Ho fatto una prova:
1. Resettato gli errori della centralina con ELM327 e riletto, nessun errore
2. Staccato manualmente il connettore della sonda montata dal meccanico (quella vicino al motore, a MONTE del catalizzatore)
3. Avviato il motore e controllato con ELM327 gli errori -> BANK 1
SENSOR 14. Riattaccato il connettore della sonda (quella vicino al motore, a MONTE del catalizzatore) .
5. Resettato nuovamente gli errori della centralina con ELM327 e riletto, nessun errore
6. Fatto un giretto in macchina e dopo un po accesa spia arancione motore, controllato con ELM327 gli errori -> BANK 1
SENSOR 2Conclusioni: Forte sospetto che la sonda difettosa sia quella a VALLE del catalizzatore e il meccanico abbia cambiato quella a MONTE.
Sono stato dal meccanico e non è stato contento di quello che gli ho detto, mi ha offerto di cambiarmi anche l'altra sonda, facendomela pagare.
Devo quindi tornare per "ridefinire" la cosa
Nel caso non riesca a risolvere con il meccanico, posso provare a cambiarla da solo. Ho gia visto la chiave particolare che serve, ma sui vari siti di autoricambi ho difficoltà a capire come distinguere le 2 sonde
(quella PRIMA e quella DOPO il catalizzatore) per poter acquistare quella corretta.
Come diceva Nik60 dovrebbero essere (quasi) uguali , se è cosi ne ho già una funzionante
qualcuno ha qualche info in piu su ste maledette sonde??
Luca