Brusura » 13/01/2021, 12:42 ha scritto:Motore: A12XER
Cilindrata: 1229
Potenza: 63 Kw ( quanti cavalli sono?)
SONO CIRCA 85
Brusura » 13/01/2021, 12:42 ha scritto:Ho montato Delphi come ultima bobina e precedentemente un'altra marca che ora non ricordo ed ancora una Delphi, quella che montava l'auto come uscita dalla concessionaria era una Bosch e mi ha lasciato a piedi dopo 40k km , la plastica era cotta ed è stato difficilissimo staccare la bobina
STRANO CHE LA BOSCH TI ABBIA DATO QUESTO PROBLEMA.
A me le Bosch sulla Corsa precedente son durate tantissimo (con 2 bobine ci ho fatto 300mila Km) ma quando si guastavano era solo perché perdevano colpi probabilmente per guasto elettronico ma non ho mai trovato tracce di corrosione sulle candele o sulle pipette...
Comunque tienici aggiornati sulla vita delle tue bobine (e delle tue candele) perché le DELPHI non mi convincono.....
Brusura » 13/01/2021, 12:42 ha scritto:Per l'applicazione del grasso uso il dito per applicarlo sull'interno delle pipette in gomma ed un poco sul bordo esterno e poi ne applico un altro pò sulla parte in ceramica della candela , evito di toccare i contatti elettrici perchè il grasso potrebbe creare isolamento elettrico.
ESATTAMENTE QUELLO CHE FACCIO IO..
Però ti dico anche che questa prassi pur riducendo sicuramente il manifestarsi del problema allungandolo nel tempo, non lo elimina, o almeno non sulla mia Corsa dove comunque ultimamente si ripresenta dopo 3-4mila km... e io non faccio lavare l'auto al lavaggio ma la lavo io stando attento ..... e poi é da settembre che non l'ho più lavata......
-- 13/01/2021, 17:55 --
nik60 » 13/01/2021, 13:26 ha scritto:la butto lì perchè seguo sempre il 3D con le indicazioni che posso sempre essere utili...pero' poi alla lunga ricordo poco...
magari se ne è gia' parlato e..scritto, potrebbe essere un problema di materiale non compatibile tra la candela e quello all'interno della pipetta tanto da generare nel tempo qualche corrente galvanica il tutto aggravato dal lavoro che tali componenti devono svolgere e nel luogo dove sono situati? Ecco mi è venuto in mente così e così l'ho scritto
Guarda, tutto é possibile, specialmente quando ci troviamo in presenza di:
- Temperature elevate
- Ambiente sicuramente ostile causa esalazioni e vapori di olii e carburanti ecc.
- Componenti fatti ormai al risparmio per contenere i costi...
E comunque, oltre ad essere ormai tutto fatto al risparmio, arriva tutto dalla ... CINA..... dove oltre al risparmio anche la qualità lascia molto a desiderare..!!!
Aggiungo però che un mio amico che ha una Seat Ibiza benzina 1200 vecchio modello del 2008 a tre cilindri (motore VW della Polo) e ho visto che le sue candele sono in bella vista all'aperto e su ogni candela c'é una singola bobina (per cui se ne può cambiare una per volta) ma in 200mila Km non ha mai avuto il minimo problema..!!!!
Sicuramente il motore GM 4 cilindri della Corsa (specialmente quello da 85cv A12XER) meccanicamente é molto meglio e ha prestazioni favolose per un semplice 1200 (basta guardare gli altri 1200 per capire) ma le bobine....... le bobine sono un vero e proprio bagno di sangue !!!
Non é possibile che auto di 50 o 60 anni fa che avevano ancora una bobina sola e lo spinterogeno vadano meglio e non creino nessun problema dal punto di vista elettrico.
Personalmente ho anche un'Audi 2000 cc del 94 con motore già a 16 valvole (e 145CV), era una delle primissime già con centralina elettronica e catalizzatore (una delle prime Euro1) ma ancora con bobina e spinterogeno e iniezione MECCANICA (neanche elettronica), ma quando la metto in moto parte al primo colpo e le candele le cambio solo per scrupolo ogni 30mila km ma potrei farcene il doppio perché quando le tiro giù sono ancora nuove (uso le NGK a 3 punte) e ancora oggi supera i 210 kmh.......!!!
Ecco perché non mi capacito che la GM non sia riuscita a risolvere il problema di queste MALEDETTE BOBINE mentre altri costruttori lo hanno fatto...