Numero id discussione: 25279

Problemi valvola egr

Messaggioda sslazio1900 » 19/10/2022, 20:39

Buonasera, ho una Opel Corsa D125 Cv 1.7 dtci Cosmo. Dopo circa 2 anni dalla pulizia della valvola egr da qualche giorno mi dà problemi. Minimo instabile, a volte si spente, a volte sembra si i punti. Oggi l'ho smontata è........... orrore. Era completamente otturata. Il problema è stato quando, tolte le 6 viti e l'ho tolta pezzi di incrostazioni sono caduti all'interno della paratia sottostante. Specialmente quel tocco al centro. Ho usato un potente ispiratore ma non sono riuscito a recuperare tutto lo sporco. Domanda. Se la rimonta e qualcosa è rimasto lì sotto che cosa succede? Sotto la egr che una paratia che si regge con 7 viti torx. Ma se smonto pure quella? Oppure li sotto ci sono cose che è meglio non toccare tipo leveraggi o mollette varie che potrebbero scappare da tutte le parti? Aspetto vostre notizie. Saluti Gianluca

[ Post made via Android ] Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sslazio1900
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 02/02/2011, 18:31
Regione: Lazio (la)
modello opel: opel corsa d 1.7 125cv 5p f.a.p 2008 cosmo

Messaggioda sslazio1900 » 24/10/2022, 9:55

Aggiornamento: causa lavoro ho aspirato il più possibile e ho rimontato tutto. La macchina è migliorata assolutamente. Lamento solo dei buchi di accelerazione a bassi giri. Specialmente nel cambio marcia. Rispetto a prima che si spegneva al minimo ogni 3x2 invece non si spegne più. Consigli per migliorare questi ultimi problemini?. Saluti Gianluca

[ Post made via Android ] Immagine
sslazio1900
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 02/02/2011, 18:31
Regione: Lazio (la)
modello opel: opel corsa d 1.7 125cv 5p f.a.p 2008 cosmo

Messaggioda Luk » 05/12/2023, 21:00

Ciao, essendo passato molto tempo dal tuo post non so se hai già risolto.
Comunque puoi tranquillamente smontare la paratia (coperchio) sulla quale appoggia l'EGR: sotto troverai solo il condotto di scarico che nel mio caso era messo ancor peggio della valvola.
Ho tappato le 2 estremità con degli stacci e ho provveduto a togliere la "morca" meccanicamente (col cacciavite) e poi finito la pulizia con spray per valvole EGR (la scioglie come neve al sole).
Fatta l'operazione rimonti la paratia (coperchio) usando anche del sigillante nero alte temperature per motori.

Per i problemi al minimo io ho risolto sostituendo il debimetro e il sensore pressione collettore d'aspirazione (tutto preso online)
Opel Corsa D cdti 1.7 Sport 125cv Grigia 3p
Anno 2007
Optional: Summer pack. Technic Pack, Cruise control, Sensori di parcheggio, Light Pack, Dvd 100 Navi, Comandi al volante, Clima automatico, Computer di bordo, Doppio fondo di carico, Fendinebbia.
Luk
Kart
Kart
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/11/2017, 22:05
Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa D 1.7 cdti Sport 125Cv (2007)

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 08/12/2023, 13:39

Usate Blu-Diesel o il nuovo HVO l' auto vi va meglio e vi consuma di meno, non cercate di risparmiare, chi risparmia spreca...
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport


Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti