Numero id discussione: 19379

Problema accensione al secondo colpo, min. legger. instabile

a freddo (Corsa d 1.2 GPL-tech)

Messaggioda agi62 » 27/12/2021, 18:18

i4yfc.fabri » 27/12/2021, 17:03 ha scritto:
Interessante, quindi iniettori e centralina non sono della Landi ?
Strano, ma l'auto l'hai presa nuova o usata ? Perché a me risulta che le 1400 GPLtech erano tutte Landi e montavano iniettori Arancioni visti coi miei occhi.
Comunque se a benzina l'auto va bene é già un segno che i problemi che avevi accusato potessero dipendere dall'impianto GPL.
In quanto alle bobine non so quale marca montassero sulle Corsa E, ma sulle Corsa D hanno montato le BOSCH sui motori da 80Cv e poi le DELPHI sui motori da 86CV. Le BOSCH di regola non davano problemi a parte che qualcuna "moriva" sui 100mila km. Le DELPHI invece facevano arrugginire le candele perché avevano delle dispersioni. Tutt'ora sto tribolando sulla mia D da 86CV perché almeno 2 volte l'anno devo tirare giù le candele e pulirle dalle ossidazioni che si formano sullo stelo di ceramica e sull'esagono di metallo.
Infine a riguardo della distanza tra elettrodi non é così critica come tu pensi. Io solitamente quando monto candele nuove o quando le verifico le metto tra 0,7 e 0,8 e non ho mai avuto problemi. I problemi ci possono essere con GAP maggiori di 0,9 perché in condizioni critiche la scintilla potrebbe richiedere tensioni maggiori e questo potrebbe causare scariche esterne, mentre con GAP minore la scintilla avviene più facilmente e la corrente trova una strada più facile e più corta e non avvengono scariche esterne. Tieni conto anche che con l'usura il GAP tende ad aumentare per cui lo 0,9 che solitamente é raccomandato sulla scatole delle candele col tempo aumenta. Meglio stare su 0,7-0,8. D'altra parte un tempo le candele si mettevano a 0,4-0,5 anche se é vero che la tensione era 15KV mentre oggi arriva a circa 24KV.


Si, è proprio quello il motivo che se tieni la distanza troppo alta le bobine vanno in dispersione, in pratica per superare la distanza maggiore si alza notevolmente la tensione, con bobine di 20 anni fa non succedeva nulla mentre con i pezzi costruiti oggi al risparmio, i filamenti possono andare in corto per perforazione dell'isolante.
Come ricambio per la Corsa GPL ci sono le candele già spessorate a 0.7mm e comunque ogni tot km io le controllo, se brucia bene e le candele sono buone non è necessario intervenire.
Appena riesco vedo che marca di iniettori ho montato.
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Messaggioda az-eddine » 27/12/2021, 22:25

Ciao,
scrivo per un aggiornamento e per sentire cosa ne pensate.
- Problemi min instabile sia a benzina che a GPL
stamattina sono andato da un meccanico della zona e mi ha detto che questo problema è causato dal corpo farfallato ma vuole aspettare che mi esca qualche errore sul quadro solo che il mio quadro va in errore a causa degli iniettori verdi purtroppo.
Qualcuno di voi ha mai cambiato il corpo farfallato a fronte di questo problema?

Grazie
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Messaggioda Denny96 » 29/12/2021, 10:32

Buongiorno, aggiorno per quanto riguarda i problemi alla mia corsa E 1.4 LPG:
- Sostituita la bobina con una nuova, ma niente. La corrente arriva perfettamente e la macchina continua a non partire al primo tentativo. (infatti quella originale che ho rimesso su la tengo sempre ben pulita) quindi nel mio caso NON è un problema di scintilla.

Girando per la rete ho trovato molte discussioni che incolpano gli iniettori gpl che potrebbero perdere (come da miei sospetti) nella camera di combustione, ingolfando così l'auto alle prime accensioni. Questo spiegherebbe anche il fatto che escludendo l'impianto a GPL e andando solo a benzina, l'auto riesce a partire sempre al primo colpo (85% in maniera perfetta e 15% in maniera poco brillante ma comunque avviandosi).

Io ragazzi non so più dove sbattere la testa.
La pompa della benzina la escluderei perché altrimenti anche andando solo a benzina l'auto dovrebbe dare lo stesso problema. E ripeto, FUNZIONA PERFETTAMENTE una volta in moto.
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Messaggioda agi62 » 29/12/2021, 18:39

Denny96 » 29/12/2021, 10:32 ha scritto:Buongiorno, aggiorno per quanto riguarda i problemi alla mia corsa E 1.4 LPG:
- Sostituita la bobina con una nuova, ma niente. La corrente arriva perfettamente e la macchina continua a non partire al primo tentativo. (infatti quella originale che ho rimesso su la tengo sempre ben pulita) quindi nel mio caso NON è un problema di scintilla.

Girando per la rete ho trovato molte discussioni che incolpano gli iniettori gpl che potrebbero perdere (come da miei sospetti) nella camera di combustione, ingolfando così l'auto alle prime accensioni. Questo spiegherebbe anche il fatto che escludendo l'impianto a GPL e andando solo a benzina, l'auto riesce a partire sempre al primo colpo (85% in maniera perfetta e 15% in maniera poco brillante ma comunque avviandosi).

Io ragazzi non so più dove sbattere la testa.
La pompa della benzina la escluderei perché altrimenti anche andando solo a benzina l'auto dovrebbe dare lo stesso problema. E ripeto, FUNZIONA PERFETTAMENTE una volta in moto.


Fatica trovare il difetto, potrebbero anche essere gli iniettori della benzina che perdono ma l'altro giorno mi sono accorto che, se non ho inteso male il rumore, la pompa della benzina si ferma se passiamo a GPL quindi anche se perdessero si vuoterebbe il circuito durante la marcia e non ci sarebbe abbastanza pressione per ingolfare il motore.
Bisognerebbe fare qualche prova, misurare la pressione nel circuito della benzina che sia giusta e che non cali da spenta e misurare anche la pressione del gpl sugli iniettori che sia giusta, da qualche parte bisogna iniziare per eliminare i guasti più semplici.
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Messaggioda nik60 » 29/12/2021, 19:00

se non ho letto male la prova l'hai fatta... nel senso chiudi il rubinetto del gpl dietro alla bombola e vai per un po''a benzina, se l'auto va bene il problema è il gpl, ovvero potrebbero essere gli iniettori che non tengono la pressione per cui quando l'auto è ferma anche per una notte ci si ritrova con la camera di scoppio piena di gpl e siccome l'auto parte sempre a a benzina accade che.. parte male fino a quando non viene espulso tutto il gpl.. la pompa benzina non si ferma mai per una questione di sicurezza, quando si va a gpl se per qualche motivo c'è un malfunzionamento dello stesso e l'elettronica fa un retropassaggio a benzina e la pompa non gira, il motore si pianterebbe per uno o piu' attimi prima di riprendere, questo sarebbe estremamente pericoloso in qualsiasi condizione di utilizzo del mezzo
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Messaggioda agi62 » 29/12/2021, 19:25

nik60 » 29/12/2021, 19:00 ha scritto:se non ho letto male la prova l'hai fatta... nel senso chiudi il rubinetto del gpl dietro alla bombola e vai per un po''a benzina, se l'auto va bene il problema è il gpl, ovvero potrebbero essere gli iniettori che non tengono la pressione per cui quando l'auto è ferma anche per una notte ci si ritrova con la camera di scoppio piena di gpl e siccome l'auto parte sempre a a benzina accade che.. parte male fino a quando non viene espulso tutto il gpl.. la pompa benzina non si ferma mai per una questione di sicurezza, quando si va a gpl se per qualche motivo c'è un malfunzionamento dello stesso e l'elettronica fa un retropassaggio a benzina e la pompa non gira, il motore si pianterebbe per uno o piu' attimi prima di riprendere, questo sarebbe estremamente pericoloso in qualsiasi condizione di utilizzo del mezzo


Ho avuto molte auto a gas e nessuna mai faceva fermare la pompa della benzina, infatti è consuetudine non lasciare mai il serbatoio in riserva per non bruciarla, l'altro giorno ero fermo con l'auto in moto e nel silenzio totale, ho provato a passare a benzina perchè questo cesso di Corsa se sei in riserva a gas non ti fa vedere più nulla sul display, e nel momento che ho premuto il tasto del passaggio ho sentito distintamente il rumore della pompa che partiva, poi dopo pochi secondi è passata a gas, la cosa mi è sembrata strana anche trattandosi di Opel, la verificherò meglio.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 29/12/2021, 22:01

Guarda, prendila come una prova da fare senza che io ti dia la garanzia che funzioni ma con me aveva funzionato:

Anche io in passato sulla Corsa di mio figlio a GPL avevo avuto problemi simili e l'auto non partiva al primo colpo.
Io sono riuscito a correggere il problema "facendo reimparare all'auto a partire al primo colpo" con la seguente procedura:

Innanzi tutto sono andato per una settimana solo a benzina, dopo aver resettato la centralina (staccando la batteria qualche minuto).

