessi problemi

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-- 10/08/2021, 11:57 --

nik60 » 10/08/2021, 9:49 ha scritto:se la porti dal meccanico fai fare tutto a lui...togliere il coperchio delle punterie è abbastanza semplice ma comunque serve un minimo di manualita' occorre togliere il pacco bobine, che a volte essendo gomma si incastra forse troppo in effetti sul corpo ci sono due filettature dove in caso di bisogno si avvitano due bulloni da 8 mm per fare un po'piu' di forza per tirare via il pacco non prima di aver scollegato la connessione elettrica e tolto la copertura in plastica dove è serigrafata la scritta opel, questa ultima va fatta scorrere verso lato guida e non tirata verso l'alto altrimenti si rompono i piccoli gancetti in plastica e poi non si tiene piu


Un pò di manualità c'è l'ho, tieni conto che ieri ho smontato corpo farfallato e tutti e quattro gli iniettori. Una cosa che ho notato smontato le bobina è che un pezzettino di gomma si era rotto e che la prima e la quarta candela facevano fatica ad uscire infatti nella quarta c'era un po di olio Invece la prima non sono proprio riuscito ad astrarla. Può centrare con il mio problema.
Ultima modifica di Oresti01 il 10/08/2021, 10:57, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda nik60 » 10/08/2021, 13:16

ehh bisognerebbe capire se il motore va a tre cilindri, quelle bobine dopo svariati chilometri iniziano a dare problemi, quindi le bobine non sei riuscito a toglierle? ahh scusa parli di candela..si certamente potrebbe essere, comunque si deve sentire che il motore non va completamente a 4 cilindri..anche se a me sembra di capire che è così..comunque se ti capita uno sguardo alla catena lo darei visto che hai gia fatto qualche lavoretto :D rest sempre il fatto dell'errore sensore albero a camme...quando succede è capire se è il sensore oppure il cablaggio oppure è andato il motore effettivamente fuori fase oppure addirittura un guasto indotto da altro come spesso capita ad altri componenti, nello specifico caso credo che la segnalazione del sensore sia corretta e tutto il resto indotto..se il motore è fuori fase la centralina riceve segnali sbagliati e tutta la fase di alimentazione va a farsi benedire, non a caso si accende la spia MIL ( la spia motore) che indica come fuori norma i parametri antinquinamento.. e poi magari è solo la semplice candela... :eheh:
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Messaggioda Oresti01 » 10/08/2021, 14:11

Mi sono dimenticato di dire che circa 2 anni fa si era bruciata la testa del motore quindi il motore era stato sostituito. Il titolare del rottamaio mi aveva assicurato che il motore avevo 80000 chilometri, quindi adesso sarò a circa 100000 chilometri con il "nuovo" Motore. Quindi anche con così pochi chilometri può essere sempre un problema di catena, oppure quello del rottamaio mi ha detto una cavolata. È possibile caricare un video così provate a sentire come gira la macchina visto che siete più esperti di me.

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