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Strano rumore alla partenza

Messaggioda Martagaia » 16/05/2022, 7:24

Albers » 16/05/2022, 7:36 ha scritto:
Martagaia ha scritto:Ciao, scusate se mi accodo al post ma è un anno che impazzisco dietro a questo rumore assieme al meccanico. Come già detto da altri la mia Opel Corsa D fa un rumore di - strisciamento meccanico? - a volte lieve, a volte fortissimo, non a macchina appena accesa ma quando si comincia a camminare. Sembra che qualcosa strisci, rotoli, sfreghi, non so come spiegarlo.

Solitamente lo fa molto forte se è parcheggiata in discesa, ma ad esempio oggi l'ha fatto anche in piano, dopo essere rimasta ferma 30 minuti, senza nessuna discesa nelle ore precedenti. Addirittura oggi come sono partita ha fatto un rumore come se '"strisciasse" qualcosa nel vano motore, appena ho accelerato per partire, ha smesso, ho rischiacciato l'acceleratore e l'ha rifatto, quindi ho aspettato qualche secondo e quando ha smesso l'ho rischiacciato e non l'ha più fatto. Un meccanico dice che forse è la frizione, l'altro forse cambio e differenzial, anche perché quest'ultimo dice che le marce hanno molto gioco.

Sapete aiutarmi? Io ne sto uscendo pazza, o rottamo l'auto o cambio tutto pur di risolvere.

Grazie

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... fai controllare lo stato del tendicinghia dei "servizi" - clima, alternatore, etc -; quello con la grande molla.
Quando si guasta, tutto il sistema meccanico che lo compone produce un rumore di " sfrigolio" più o meno forte in relazione al suo stato attuale che può durare parecchio tempo, finché non si rompe; e quando ciò avvenga distruggi il reggispinta del il compressore del clima, che in genere molti meccanici non cambiano per incapacità, facendoti sostituire l'intero compressore... ed è costoso.


Ciao, dici che è quello? Un meccanico mi ha detto anche che la seconda velocità della ventola del radiatore non funziona bene. Ma questo problema di cui parli può incidere anche sul problema all'acceleratore? Cioè che fa un rumore di sfregamento fortissimo e contemporaneamente non accelera schiacciando il pedale alla partenza? Grazie
Ultima modifica di Martagaia il 16/05/2022, 7:35, modificato 5 volte in totale.
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Messaggioda Albers » 16/05/2022, 12:59

Posto che il problema che segnali sia quello che hai prima scritto: " come sono partita "... " come se "strisciasse" qualcosa nel vano motore " allora ipotizzavo la soluzione, anche per esperienza personale; tuttavia, non ho capacità divinatorie, ti ho solo consigliato di farlo controllare; aggiungo: possibilmente a un nuovo meccanico, rispetto a quello che ha cercato da tempo di risolvere il problema.

Se invece ora scrivi di " problema all'acceleratore? Cioè che fa un rumore di sfregamento fortissimo e contemporaneamente non accelera schiacciando il pedale alla partenza ", di " seconda velocità della ventola del radiatore non funziona bene " ; ecco: queste ultime anomalie che denunci nulla hanno a che fare con il citato tendicinghia.
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Messaggioda Martagaia » 16/05/2022, 14:02

Albers » 16/05/2022, 13:59 ha scritto:Posto che il problema che segnali sia quello che hai prima scritto: " come sono partita "... " come se "strisciasse" qualcosa nel vano motore " allora ipotizzavo la soluzione, anche per esperienza personale; tuttavia, non ho capacità divinatorie, ti ho solo consigliato di farlo controllare; aggiungo: possibilmente a un nuovo meccanico, rispetto a quello che ha cercato da tempo di risolvere il problema.

Se invece ora scrivi di " problema all'acceleratore? Cioè che fa un rumore di sfregamento fortissimo e contemporaneamente non accelera schiacciando il pedale alla partenza ", di " seconda velocità della ventola del radiatore non funziona bene " ; ecco: queste ultime anomalie che denunci nulla hanno a che fare con il citato tendicinghia.


Eh purtroppo fa entrambi i rumori. Mi spiego meglio: fa un rumore come se qualcosa rotolasse nella zona del cofano in basso ogni volta che parto; questo rumore è fortissimo quando parcheggio e in discesa e riparto, come se l'essere in discesa peggiorasse la situazione. In discesa quindi fa un rumore molto forte e l'acceleratore non risponde.

In piano fa un rumore simile di sfregamento, e l'acceleratore non risponde.

Il meccanico mi aveva detto che secondo lui era la frizione, un collega mi ha detto chese l'acceleratore non risponde anche secondo lui la frizione e che il cambio non c'entra niente.
Cosa ne pensi?

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Messaggioda Albers » 16/05/2022, 16:23

Penso che dovresti lasciare l'auto dal meccanico e fargli risolvere i problemi, possibilmente uno nuovo dati i risultati dell'attuale;
... e se la tua Corsa ha il condizionatore fargli controllare il tendicinghia di cui ti scrivevo, se non ha il climatizzatore puoi anche farne a meno e tenerti il rumore che provoca perché gli effetti non faranno danni significativi economicamente, come scritto sopra.
In bocca al lupo... Click
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Messaggioda Martagaia » 16/05/2022, 18:55

Albers » 16/05/2022, 17:23 ha scritto:Penso che dovresti lasciare l'auto dal meccanico e fargli risolvere i problemi, possibilmente uno nuovo dati i risultati dell'attuale;
... e se la tua Corsa ha il condizionatore fargli controllare il tendicinghia di cui ti scrivevo, se non ha il climatizzatore puoi anche farne a meno e tenerti il rumore che provoca perché gli effetti non faranno danni significativi economicamente, come scritto sopra.
In bocca al lupo... Click


Grazie sì, gliel'ho lasciata stasera, spero di risolvere.

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Messaggioda i4yfc.fabri » 17/05/2022, 14:08

Vedo che é rispuntato fuori un mio vecchio post sullo strano "Tump-Tump-Tump-Tump" che si sente per qualche secondo alla partenza e che poi sparisce, rumore che assomiglia ai dei colpetti che paiono provenire dalla trasmissione e che si sentono solo se l'auto é rimasta ferma per un pò di ore ma non si sentono se invece si riparte dopo una breve sosta.
Ebbene amici, se il rumore che sentite é questo e se la cronologia é la stessa, state tranquilli !!!
Già da tempo avevo postato lo stesso quesito anche su altri forum e ho scoperto che si tratta di un rumore prodotto dal sistema ABS-ESP che esegue un test di partenza dopo che l'auto é rimasta ferma per un pò di tempo per cui non preoccupatevi, non strappatevi i capelli e non spendete soldi inutilmente per diagnosi che possano comportare inutili sostituzioni ecc.

Lo ripeto, se i sintomi sono gli stessi e cioé un "Tump-Tump-Tump-Tump" che pare provenire dalle ruote e che aumenta in frequenza man mano che si accelera ma che poi si affievolisce e sparisce, ma sopratutto che avvertite solo dopo che l'auto é rimasta ferma per qualche ora, allora la ragione é quella.
Ovviamente se invece avete altri sintomi, altri rumori o altre modalità con cui si verificano eventuali rumori, allora non é detto sia questo il vostro caso.

Non sono un medium, non ho la sfera di cristallo ma mi limito a condividere con voi la mia esperienza maturata con 5 Opel corsa in tanti anni.

PS: Resterebbe da capire perché altre auto con sistemi ABS simili non lo fanno ma qui gli interrogativi si sprecherebbero......
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2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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Messaggioda Albers » 17/05/2022, 15:57

Ciao i4yfc.fabri,
voglio ringraziarti; ho sentito per anni il "toc toc", mi sono domandato cosa fosse in quel breve intervallo di tempo e ho chiesto - en passant invero - a meccanici locali ricevendo diagnosi le più esilaranti - non che mi aspettassi chissà cosa, so di che pasta son fatti la quasi totalità -
Dopo un po' semplicemente mi è rimasto indifferente.
La macchina va bene e quindi ho abbandonato l'idea.
Ora so, e credo sia meccanicamente convincente la soluzione che avanzi;
Si dimostra, se ce ne fosse bisogno, che la condivisione è uno dei "segreti" che ci rendono più lineare la vita.
Un saluto
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Messaggioda i4yfc.fabri » 17/05/2022, 19:52

Ho sempre pensato anch'io che mettere i nostri problemi qui visibili é il modo migliore per risolverli.
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Messaggioda Martagaia » 18/05/2022, 12:24

i4yfc.fabri » 17/05/2022, 20:52 ha scritto:Ho sempre pensato anch'io che mettere i nostri problemi qui visibili é il modo migliore per risolverli.


Ciao il problema è che poi oltre al rumore, che è fortissimo, quindi non so sia lo stesso, è che l'acceleratore va a vuoto.

Stasera chiamo il meccanico che ormai ce l'ha da 2 giorni e vediamo se ne ha cavato piede, lunedì mi ha detto che sicuramente era la frizione.

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Messaggioda i4yfc.fabri » 18/05/2022, 15:12

Ho letto le tue problematiche precedenti ma direi che nulla hanno a che fare col rumore periodico che avevo denunciato a suo tempo quando inaugurai il tread e che ormai abbiamo appurato trattarsi del test che il sistema ABS esegue ogni volta alla partenza.
Detto questo, mi pare che invece tu abbia problemi ben più seri che un un banale rumorino per cui concordo con chi ti ha suggerito di rivolgerti ad altro meccanico visto che l'attuale non ha cavato un ragno dal buco.
Non avendo la tua auto sotto mano non posso aiutarti ma se si tratta di rumori meccanici provenienti dalla trasmissione, io farei verificare anche i semiassi e in particolare i giunti omocinetici. E poi anche il sistema frenante, pinze dischi ecc, e tutto ciò che "si muove".
Strano quando scrivi che "l'acceleratore non risponde", cosa significa, che l'auto non accelera ? Mi pare una cosa piuttosto grave....
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Messaggioda Martagaia » 19/05/2022, 5:53

i4yfc.fabri » 18/05/2022, 16:12 ha scritto:Ho letto le tue problematiche precedenti ma direi che nulla hanno a che fare col rumore periodico che avevo denunciato a suo tempo quando inaugurai il tread e che ormai abbiamo appurato trattarsi del test che il sistema ABS esegue ogni volta alla partenza.
Detto questo, mi pare che invece tu abbia problemi ben più seri che un un banale rumorino per cui concordo con chi ti ha suggerito di rivolgerti ad altro meccanico visto che l'attuale non ha cavato un ragno dal buco.
Non avendo la tua auto sotto mano non posso aiutarti ma se si tratta di rumori meccanici provenienti dalla trasmissione, io farei verificare anche i semiassi e in particolare i giunti omocinetici. E poi anche il sistema frenante, pinze dischi ecc, e tutto ciò che "si muove".
Strano quando scrivi che "l'acceleratore non risponde", cosa significa, che l'auto non accelera ? Mi pare una cosa piuttosto grave....


Sì esatto, quando fa questo rumore forte in quel momento non accelera. Ovviamente lo fa solo da "ferma", non in velocità, sennò mi sarei preoccupata ben di più ahah

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Messaggioda andreabianco62 » 15/11/2022, 8:37

Buongiorno a tutti, potrebbero essere il volano?
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Messaggioda i4yfc.fabri » 15/11/2022, 16:16

Tutto può essere, anche se il volano penso di poterlo escludere.

Visti i risultati nulli del meccanico io suggerirei una "visita" dal Concessionario che ne sa sempre un pò di più e magari con l'accordo che una volta diagnosticato il problema, se si trattasse di intervento costoso, fermarsi alla diagnosi e poi avvisare il cliente per prospettare l'eventuale preventivo.
Al massimo ci sarà da pagare l'ora impiegata per la diagnosi.

Non ho mai avuto particolari simpatie per le concessionarie in quanto le loro tariffe sono molto elevate rispetto a quelle dei normali meccanici ma ho sempre dovuto ammettere che quando c'erano delle "rogne....rognose" spesso i concessionari le diagnosticavano più rapidamente, non fosse altro perché oltre a vederne tante, beneficiano dei bollettini e delle informazioni che la casa madre invia loro periodicamente....
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