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Alternatore

Messaggioda Riccardo64 » 12/02/2022, 20:21

tonval » 12/02/2022, 16:01 ha scritto:la nuova batteria l'ho acquistata il 2 febb 2022, il rivenditore mi ha detto che non me la sostituisce in quanto funzionante e nemmeno la ritira in permuta se acquisto una di ampere superiore come indicato da officina.
vabbè, avro' una batteria nuova come sottobicchiere , basta che risolvo sta rogna... spero


No aspetta, se cambiando l'alternatore (e spero che la cooncessionaria visto il loro errore se lo riprenda) il problema rimane e sparisce cambiando la batteria (cosi sto capendo)
come fa' il rivenditore a dire che la sua batteria è funzionante?
Riccardo64
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Messaggioda tonval » 14/02/2022, 15:41

Buongiorno a tutti gli iscritti al forum.
Se qualcuno degli iscritti ha un opel corsa e 1.2 benzina ( la mia è allestimento enjoy ) non ha lo start/stop, può effettuare questa prova empirica:
- mettere in moto autovettura
- verificare tensione su morsetti batteria ovviamente dovrebbe essere intorno ai 14,5 V.
- constatare se dopo un pò di tempo (credo dipenda dalla carica della batteria), la tensione scende al valore nominale della batteria stessa 12,5 V circa.
Questa era la mia situazione in origine.
- Mi hanno sostituito all'Opel l'alternatore, di seguito hanno imputato le problematiche alla batteria ( ora ho in prova una 12V 60Ah 680 di spunto ) prestatami da officina stessa in attesa della consegna di una nuova batteria x mia autovettura.
Risultato finale.... stessa situazione
Per favore se qualcuno può fare questa prova lo ringrazio di cuore.
un saluto a tutti
p.s. mi sento tanto Fantozzi
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Messaggioda agi62 » 14/02/2022, 18:25

Io non ho il tuo motore ma direi che le condizioni sono le stesse, non è che cambiando motore cambiano anche i valori di carica, più che altro, immagino che ciò accada quando sei al minimo?
Se così è allora prova a inserire lunotto termico, condizionatore e accendere i fai poi vedi se il valore di carica torna a 14.5.
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Messaggioda tonval » 15/02/2022, 8:31

Buongiorno Agi62 probabilmente mi sono espresso male.
Lo stato attuale è questo:
- accensione auto nessun servizio in funzione ( luci,clima, tergivetro, ecc.. ) tensione misurata 14,5.
- dopo un tempo non ben definito, minimo 2/3 minuti tensione scende a 12,5V
- uso l'auto durante la giornata, se spengo motore e riaccendo tensione sale a 14,5 e poi torna a 12,5.
- durante la guida oppure con auto in folle con motore acceso, utilizzo qualche servizio la tensione sale a 14,5 v.
- da tutto questo all'Opel dove ho l'auto hanno detto che dipendeva dall'alternatore ( sostituito e pagato )
- allo stato attuale la situazione precedentemente indicata non cambia.
- Ho chiesto chiarimenti ... attendo risposta e automobile.
Un saluto a tutti
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Messaggioda Riccardo64 » 15/02/2022, 13:19

a mio parere, l'alternatore (e il regolatore) funzionavano a dovere... del resto, se la batteria è carica e non ci sono servizi in funzione non vedo perchè dovrebbe continuare a caricare per farla "scoppiare"...
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Messaggioda tonval » 15/02/2022, 13:52

Ciao Riccardo64,
infatti per la mia poca esperienza ritengo che questo sia il compito del regolatore di corrente da diminuire e al limite bloccare erogazione di corrente verso batteria o perlomento in modo da soddisfare le esigenze al momento della vettura.
Quello che mi lascia perplesso e la variazione della tensione ai capi della batteria stessa, che scende a 12,5 V.
Questo era il motivo del mio ingresso presso officina .... con tutta la storia già descritta.
Un saluto
tonino
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Messaggioda Riccardo64 » 15/02/2022, 17:55

ma anche con la "nuova" batteria?
comunque una tensione da 12,5 a 13 a motore spento viene considerata normale, e se fai un giro in rete trovi conferma.
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Messaggioda tonval » 03/03/2022, 13:19

Buongiorno carissimi,
continua la mia querelle con OPEL.
Ha detta di loro la causa del mio problema , FORSE dipende dalla centralina carrozzeria ( bah ) che ha un problema hardware. Bisognerebbe sostituire la centralina e vedere se si risolve.
Ops..... forse è meglio che vado da una chiromante .. non in un officina ..
un saluto a tutti
al momento utilizzo l'auto in codesta maniera sperando che non mi pianti brevemente.
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Messaggioda scalzomen » 03/03/2022, 14:58

...centralina carrozzeria è davvero interessante...mai sentita fino ad ora!!

comunque se hai fatto la prova (non mi pare che hai risposto) che ti hanno indicato ossia quella di attivare un qualunque carico dopo che la tensione è scesa a 12.5V e noti che la tensione risale allora vuol dire che la logica nella tua auto prevede il distacco dell'alternatore al raggiungimento di una tensione per la quale si ritiene carica la batteria. non appena un carico la fa abbassare si richiede nuovamente potenza all'alternatore: prova con carichi crescenti se con un primo carico piccolo non la vedi salire nuovamente. altra prova che dovresti fare, invece di inserire il carico se acceleri un pochino a folle guardare cosa succede
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Messaggioda nik60 » 03/03/2022, 15:45

la centralina carrozzeria sarebbe il body computer , ovvero quella parte di elettronica che gestisce tutte le funzioni dell'abitacolo e che provvede anche a staccare eventuali carichi/ utilizzatori quando si chiude la macchina
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Messaggioda agi62 » 03/03/2022, 16:46

tonval » 03/03/2022, 13:19 ha scritto:Buongiorno carissimi,
continua la mia querelle con OPEL.
Ha detta di loro la causa del mio problema , FORSE dipende dalla centralina carrozzeria ( bah ) che ha un problema hardware. Bisognerebbe sostituire la centralina e vedere se si risolve.
Ops..... forse è meglio che vado da una chiromante .. non in un officina ..
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al momento utilizzo l'auto in codesta maniera sperando che non mi pianti brevemente.



In effetti, se lo schema della D assomiglia a quello della E, il regolatore dell'alternatore viene comandato dalla "engine management" quindi sembra la centralina del motore, può darsi che il componente delegato al controllo dell'assorbimento generale sia difettoso e mandi segnali sbagliati al regolatore.
Il problema con le officine autorizzate è che se te la sostituiscono ma non è lei, troveranno la maniera di aggiustarla ma te la faranno pagare come fosse stata lei la causa.
Sarebbe bello poter assistere alla riparazione ma non lo permettono così possono fare quello che vogliono e farti pagare una centralina magari per un filo interrotto.
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Messaggioda tonval » 17/03/2022, 18:04

Buonasera a tutti,
purtroppo leggo solo ora le vostre risposte ( vi ringrazio ) comunque il meccanico officina opel non ha sostituito come indicatogli la centralina carrozzeria ma ha effettuato ulteriori prove con particolari usati ( meno male ) riscontrando anomalia della centralina motore. Al momento non ho pagato nulla, sto usando l'auto con questa centralina usata, mi ha detto di provarla e a risentirci in seguito.
grz di nuovo a tutti per le info
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Messaggioda agi62 » 17/03/2022, 21:36

Ottimo, una delle poche officine serie, fai sapere come finisce la storia :)
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Messaggioda tonval » 03/09/2022, 10:53

buona giornata agli amici del forum.
continuo ad utilizzare l'autovettura... forse è normale tale funzionamento.
comunque vado avanti così..... spero sino alla prossima auto che acquistero.
un saluto
tonino
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Messaggioda agi62 » 04/09/2022, 14:36

Ti hanno sostituito la centralina motore con una nuova oppure hanno lasciato quella usata?
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