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pedale frizione molle e perdita olio

Messaggioda opelcorsablack » 15/03/2021, 11:57

ciao a tutti, sono un possessore di un Opel corsa d 1,3 b-color, ora vi racconto la mia disavventura:
Ero fuori il mio paese a circa 30 km di distanza, tutt'insieme sento il pedale della frizione diverso dal solito, mi fermo, controllo e vedo sotto il veicolo dell'olio che cadeva a piccole gocce, cosi decido di rientrare il prima possibile nel mio paese " per evitare il carroattrezzi ", entro in autostrada e riesco ad arrivare, ma sento il pedale sempre più morbido, fino al punto che non avevo più la frizione infatti nel momento che mi fermavo il veicolo strattonava fino allo spegnimento. Il veicolo ha 125 mila km e ho sostituito frizione e pompa frizione a 90 mila km, quindi mi chiedo cosa può essersi rotto? Da premettere che mi ha permesso di percorrere 30 km, poi quando l'olio é finito la frizione andava a vuoto, ora il veicolo é fermo in strada e la devo portare dal meccanico, ma vorrei provare a rabboccare l'olio frizione che sò che é quello che utilizza anche l'impianto frenante. Infatti quando il veicolo ha perso tutto l'olio si é accesa la spia abs. secondo voi cosa può essere? Spero un semplice tubo usurato.
Ultima modifica di opelcorsablack il 15/03/2021, 12:03, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda nicole67 » 15/03/2021, 14:34

torna da chi ti ha fatto la frizione,sicuramente sara la perdita le pistoncino spingidisco
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Messaggioda opelcorsablack » 15/03/2021, 16:10

Sono stato dal meccanico e mi ha detto che forse è un cuscinetto del cambio, la deve smontare e controllare. Anche rabboccando la vaschetta dell'olio frizione e freni continuava ad avere il pedale che andava a vuoto.
Ultima modifica di opelcorsablack il 15/03/2021, 16:12, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Riccardo64 » 16/03/2021, 16:52

Ciao, sicuro che ti abbia detto "cuscinetto del cambio"???
perchè i cuscinetti del cambio non c'entrano nulla nonostante siano li vicini.
Come ti ha detto nicole67, è più facile che l'attuatore delle frizione si è consumato e perde olio,
al punto che anche rabboccare non serve a nulla.
Ti fidi di quel meccanico?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 14/12/2022, 20:55

Salve, da qualche giorno sento il pedale della frizione strano, oggi vado ad accendere premo il pedale per mettere la marcia ma il pedale lo sento leggermente duro, lascio ripremo ed è mollo. il pedale va giu e se lo lascio risale.
Ho sostituito 4 anni fa la frizione Luk originale completa di volano, sostituiti tutti i cuscinetti del cambio quindi la frizione non può essere.

Chiedendo a un amico meccanico mi dice che sicuramente sarà la pompa frizione che si trova sotto al pedale della frizione, mi abbasso guardo sotto e in effetti cè un pistoncino che rientra facile e dovrebbe tenere in pressione il pedale, penso sarà quello, costa meno di 100euro e posso sostituirlo io senza difficoltà (mi dice)

voi pensate sia altro..? domani con il giorno controllo il liquido olio dei freni se è a livello o no, capire se ha qualche perdita che deriva dalla pompa
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Messaggioda nik60 » 14/12/2022, 22:27

nel circuito non c'è altro, pompa e ripetitore per cui escludendo il ripetitore( cuscinetto reggispinta frizione) rimane solo lapompa sotto il pedale
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 15/12/2022, 14:00

esatto, stamattina però ho notato sotto uno chiazzetta piccola di liquido sembrerebbe dei freni, che se la pompa è rotta è normale, però avendola lasciata fuori ed ha piovuto non si capisce bene cosa sia.

controllo la vaschetta e sembra essere vuota però a macchina accesa non mi segnala nessuna spia e l' auto frena, ho rabboccato con il liquido dot4 la vaschetta, aperto lo spurgo della frizione (che si trova all' incirca sotto la batteria) una seconda persona dentro che pigiava il pedale frizione e appena usciva l' olio ho chiudo la valvoletta e il pedale è tornato "duro" nel senso normale. ho fatto lo spurgo anche alla 4 ruote, non si sa mai è entrata un po di aria infatti durante lo spurgo su una ruota un po di bollicine sono uscite..ho riempito nuovamente la vaschetta e ci sono uscito per un' oretta, sembra tutto normale, tornando a casa aprendo la vaschetta è piena ma leggermente scesa, ora si sarà preso un po i circuiti durante la marcia per assestarsi..l' ho nuovamente riempita e vediamo nei prossimi giorni cosa succede

in auto mi porto 1 litro di dot4 e una chiave 11 per lo spurgo in caso dovesse perdere rabbocco e torno a casa. Però è strano, questo liquido non si consuma mai le pastiglie le ho sostituite questa estate quindi controllato l' olio e in 10 anni che la ho mai avuto problemi di livelli, ci sarà una perdita per forza ora staremo a vedere...
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Messaggioda nik60 » 15/12/2022, 15:04

se il liquido scende c'è una perdita senza alcun dubbio, il liquido frizione è lo stesso dei freni per cui se lo trovi a terra vedi piu' meno da dove potrebbe uscire.. ma credo sia la pompa frizione
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 15/12/2022, 16:58

difficile vedere da dove perde, la vaschetta stando in posizione scomoda e il litro di dot4 pieno, versandolo mi è uscito un pò e come sai non è acqua che si asciuga continua a gocciare per giorni. si da qualche parte perde, oggi ci ho girato per oltre 50 km in strade con traffico quindi usando spesso frizione e freni quindi avrebbe dovuto perdere abbastanza invece no apro il tappo ed è pieno, staremo a vedere...
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 19/12/2022, 10:05

dopo 4 giorni di utilizzo l' auto va bene la vaschetta non è piena piena ma un po di meno, è sceso un po il liquido..alla fine scende e 1 volta a settimana bisogna aggiungere (sembra, ora vedremo) quindi si presume ha una goccia ogni tanto, questo è un problema non potendo capire da dove perde effettivamente :ooh:
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Messaggioda nik60 » 19/12/2022, 13:54

tieni d'occhio perchè come sopra, se scende c'è una perdita, se è la pompa sotto il pedale è antipatico percjè sporca un po'
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 19/12/2022, 14:39

Aggiornamento: stamattina apro la vaschetta e non c'era piu olio, la riempio se ne prende abbastanza quindi penso era vuota, appena la riempio da sotto inizia a gocciare, possibile se è la pompa frizione appena riempito già goccia? come se la vaschetta sia bucata ma non è possibile come fa a bucarsi, sono andato sotto l' auto e goccia ma da dove non si vede, dovrò trovare un meccanico che me la alza e vede bene. intanto oggi vado alla Opel per sapere quanto costa la pompa frizione, che sembra possa essere solo quella
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Messaggioda nik60 » 19/12/2022, 16:18

bhe si.. se non si vede devi andare da qualcuno che la mette necessariamente sul ponte, di solito la pompa non perde in modo così drastico,pero' dato che ormai è tutta roba fatta di plasticaccia :D puo' essere o magari è l'innesto...
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 19/12/2022, 21:01

Aggiornamento importante..! Sono stato oggi pomeriggio alla Opel ho chiesto questa pompa della frizione e costa sulle 80 euro con iva sulle 100 (mi aspettavo di piu da loro) ho chiesto se potevo parlare con un meccanico per confermarmi se poteva essere quello ma non è voluto uscire ha detto tramite una ragazza che se volevo farla controllare deve aprire la scheda e sono 50euro, allora me ne sono andato :na:

Nella strada di ritorno mi fermo da un meccanico gentile che avendo il ponte libero è lui a dirmi di metterla su, una volta su mi fa aprire gli occhi, la perdita non è dalla pompa frizione ma bensì dal cambio e mi dice con sicurezza che è il cuscinetto dentro al cambio. lo ringrazio e vado anche all' officina che gestisce il parco mezzi del mio lavoro (sono autista di autobus) e mi conferma che se la perdita è li è sicuramente il cuscinetto. vado da un autoricambi normale è il cuscinetto costa 280euro chiamo una Opel qualsiasi mi dice il cuscinetto costa 330 quindi per 50euro preferisco prenderlo originale quando sarà. penso un 200euro di manodopera e me la dovrei cavare, la frizione la lascio è nuova ha 3 anni e 60mila km poi la uso con dolcezza mai partenze brusche

Il dubbio che mi fa venire questo meccanico di mezzi pesanti è questo: quando hai cambiato la frizione con il kit completo non ti ha cambiato anche il cuscinetto? io gli dico, bho non so se stava nel kit e lui dice che se non c'era doveva il meccanico dirti di prenderlo a parte

Ora vado a vedere il kit che avevo acquistato Luk 600 0168 00 in effetti precisa come potete leggere, è senza cuscinetto..cavolo ma il meccanico mi monta tutto nuovo e non mi dice serve anche questo dannato cuscinetto che ora mi fa smontare tutto per cambiarlo :mha: gli avrà roduto perchè avevo io acquistato tutti i pezzi :surprice:

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Messaggioda nik60 » 19/12/2022, 21:38

peccato dover smontare di nuovo il cambio, si rischia di cambiare anche la frizione se sporca di olio... il meccanico che ti ha rifatto la frizione..... :wtf: :wtf: :censored:
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