Quasi 190000 chilometri, il controllo delle puntiere è un lavoro che posso fare anche io? Un altra cosa, come mI escono 4 errori per tutti i 4 i cilndri. Grazie mille
[ Post made via Android ] -- 09/08/2021, 21:52 --
[quote="Riccardo64 » 09/08/2021, 20:53"]a me pare che quei codici abbiano a che vedere con l'alimentazione...
in che condizioni è il debimetro?
Una cosa interessante è questa trovata in rete:
"La struttura dei codici OBD2 o DTC è molto semplice, si tratta di una serie di lettere e numeri che formano un set alfanumerico in grado di rivelare dove si trova l’errore della macchina. Detta struttura consiste in: Un primo valore che sarà sempre una lettera e che rivelerà l’area del veicolo in cui esiste l’errore. In tal caso, possono apparire solo le seguenti lettere:
La lettera P, che rappresenta il treno di potenza (dalla parola inglese Powertrain). Se il codice inizia con questa lettera significa che il guasto è nella trasmissione automatica o nel motore.
La lettera B, che rappresenta il corpo del veicolo (in inglese Body). A partire da questa lettera, il problema dell’automobile si trova chiaramente nel corpo della stessa.
La lettera U, che riflette i problemi con il sistema di trasmissione dati dell’auto. Se il codice inizia con questa lettera, potrebbe essere molto pericoloso, poiché un intero sistema potrebbe scomparire dal sistema diagnostico.
La lettera C, che si riferisce al telaio e, pertanto, il codice potrebbe generare guasti in relazione all’airbag, ai freni e ad altri aspetti relativi al telaio.
2- Un secondo valore numerico, che determinerà se il codice registrato è universale o è un codice specifico del produttore. Nel caso in cui sia un codice universale, il codice è lo stesso nel tuo veicolo come in qualsiasi altro che ha lo stesso errore). Pertanto, se il secondo valore del codice OBD2 può solo assumere il valore “0” se è universale o “1”, “2” e “3” se è un codice prodotto dal produttore.
3- Un terzo valore numerico, che indica in modo più specifico dove deve essere trattato il guasto. In questo modo, è possibile trovare le seguenti specifiche in base al terzo valore del codice OBD2:
Se è un 1 o un 2, si tratta di problemi nella misurazione di aria e carburante.
Se è un 3, si tratta di problemi nel sistema di accensione.
Se è un 4, si tratta di problemi nel controllo delle emissioni aggiuntive.
Se è un 5, si tratta di problemi di velocità e regolazione del minimo.
Se è un 6, si tratta di problemi nell’UCI e nei segnali di uscita.
Se è un 7 o un 8, si tratta di problemi di trasmissione.
Se è un 9, si tratta di problemi nei moduli di controllo e nei segnali di ingresso e di uscita allo stesso modo."
(cit dalla rete)
Scusami non avevo specificato che quei 4 errori simili si riferisco a tutti e 4 iniettori. Però io gli ho smontato uno ad uno e puliti e sparano tutti w 4 benzina. La senzazione è come se la macchina non ha potenza e borbotta tanto. Mettendo la mano nello scarico sembra come vada senza un cilndro. Prima che la situazione peggiorasse quando andavo per esempio a 30 kmh e accellerravo per avere a 40kmh ci mettevo un botto di tempo.