Poi mi sono imposto di procedere così insistendo:

Cerca di avviare l'auto senza MAI toccare l'acceleratore se occorre insistendo con la chiave e desitendo solo se proprio non voleva partire neppure dopo 6-7 secondi ma sforzati di farla partire al primo colpo...

Insisti a usare questa tecnica, ripeto, mai pigiare l'acceleratore e insisti con la chiave finché parte e mai accelerare finché il motore non si é avviato.

Ho usato questa tecnica per 2 o 3 giorni e poi l'auto "ha imparato" ad avviarsi da sola e al primo colpo.

Sono stato fortunato ? E' solo la mia immaginazione ?
Non so, ma so che ha funzionato.

Le centraline ECU sono dei piccoli cervelli che "apprendono" abitudini e vizi buoni e cattivi degli autisti e li memorizzano.
Abituare un motore a partire al secondo colpo potrebbe essere un problema di "cattivo modo di avviamento".

L'importante é ricordare che le auto catalizzate e dotate di ECU (cioé tutte le uto dal 1993 in poi) DEVONO avviarsi da sole senza accelerare e accelerando si va a falsare tutta la mappa di memoria che regola la modalità di avviamento.

Ricordati che sulle COrsa non c'é più il cavo di acciaio tra il pedale dell'acceleratore e la farfalla ma c'é un potenziometro (sul pedale) e un servomotore (sulla farfalla) e in mezzo che una centralina ECU che é lei che decide come avviare il motore ma sopratutto se la ECU ha memorizzato delle cattive procedure di avviamento occorre fargliene apprendere di nuove. Se tu provi a pigiare l'acceleratore in fase di avviamento gli "scombini" tutte le carte e la centralina non sa più a chi dare retta, se al pedale dell'acceleratore o ai parametri che sono in memoria.

Con me ha funzionato, dopo 2 o 3 giorni l'auto ha ricominciato ad avviarsi da sola, al primo colpo e senza accelerare.....
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Messaggioda agi62 » 29/12/2021, 23:01

i4yfc.fabri » 29/12/2021, 22:01 ha scritto:
Innanzi tutto sono andato per una settimana solo a benzina, dopo aver resettato la centralina (staccando la batteria qualche minuto).


Concordo su tutto, spesso anche io ho risolto in questa maniera quando avevo le auto con impianto aftermarket, aggiungo solo di tenere scollegata la batteria almeno 20 minuti, in sleep mode consumano veramente nulla e per scaricare i condensatori serve tempo.
All'inizio potresti avere qualche imperfezione al minimo ma col passare dei km la centralina apprenderà nuovi dati di carburazione e migliorerà tutto, un buon reset ogni tanto fa bene a tutti :eheh:
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Messaggioda Alcide » 30/12/2021, 21:55

non so se è un caso ma io la partenza al secondo colpo l'ho risolta oltre che staccando la batteria per resettare, consumando quasi tutta la benzina e mettendo mezzo serbatoio di benzina "fresca' . staccando solo la batteria andava bene solo i primi giorni.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 30/12/2021, 22:02

agi62 » 29/12/2021, 20:25 ha scritto:Ho avuto molte auto a gas e nessuna mai faceva fermare la pompa della benzina, infatti è consuetudine non lasciare mai il serbatoio in riserva per non bruciarla, l'altro giorno ero fermo con l'auto in moto e nel silenzio totale, ho provato a passare a benzina perchè questo cesso di Corsa se sei in riserva a gas non ti fa vedere più nulla sul display, e nel momento che ho premuto il tasto del passaggio ho sentito distintamente il rumore della pompa che partiva, poi dopo pochi secondi è passata a gas, la cosa mi è sembrata strana anche trattandosi di Opel, la verificherò meglio.


Mi pare molto strano, solitamente nessuna auto a GPL ferma la pompa benzina anche se vai a GPL perché c'é comunque un bypass che rimanda la benzina nel serbatoio, almeno sulla Corsa é così.
Di questo sono sicuro perché anni fa, sulla Corsa GPL di mio figlio abbiamo rischiato l'incendio a causa dell'usura del tubo benzina che si era logorato e iniziava a tagliarsi a causa dello sfregamento contro il cilindro del filtro GPL (cosa che ho documentato con foto qui su questo forum, da qualche parte, anche se non ricordo più dove) e mi ricordo che aprendo il cofano perché l'auto puzzava di benzina anche se stava andando a GPL, abbiamo notato che da un tubetto nero usciva uno spruzzino di benzina.
Se lo trovo vi indico dove ho scritto il post, oltretutto la causa del logoramento causa sfregamento del tubo della benzina era stata causata dalla posizione infelice del filtro GPL fasciato proprio contro detto tubo di cui per vibrazioni e sfregamento ne aveva provocato la perforazione, il tutto senza che nessuno lo avesse notato alcuni giorni prima dopo che l'auto era stata tagliandata in Opel...!!!!

Per cui, detto questo, secondo me la pompa va sempre salvo il fatto che il sensore della pressione dell'impianto potrebbe intervenire periodicamente facendola arrestare per cui potrebbe darsi che tu l'abbia sentita avviarsi non perché sei passato a benzina ma perché passando a benzina la pressione nel circuito é calata e la pompa si é riavviata, cosa che si può avvertire anche da fermi semplicemente girando la chiave e sentendo la pompa che parte e po, una volta messo in pressione l'impianto, si arresta.
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Messaggioda nik60 » 31/12/2021, 14:20

come detto poco sopra la pompa benzina anche quando un'automobile va a gpl resta sempre in funzione, è così anche sulla corsa, l'estate scorsa mentre andavamo a gpl ci si è staccato il tubo di mandata benzina e c'è mancato poco che succedesse l'irreparabile, meno male che ho sentito puzza di benzina e andando a gpl ho capito subito che c'era qualcosa che si era rotto sull'alimentazione benzina
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Messaggioda agi62 » 31/12/2021, 14:55

Visti i dubbi che ci assillano ho verificato, proprio ora, appena si passa a gas la pompa della benzina si ferma, non ci sono dubbi, il rumore si sente bene e come passa a gas cessa immediatamente poi se ripassi a benzina si sente nuovamente.
Evidentemente in Opel hanno pensato che si evitano più guasti o incidenti fermando la pompa.
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Messaggioda nik60 » 31/12/2021, 15:02

cavolo.. speriamo in caso di malfunzionamento del gpl e retropassaggio a benzina quest'ultima si attivi in fretta.. appena mi è possibile verifico sulla corsa E del parente a cui ho sostituito la bobina che succede
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Messaggioda i4yfc.fabri » 31/12/2021, 15:34

agi62 » 31/12/2021, 15:55 ha scritto:Visti i dubbi che ci assillano ho verificato, proprio ora, appena si passa a gas la pompa della benzina si ferma, non ci sono dubbi, il rumore si sente bene e come passa a gas cessa immediatamente poi se ripassi a benzina si sente nuovamente.
Evidentemente in Opel hanno pensato che si evitano più guasti o incidenti fermando la pompa.


Non é proprio così, in realtà non si ferma perché passando a gas viene disattivata la pompa, si ferma perché sul circuito a valle della pompa c'é un sensore di pressione che mantiene i circuiti a benzina carichi a una determinata pressione.

Quando l'auto va a GPL, non consumando la benzina, quando il circuito raggiunge una determinata pressione, interviene il pressostato che arresta la pompa, ma via via che la pressione cala per causa di normali trafilaggi e ritorni verso il serbatoio, quando questa scende sotto un certo valore la pompa si riattiva e ricarica l'impianto, dopo di che si ferma ancora.

Questo sistema serve a garantire che se l'auto dovesse passare immediatamente da GPL a Benzina, il motore non avverte nessun mancamento.
Cosa significa tutto ciò ? Significa che se ci dovesse essere una perdita di benzina a valle della pompa, questa continua a "spingere" nel tentativo di ripristinare la pressione nel circuito.

Ecco perché tu la senti che si avvia e poi si ferma, ma se dovessi ascoltarla ti accorgeresti che dopo alcuni minuti si riavvia ancora per pochissimi secondi tanto da ricaricare l'impianto, e l'intervallo dipende da quanto "tiene" in pressione tutto l'impianto a benzina.

Almeno sulla mia GPLtech del 2009 era così e infatti a causa di questo fatto mi ero accorto della fessurazione del tubo benzina da cui usciva uno spruzzino anche quando l'auto andava a GPL....
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Messaggioda agi62 » 31/12/2021, 15:55

Ma il circuito della benzina viene mantenuto alla giusta pressione tramite una valvola e il ricircolo (il tubo che torna al serbatoio), non c'è alcun sensore che misuri la pressione, la valvola è meccanica, praticamente la valvola si apre e si chiude per mantenere la pressione a cui è tarata e per mantenerla deve ricircolare la benzina in eccesso che torna al serbatoio, questo su tutte le auto che ho avuto e infatti la pompa non si fermava mai perchè comunque c'è il ricircolo, ora c'è questa novità della Corsa E e sono convinto che stia ferma anche quando siamo in marcia, lo verificherò al prossimo giro.
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