Numero id discussione: 24985

Corsa D Corsa D 1.2 Gpl-Tech - Errori ed elettrovalvole

Errori dopo revisione decennale dell'impianto Gpl

Messaggioda Gaetano88 » 13/11/2021, 18:25

Salve a tutti,
come anticipato nel titolo, sto avendo problemi post revisione delle bombole Gpl. Da diagnostica effettuata con computer OBD2 ho i seguenti errori:

P164E - controllo relè frizione a/c intervallo prestazioni
P2667 - Valvola di arresto del combustibile alto
P0007 - Elettro valvola di sezionamento carburante
P01B7 - Alta tensione circuito del sensore di temperatura rail carburante alternativo

Praticamente l'auto non passa più a Gpl, ancor prima di effettuare il passaggio al raggiungimento della temperatura, da la spia della chiave inglese e suona senza effettuare la commutazione. Da premettere che appena ritirata l'auto, dopo aver effettuato la revisione decennale delle bombole del gpl, l'auto ha marciato tranquillamente a gpl, ed i problemi sono sorti dopo 2 o 3 giorni.

Ho provveduto a sostituire il filtro del Gpl, come tentativo primario, ma a nulla è servito. Ho smontato l'elettrovalvola sul rail degli iniettori, pulita con aria compressa e pulisci contatti, ma non è servito. Ne ho provata una sostitutiva compatibile (anche se era di una Grande Punto), ma non è cambiato nulla.

Ovviamente l'officina che mi ha effettuato la revisione, mi ha consegnato la macchina dopo le dovute prove, e quindi esclude eventuali problemi dovuti alla revisione.

Cosa che ho notato ad auto spenta: sento uno sfiato, come una perdita di gas che dura all'incirca 1 o 2 minuti, pensavo provenisse dal filtro Gpl, magari non stretto bene, ma avendo provveduto a stringerlo in seguito, non è proveniente da li.

Cerco eventuali suggerimenti e consigli.
Gaetano88
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Sicilia (si)
modello opel: Corsa

Messaggioda Riccardo64 » 13/11/2021, 21:40

Ciao,
premesso che non sono esperto di impianti GPL, però mi incuriosiscono due errori, questi:
P2667 - Valvola di arresto del combustibile alto
P0007 - Elettro valvola di sezionamento carburante

girando in rete li ho trovati scritti in modo diverso
P2667 Controllo interrutt.valv.B carburante
P0007 Controllo interrutt.A valvola carburante

a me viene da pensare che il problema sia nel sistema di passaggio da benzina a GPL e viceversa.

Ora ti pongo una domanda:
ma l'elettrovalvola sul rail degli iniettori è per caso quel "controllo interruttore" o "valvola di arresto" o "elettrovalvola"?
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda Gaetano88 » 14/11/2021, 11:22

Questo non so dirtelo, xké se ho ben capito, l'impianto ha diverse elettrovalvole, una a monte del serbatoio e una sul Rail. In realtà credo una anche sul polmone, prossimo indiziato e che andrò a smontare e pulire. Essendo cmq un sensore sicuramente responsabile del difetto, stavo pensando di staccare la batteria e lasciarla qualche ora staccata. Non si sa mai possa effettuare un reset. Probabilmente dico eresie, ma non sono per niente esperto

[ Post made via Android ] Immagine
Gaetano88
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Sicilia (si)
modello opel: Corsa

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione