Numero id discussione: 25537

Opel Corsa adam 2008 e BCM da riprogrammare

Messaggioda ChIP_83 » 14/09/2023, 15:23

La mia Opel Corsa adam 1.4 del 2008 ha avuto l'hanno scorso un problema con la BCM.
La macchina non partiva, si accendeva il quadro, ma non andava neanche il motorino d'avviamento.
L'officina autorizzata Opel ha fatto questa diagnosi "eseguita diagnosi con MDI, si riscontra centralina BCM sprogrammata. Eseguita riprogrammazione + configurazione centralina BCM".
L'auto è ripartita ed ha funzionato per circa 1 anno...
Oggi si ferma di nuovo con lo stesso problema.

In officina dicono che ci sono diverse Opel corsa con questo difetto e la soluzione è riprogrammare la centralina di volta in volta perchè la sostituzione della BCM è molto costosa e non ne vale la pena...
Detto questo, se l'officina che può fare quest'operazione si trovasse sotto casa sarebbe un conto, ma visto che parliamo di circa 120 Km + un tratto di mare, la cosa capite che diventa abbastanza difficoltosa.
Vi chiedo pertanto se la riprogrammazione della BCM possa essere fatta "in proprio" acquistando l'apposito strumento... (penso che la parte più complicata possa essere il software da caricare sull'EEPROM) o meno.

Grazie.
ChIP_83
Kart
Kart

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel corsa adam 1.4

Messaggioda Alcide » 01/10/2023, 7:14

ciao, questo succede con sbalzi di tensione che fanno sprogrammare la EEPROM, però se davvero hanno aggiornato il sw in teoria non dovrebbe più succedere. comunque penso che con l'op-com si può riconfigurare, però è una procedura un po' complessa
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda nik60 » 01/10/2023, 17:52

concordo con gli sbalzi di tensione, controlla e /o ripulisci bene tutte le masse del motore verso appunto il negativo controlla e anzi potesti aggiungere una massa tra la centralina motore e batteria, qualche anno fa mi è capitata la stessa cosa con una opel corsa, si era guastata la centralina motore e BCM a causa di una massa lenta che aveva provocato instabilita' nell'alimentazione della centralina stessa,vedo che passano gli anni ma i difetti restano gli stessi... :eheh:
nik60
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Lazio (la)
modello opel: corsa c 1000 gpl--corsa c 1.2 80 cv twinport

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione