Numero id discussione: 25222

Strattoni motore a freddo

Messaggioda franz3399 » 20/08/2022, 0:26

ciao ragazzi, ho una Corsa E 1.2 benzina. Da qualche mese mi ritrovo la macchina che a freddo da strattoni al motore, specialmente se mantengo i giri intorno ai 2k, appena la macchina va in temperatura (e quindi cambia mappa) tutto regolare. Ho smontato la bobina e sostituito le candele. Due delle 4 molle "inox" della bobina sono ossidate. Secondo voi il mio problema è legato alle due mollette ossidate che vanno a contatto con le candele oppure è altro? C'è da dire che una delle due mollette è veramente molto ossidata, mentre l'altra una via di mezzo; le restanti due invece sono perfette. Gli interventi che ho fatto di recente senza alcuna risoluzione del problema sono: cambio filtro dell'aria, cambio olio/filtro olio, pulizia corpo farfallato e collettore aspirazione, cambio candele. Grazie in anticipo! :okok:
Ultima modifica di franz3399 il 20/08/2022, 0:27, modificato 1 volta in totale.
franz3399
Kart
Kart

Regione: Trentino-Alto Adige (tr)
modello opel: Opel Corsa E benzina 1.2 69 cv

Messaggioda scalzomen » 22/08/2022, 13:22

A meno che la molla non faccia anche da conduttore elettrico di massa verso il corpo della candela non direi proprio che il problema stia li...

occorre una diagnosi per vedere i parametri motore al minimo e a bassi giri
scalzomen
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel Kark Rocks 1.0 54kW

Messaggioda franz3399 » 22/08/2022, 13:47

Con molta probabilità la bobina è andata. Il cambio delle candele l'ho fatto un mesetto fa ed avevo notato le due mollette ossidate. Ieri ho smontato bobina e candele e con grande gioia ho visto che le due candele corrispondenti alle due mollette ossidate avevano fatto la stessa fine. Il cappuccio delle due candele è completamente bianco, in quella più esterna in particolare, l'altra un pò meno. Ho provato a montare la bobina della Mokka di mia madre che è lo stesso modello della mia e a montare le sue candele, tanto per provare se fosse quello il problema o meno. Da fredda non ha dato nessun problema, sembra non fare più quegli strattoni/vuoti che faceva prima. Ho fatto 60km per provarla bene sia a motore freddo che a caldo testando i 2k giri che prima mi davano problemi, ma sembra non darmi più problemi. Aspetto solo che arrivi la bobina nuova della Bosch con relative candele

[ Post made via Android ] Immagine
franz3399
Kart
Kart

Regione: Trentino-Alto Adige (tr)
modello opel: Opel Corsa E benzina 1.2 69 cv

Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii