Numero id discussione: 25203

Liquido freni "affaticato"

Messaggioda Flaming_Yellow » 05/07/2022, 12:58

Ciao a tutti.

Il mese scorso ho usato la macchina per alcune volte in autostrada e mi è capitato di dover effettuare alcune frenate "importanti" (senza intervento dell'ABS) e per 3 volte ho dovuto contrastare una forte deviazione verso destra.

La settimana scorsa ho portato la macchina in officina per un allarme dalla valvola EGR e una candeletta bruciata (con l'occasione è stato aggiornato il software della centralina e adesso è ancor più una bomba, ma questa è un'altra storia). Gli ho raccontato delle frenate "strane" e subito abbiamo messo l'auto sui rulli: tutto perfetto. Mi ha detto che gli è già successo con altre Opel con all'incirca l'anzianità della mia (2013) e di aver dovuto sostituire il liquido freni perché "affaticato" (notate le virgolette).

E' capitato a qualcuno di voi?

La soluzione ovvia è aspirare completamente il liquido dall'impianto e sostituirlo con uno nuovo (userò quasi sicuramente il DOT4 della ATE), e nel mentre ne approfitterò per sostituire i dischi da 257mm con quelli da 284mm (e quasi sicuramente anche le pinze).

Ammetto che 9 anni (ma soltanto 83.000km) non sono pochi e ho ancora le pastiglie originali, ma devo dire che con l'auto precedente (206 HDI) non mi è mai successo in 13 anni e 200.000km (e frenava molto meglio con dischi di poco più grandi, esattamente gli stessi ora utilizzati sulla Corsa F).
Flaming_Yellow
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/03/2013, 22:41
Località: Parma
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI b-color sunny melon

Messaggioda scalzomen » 07/07/2022, 13:23

Mah...ti dirò..già uno che parla di affaticamento del liquido dei freni, ne starei alla larga...

...a mio modesto parere o il cilindro dei freni non pompa bene sulla ruota che non tira per cui tutta la forza va sull'altra oppure la pinza ti rimane bloccata per cui va smontata e lubrificate bene le colonnine con il grasso apposito, meglio ancora se cambiate.

Dopo 13 anni in ogni caso il liquido cambialo, tieni conto che almeno su carta è prevista la sostituzione ogni 2 anni essendo un liquido igroscopico, che assorbe l'umidità. Poi penso che il 95% delle auto che non fanno tagliandi in concessionaria ufficiale non lo fanno. però un conto è ogni 2 anni un conto che ogni 5-6 glielo farei.
scalzomen
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 12/03/2020, 15:00
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel Kark Rocks 1.0 54kW

Messaggioda Riccardo64 » 21/07/2022, 8:57

è più facile che la pinza di sinistra tenda a bloccarsi o comunque non funziona più liberamente.
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort


Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti