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Problemi accensione motore Corsa E

Messaggioda Gnex » 19/03/2023, 12:03

Ciao a tutti,

Ho una Corsa E (1.4 GPL del 2017).
Qualche giorno fa improvvisamente il motore non si accende.
La batteria era carica e il quadro si accendeva regolarmente (compreso lo schermo). Il motorino di avviamento però non si sente affatto.
Riusciamo a far partire la macchina a spinta, e torniamo a casa.

Il giorno dopo ovviamente stesso problema.
Ho anche provato con 2 batterie diverse prese da altre auto. Niente.
Il meccanico passa da qui e la porta in officina (partenza a spinta). Poi mi chiama dicendomi che da quando è in officina si accende regolarmente, quindi non sa cosa dirmi.

Avente qualche idea su cosa potrebbe essere successo?
La macchina è ancora in officina e domani dovrei andare a prenderla, magari potrei far controllare qualcosa.

Ho letto di problematiche alle bobine sulle Corsa, ma non ci sono state avvisaglie di alcun tipo. Il motore gira sempre bene.
Noto soltanto una certa fatica in accensione, come se la batteria fosse scarica, e un leggero borbottio a freddo, che dura qualche secondo.

Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata.
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Messaggioda Riccardo64 » 19/03/2023, 21:50

Mi sembra di capire da quello che scrivi che sia il motorino di avviamento... C'è da vedere se la corrente gli arriva

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Messaggioda nik60 » 20/03/2023, 20:55

magari è solo il relè che invia corrente al motorino ad essere difettoso
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Messaggioda Gnex » 21/03/2023, 11:01

Vi ringrazio. Purtroppo non è per niente facile diagnosticare il problema.

Il meccanico mi dice che potrebbe solo sostituire il motorino.

L'elettrauto mi ha detto di usare un martelletto picchiando sul motorino quando non parte, e vedere che succede.
Finchè non si verifica nuovamente il problema non posso fare quasi niente.
Comunque gli sembra strano questo problema avendo percorso meno di 60 mila Km.

nik60
Hai idea di come andrebbe testato il relè?
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Messaggioda Riccardo64 » 21/03/2023, 11:50

Mammamia ma con un semplice tester si può vedere se arriva corrente. Ma che meccanico è?

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Messaggioda nik60 » 21/03/2023, 18:29

per capire quale sia il rele controlla se sul libretto uso e manutenzione c'è lo schema della scatola fusibili, se c'è dovrebbero essere menzionati anche i vari relè traì cui quello accensione... quoto pero' Riccardo 64 :D in ogni caso per bypassare e far girare il motore solo accendendo il quadro e senza fare lo scatto che di solito fa la chiave quando si mette in moto, basterebbe fare un ponticello tra due contatti del relè...60mila km sono pochi per un guasto del genere ma puo' capitare, sulla mia ex fiesta si è rotto a 75 mila km lo faceva solo a motore caldo, una volta in emergenza gli ho buttato sopra una bottiglia di acqua e si è messo a funzionare di nuovo...poi sostituito problema risolto
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Messaggioda Gnex » 22/03/2023, 11:41

Ciao di nuovo, vi ringrazio per le vostre risposte.

@Riccardo64
Ti dico qual è il problema: finché il difetto non si presenta nessuno può fare misure, visto che la corrente arriva regolarmente.

@nik60
Ho capito cosa intendi, forse basterebbe un cacciavite, però per far girare il motore serve un'altra persona che abbassi la frizione.
Mi sa che l'unico modo fattibile è acquistare un relè di ricambio e tenerlo a portata di mano.
Non ho capito come hai fatto con l'acqua :l0l: .
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Messaggioda agi62 » 22/03/2023, 12:08

Sto guardando lo schema della versione inglese, spero sia uguale alle nostre anche se girano dalla parte sbagliata della strada :eheh:
Il relè che eccita la bobina del motorino di avviamento dovrebbe essere R7.
Ricordo che per fare delle prove una volta ho estratto un relè (non ricordo quale), provando a mettere in moto l'auto poi il motorino non si fermava più, ho dovuto estrarre la chiave :scrolleye:
La Corsa è imprevedibile... ;)
Comunque se dovesse fare ancora il difetto ti fai aiutare e provando a girare la chiave devi sentire il click del relè, a meno che non sia guasto il sensore della frizione, a quel punto non da il consenso all'avviamento del motorino.
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Messaggioda Gnex » 22/03/2023, 16:34

agi62

Ciao, mi puoi linkare quello schema dei relè? Io non riesco a trovarlo da nessuna parte.
Nel manuale di istruzioni vengono identificati solo i fusibili, ma nessun relè. E' indicato solo il fusibile numero 11 riguardante l'avviamento.

Comunque ho dato un'occhiata alla scatola fusibili nel vano motore, e ho notato un relè leggermente fuori sede (un po' rialzato da un lato).
Ma forse sono stato io a spostarlo mentre toglievo il coperchio.
Vorrei capire di che si tratta.
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Messaggioda agi62 » 22/03/2023, 19:19

Ciao, allego foto della scatola fusibili nel vano motore e confermo che R7 è quello del motorino di avviamento, quando succederà ancora il difetto devi verificare se quando giri la chiave per avviare si sente partire la pompa della benzina ma non gira il motorino, in questo caso eliminiamo il sensore della frizione.
Se invece non senti girare la pompa della benzina allora è colpa del sensore frizione che non da il consenso all'avviamento del motorino.
Ho fatto queste due prove quindi quando succederà dovrai fare attenzione al rumore della pompa della benzina che gira per qualche secondo appena giri la chiave per mettere in moto.
Se guardi bene, in piccolo si vede la scritta R7 vicino al relè.
Fai attenzione se lo estrai, mi sembra che i terminali siano identici ed è facile invertirlo causando danni, ricordati come va girato :)


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Ultima modifica di agi62 il 22/03/2023, 19:38, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Riccardo64 » 22/03/2023, 21:22

se come dici il problema non si è più riproposto e se facendo i controlli con il tester è tutto normale, si può pensare che il sistema dell'elettrocalamita si fosse sporcato e tendeva a gripparsi il movimento...
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Messaggioda Gnex » 24/03/2023, 11:54

@agi62

Gentilissimo :ave:
Allora, quando si è verificato il problema, girando la chiave si sentiva un rumore, ma non ho mai capito cosa fosse.
Era come un suono ad alta frequenza, tipo quando accendi un vecchio televisore crt.
Forse era la pompa che spingeva?

Ho letto varie guide che suggeriscono di stare attenti ai rumori... E in un caso si dovrebbe sentire un click, proveniente dal motorino, che sarebbe la spinta dell'ingranaggio quando entra nel volano. Ma non sono riuscito a capire se succedeva nel mio caso. Sembra facile.. ma per chi non fa il meccanico non lo è.

Purtroppo per come è posizionato il motorino, non è neanche facile fare misure con il tester. Tipo testare il solenoide accanto al motorino.

@Riccardo64
Infatti, può essere che per qualche motivo non ci fosse il movimento dell'ingranaggio, ma mi hanno detto che è improbabile visto il chilometraggio.
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Messaggioda Riccardo64 » 24/03/2023, 16:15

il meccanismo del movimento non è chiuso, è aperto a polvere, terra, sporco eccetera.
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Messaggioda agi62 » 24/03/2023, 18:54

Gnex » 24/03/2023, 11:54 ha scritto:@agi62

Gentilissimo :ave:
Allora, quando si è verificato il problema, girando la chiave si sentiva un rumore, ma non ho mai capito cosa fosse.
Era come un suono ad alta frequenza, tipo quando accendi un vecchio televisore crt.
Forse era la pompa che spingeva?

Ho letto varie guide che suggeriscono di stare attenti ai rumori... E in un caso si dovrebbe sentire un click, proveniente dal motorino, che sarebbe la spinta dell'ingranaggio quando entra nel volano. Ma non sono riuscito a capire se succedeva nel mio caso. Sembra facile.. ma per chi non fa il meccanico non lo è.

Purtroppo per come è posizionato il motorino, non è neanche facile fare misure con il tester. Tipo testare il solenoide accanto al motorino.


Il rumore è cupo e viene da dietro, lo puoi sentire per un attimo anche quando giri la chiave nella seconda posizione, quella precedente la messa in moto, in pratica si attiva la pompa per pochi secondi per mettere in pressione il circuito degli iniettori prima della messa in moto, poi quando giri la chiave per mettere in moto si attiva in modo fisso fino a quando non passa a gas.
Se senti un rumore ad alta frequenza potrebbe essere un relè che vibra, il rumore lo dovresti sentire provenire dal cofano, il motorino di avviamento non parte se la leva della sua bobina, eccitata dal relè R7, non si sposta in posizione di moto.
Boh, speriamo non accada più il difetto :)
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