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Liquido raffreddamento

Messaggioda FrankieTenaglia » 14/06/2019, 9:32

Baliosco » 14/06/2019, 8:30 ha scritto:Buongiorno, ho avuto un problema simile, era la pompa dell'acqua che non funzionava bene e perdeva un po di acqua per strada, oltre che il motore non si raffreddava bene, poi si sono rotti i termostaci sia elettronico che meccanico, in poche parole non ho fuso il motore per un pelo.


Io ho cambiato la pompa dell'acqua una volta per un difetto di progettazione della pompa stessa (abbastanza noto).

Anche io lamento delle perdite di liquido che non riesco ad individuare.
Avendo il GPL potrei imputarle al polmone o ai tubi che lo alimentano.
L'unico indizio è che, se metto aria calda al massimo, sento per 1min la puzza del liquido radiatore in evaporazione. Poi scompare.
Ad aria fredda nessun odore.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 14/06/2019, 16:56

Usate sempre i liquidi appositi non sola acqua, vedo spesso ai benzinai e altrove auto di qualche anno di vita che con un annaffiatoio riempiono la vaschetta di radiatore e partono, se l' auto è nuova e non da problemi almeno 1 volta ogni 3-4 anni sostituire il liquido radiatore, per pochi euro, io lo faccio ogni 2 anni
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Messaggioda Ryudara » 14/06/2019, 17:37

Corsa-95cv-Sport- » 14/06/2019, 17:56 ha scritto:Usate sempre i liquidi appositi non sola acqua, vedo spesso ai benzinai e altrove auto di qualche anno di vita che con un annaffiatoio riempiono la vaschetta di radiatore e partono, se l' auto è nuova e non da problemi almeno 1 volta ogni 3-4 anni sostituire il liquido radiatore, per pochi euro, io lo faccio ogni 2 anni

Assolutamente... Mentre nei diesel si può usare anche l'acqua (meglio se distillata) perché lavorano a temperature più basse, sui benzina, e in particolare sugli Ecotec, non va assolutamente usata l'acqua. Questo perché i motori Opel a partire dalla serie X (Euro 3) lavorano a temperature delle volte anche superiori ai 100°C, dove quindi l'acqua diventa vapore e non ha più potere di trasmettere calore (al radiatore); questo avviene per ridurre i consumi, ma a quanto pare non ci sono riusciti molto :eheh: .
Ultima modifica di Ryudara il 14/06/2019, 17:38, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda ginkos » 19/07/2019, 9:11

Ryudara » 14/06/2019, 18:37 ha scritto:
Corsa-95cv-Sport- » 14/06/2019, 17:56 ha scritto:Usate sempre i liquidi appositi non sola acqua, vedo spesso ai benzinai e altrove auto di qualche anno di vita che con un annaffiatoio riempiono la vaschetta di radiatore e partono, se l' auto è nuova e non da problemi almeno 1 volta ogni 3-4 anni sostituire il liquido radiatore, per pochi euro, io lo faccio ogni 2 anni

Assolutamente... Mentre nei diesel si può usare anche l'acqua (meglio se distillata) perché lavorano a temperature più basse, sui benzina, e in particolare sugli Ecotec, non va assolutamente usata l'acqua. Questo perché i motori Opel a partire dalla serie X (Euro 3) lavorano a temperature delle volte anche superiori ai 100°C, dove quindi l'acqua diventa vapore e non ha più potere di trasmettere calore (al radiatore); questo avviene per ridurre i consumi, ma a quanto pare non ci sono riusciti molto :eheh: .



E' così! Non si utilizza acqua negli impianti di raffreddamento da decenni, solo i meccanici, per risparmiare direi, dicono di aggiungere acqua! L'acqua si utilizzava nelle auto fino a quando non sono stati inventati i liquidi refrigeranti.

C'è distinzione tra liquido refrigerante per motore con monoblocco in ghisa (diesel in genere) dove si utilizza il classico di colore blu e motore con monoblocco in alluminio (benzina in genere) dove si utilizza quello rosso; ovviamente poi ci sono tutte le varianti ma queste sono quelle base.

Per un corretto funzionamento, salvo diversamente specificato, dei liquidi refrigeranti non va mai aggiunta acqua: toglietevelo dalla testa!

PS: Correggetemi se sbaglio, l'acqua si utilizza solo per i motori il cui impianto di raffreddamento in esercizio non supera i 90-100° per motori ad alte prestazioni da competizione perché ha un maggior potere refrigerante come per le moto
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 19/07/2019, 9:34

E' comunque una sciocchezza usare l' acqua per gli impianti radiatore..ha cosi un costo basso che metterlo è una formalità, io lo sostituisco ogni 2 anni e metto il Paraflù Rosso concentrato lo diluisco per il 40% con acqua demineralizzata
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Messaggioda Corsa09 » 21/08/2019, 23:32

Pensare che io comprando una Corsa D recentemente, mi sono trovato dentro la vaschetta del radiatore acqua con dei residui strani... ed il tappo aveva tutto il grasso sotto... ho fatto subito spurgo dell'impianto e pulizia vaschetta rimettendo liquido per radiatori SERIO.

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 22/08/2019, 7:07

Hai fatto bene, mettere l' acqua è abitudine un po di tutti, sopratutto inesperti, rovinano l' impianto, speriamo non ha fatto ulteriori danni..ma già che hai sostituito tutto l' impianto è qualcosa
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Messaggioda Gionny » 28/03/2022, 12:35

La mia dovrà arrivare a giorni, ha 12800 perciò è recente, solo che nel controllarla ho notato che liquido di raffreddamento ha un colore sul blu scuro, diciamo che non l’ho mai visto così. Chiedendo al venditore mi ha detto che probabilmente hanno miscelato i colori rosso/blu. Stranito faccio alcune ricerche ho la conclusione è che l’importante abbiano le stesse caratteristiche. Comunque ho chiesto di farlo controllare e nel caso sostituire prima della consegna, vedremo… ho fatto una foto presa da un video fatto al volo. Ditemi cosa ne pensate. Grazie

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Messaggioda Riccardo64 » 28/03/2022, 17:48

diciamo che con la storia dei colori, le case automobilistiche e di conseguenza chi prepara liquidi si stanno divertendo a creare confusione :oo:
il liquido "blu" esiste, era usato molto negli anni passati e viene ancora utilizzato soprattutto nelle autovetture un po' datate...
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Messaggioda Gionny » 29/03/2022, 1:44

Io sono rimasto al “classico” blu chiaro ma ultimamente li vedo rossi. Comunque sono fiducioso dell’officina e speriamo in bene…

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