da nik60 » 21/11/2021, 15:44
come olio puoi mettere un 5w30 compatibile con le normative opel dexos 2, poi sicuramente il filtro olio nuovo.. una controllata alle candele se mai sostituite o se si hanno dei dubbi si cambiano, sostituzione liquido raffreddamento... eventualmente anche 'olio dei freni gia' che si sta operando all'interno del vano motore, il motore ha la catena tenuta in tensione da un tenditore idraulico e non necessita di manutenzione se non olio sempre in ordine a livello di sostituzione, mai andare oltre 10/12 mila km tra un cambio e l'altro, il motore ringraziera' e la catena durera'il giusto c'è chi è arrivato a 200 mila km senza mai toccare il motore, sono idrauliche anche le punterie per cui avranno dei benefici anche loro...durante la sostituzione del liquido motore per sicurezza farei sostituire anche il termostato, nota dolete di questo motore sono le guarnizioni interposte tra pompa acqua e carter e tra carter e blocco motore, spesso perdono di tenuta e fanno trafilare acqua all'interno della coppa dell'olio dando l'impressione che sia un problema alla guarnizione della testata quando invece è la sola guarnizione della pompa acqua, ci si puo' accorgere di questo difetto dal consumo anomalo di acqua e dalla classica melma giallognola sia nella vaschetta acqua che anche dall'astina controllo olio, la'uto è una corsa modello C oppure D non cambia nulla tra i due modelli