Numero id discussione: 25382

Corsa E Portabagagli bloccato e luci retromarcia non funzionanti

Messaggioda Rezzacapa2 » 15/02/2023, 20:11

Buonasera, possiedo un'opel Corsa E del 2015 Benzina/Gpl.
Da questa mattina sto avendo un problema sull'alimentazione che arriva al portabagagli e alle luci della retromarcia. Mettendo in moto l'auto è apparso un messaggio di "code 23", che da manuale dovrebbe appunto interessare le luci retromarcia. Provando a verificare/sostituire le lampadine ho riscontrato la seconda anomalia, ovvero la serratura elettromeccanica del portabagagli non risponde ai comandi di apertura, ne attraverso il pulsante sullo stesso ne risponde allo sblocco attraverso il telecomando. Pigiando il tasto di apertura la serratura non da segni di vita, pigiando il tasto di apertura dal telecomando le serrature delle portiere rispondono normalmente tranne quella del portabagagli. Sono riuscito a sbloccare manualmente la serratura e ho aperto il portabagagli, ho verificato le condizioni delle lampadine retromarcia ed entrambe non sono in corto, ma il "code 23" continua ad apparire ad ogni avvio. Successivamente ho testato praticamente tutti i fusibili, sia quelli del vano motore sia quelli dell'abitacolo, compreso il N°14 che dovrebbe essere il fusibile che gestisce proprio la serratura del portabagagli, e tutti sono integri. Ho quindi verificato le tensioni che arrivano alle lampade della retromarcia e mi sono accorto che una delle due non è presente, non ricordo bene se hanno il positivo o negativo comune, ma appunto una delle due non è presente quando innesto la retromarcia. Ho verificato anche le tensioni delle frecce, delle luci di posizione e degli stop, che funzionano normalmente. Così come il tergicristallo e lo sbrinatore. Ho provato a cercare a lungo una correlazione tra i due guasti, ma purtroppo in rete non ho trovato nessun'altro caso simile. Chiedo a voi se siete a conoscenza di problemi di questo genere e da cosa dipendono. Cos'altro posso verificare prima di mandare l'auto dal meccanico? Sono molto convinto che i due guasti non siano apparsi contemporaneamente per casualità, ma credo si tratti di un guasto comune. Grazie
Rezzacapa2
Kart
Kart

Regione: Italia (it)

Messaggioda agi62 » 15/02/2023, 22:06

Si saranno interrotti i fili che passano dallo snodo del portellone, a forza di aprire e chiudere il portellone, magari sono stati montati male di fabbrica oppure sono fili di pessima qualità, comunque bisogna capire quali sono interrotti usando il tester, magari muovendo il tubo in gomma che unisce l'abitacolo al portellone potrebbe anche funzionare qualcosa, metti la retromarcia e provi a muovere il tubo e vedi se per un attimo la luce di retromarcia si accende, se non cambia nulla ci vuole il tester e tanta pazienza.
Questi sono gli schemi della chiusura centralizzata e delle luci posteriori, sono della Corsa D ma spesso sono identici alla E:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di agi62 il 15/02/2023, 22:19, modificato 1 volta in totale.
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione