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Rumore intermittente dal motore

fischio/stridio mentre in marcia

Messaggioda raoul1980 » 09/02/2024, 11:17

ciao a tutti, ho una opel corsa D 1.2 Benzina, del 2013, circa 95k Km. Sempre funzionato alla grande e nessun problema.

nei giorni scorsi ha cominciato a fare uno strano rumore dal motore, mentre sono in marcia, ma solo a momenti: dura qualche decina di secondi, massimo un paio di minuti, poi sparisce da solo.

E' una sorta di fischio, uno stridio continuo, simile alla "cinghia che slitta" (per le auto con cinghia di distribuzione ovviamente...)

L'ho portata da mio meccanico di fiducia ma... ovviamente non ha fatto alcun rumore :wtf:
e giustamente il meccanico mi ha detto che non riesce a capire dove e se stia il problema...mi ha fatto alcune ipotesi tra cui: cuscinetto dell'alternatore; pompa dell'acqua in fase di pre-grip; cinghia servizi. Ma per capire, deve fare rumore mentre ce l'ha!

Devo usare l'auto la settimana prossima, temo che mi lasci per strada all'improvviso!

qualche suggerimento/idea??

grazie a tutti
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Messaggioda raoul1980 » 22/02/2024, 8:29

un aggiornamento: portata auto da meccanico, lasciata lì quattro giorni, ovviamente non ha fatto nessun rumore mentre ce l'aveva!
ad ogni modo, leggendo in giro vari post e articoli, la causa più probabile era il cuscinetto dell'alternatore.
Per evitare ogni rischio (l'auto mi serve per spostamenti di lavoro) decido di cambiare alternatore. 300 euri tot..
Il meccanico mi dice che verificando cinghia servizi (seminuova) non ha visto/sentito problemi con le altre componenti collegate (pompa acqua, tendicinghia).
Bene....riprendo l'auto, faccio due chilometri...e riparte il fischio stridulo!!! :wtf:
lo fa per una ventina di secondi, poi stop. E non lo ha più fatto....nelle ultime due settimane almeno, con uso quotidiano.
Che devo dire...a questo punto l'alternatore non penso fosse la causa...forse lavorando sulla cinghia servizi si è "assestato" qualcosa...

in conclusione: misteri della Opel !
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Messaggioda scalzomen » 22/02/2024, 12:38

mmm...speriamo...se si è ripresentato appena messo l'alternatore nuovo, temo che si verifichi nuovamente perché non dipendeva da lui.

ma le altre pulegge tutte a posto?

Perché non è stata sostituita solo la puleggia all'alternatore?
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Messaggioda raoul1980 » 23/02/2024, 8:04

Anche io temo che possa ripetersi...ma finchè non lo fa, nulla posso fare! Correttamente il meccanico (di cui mi fido...abbastanza almeno) mi ha detto che se non fa rumore mentre ce l'ha, può solo procedere per ipotesi...e l'alternatore era la più probabile.

Anche io ho chiesto perchè cambiare tutto l'alternatore e non solo puleggia/cuscinetto, mi ha detto che quel modello di alternatore rischia di rompersi se si cerca di smontare, e che cmq il tempo di manodopera andava a rendere quasi equivalente il prezzo di un alternatore nuovo.
Io non ho approfondito troppo...

altre puleggie a posto: alla fine, se non sbaglio, collegate a cinghia servizi c'è: alternatore, pompa acqua, tendicinghia.
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Messaggioda nik60 » 23/02/2024, 11:29

gia che c'era poteva sostituire il cuscinetto del tendicinghia, spesso i cuscinetti fanno rumore solo quando sono in tensione cioè quando stanno lavorando mentre non fanno alcun rumore a vuoto senza carico
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Messaggioda raoul1980 » 27/02/2024, 9:03

....come temevo...il rumore si è ripresentato... un paio di minuti mentre ero in tangenziale (naturalmente non potevo fermarmi per aprire il cofano :wtf: ) poi stop.
Parlando con altro meccanico mi diceva che, effettivamente, tolto l'alternatore (già cambiato) e escludendo la pompa acqua (che sembra non dare problemi almeno in termini di perdite e/o temperatura acqua), rimane come "colpevole" solo il tendicinghia.

Domanda: avete idea di quanto può costare cambiare tendicinghia e relativo cuscinetto? ho già speso 300 euri per l'alternatore :cry:
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Messaggioda nik60 » 27/02/2024, 10:01

completo l'ho pagato 50 euro se dovessi decidere ti consiglio di cambiarlo tutto e non solo il cuscinetto, quei tendicinghia intorno ai 100 mil km iniziano a far rumore alivello di molla.. è come un tr tr,,,trrr al minimo mentre si accelera leggermente

https://www.ebay.it/itm/296153253124?gad_source=1&mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338748322&toolid=20006&customid=7OWEwLYcAAAApsbs8WEnKwF9Uf4zAAAAAA
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Messaggioda nik60 » 27/02/2024, 12:01

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Messaggioda raoul1980 » 28/02/2024, 15:38

@nik60 grazie mille.

in realtà il rumore che ho io (a volte....) è diverso da quanto descrivi tu. Il mio è un fischio stridulo, continuo, che si presenta mentre sono in marcia o cmq a motore acceso, dura da pochi secondi a qualche minuto, poi se ne va.

Cmq chiesto a meccanico preventivo per sostituzione tendicinghia (ora che so quanto costa...so cosa aspettarmi)

vedremo...
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Messaggioda nik60 » 28/02/2024, 17:41

no..no il rumore che fa il tenditore non centra nulla... nel caso pero' fosse il cuscinetto forse conviene sostituire tutto in quanto spesso quel pezzo fa quel difetto... il cuscinetto singolo costa 20 euro
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Messaggioda raoul1980 » 07/03/2024, 14:36

ultimo aggiornamento:
passato nuovamente da meccanico e descritto situazione...
mi ha spruzzato spray a base siliconica su cinghia e cuscinetti
... e per il momento, il rumore non si è più riproposto...
che sia solo un pò di "ingrippamento" sbloccato dallo spray?

vedremo...
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Messaggioda scalzomen » 08/03/2024, 12:14

che io sappia sulla cinghia non va mai messo niente...anche se a base siliconica.

D'accordo il grippaggio ma di quali cuscinetti? Alternatore?
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Messaggioda raoul1980 » 15/03/2024, 10:14

eh bella domanda se sapessi / riuscissi a capire quali cuscinetti, interverrei su quello giusto!
alternatore no in quanto appena sostituito...e il rumore si era riproposto quindi nada.
se non sbaglio (ma correggetemi) rimangono: cuscinetto del tendicinghia, cuscinetto pompa acqua (ma questo il meccanico mi dice che se si grippa si vede in quanto la pompa inizia a perdere), e cuscinetto del climatizzatore...

boh...per ora niente più rumori. Vedremo
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Messaggioda Busellic » 16/03/2024, 17:19

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Messaggioda raoul1980 » 18/03/2024, 8:17

....aggiornamento sul tema...
nei giorni scorsi il rumore si è ripresentato. Però, stavolta, sono riuscito a fare qualche analisi in più, prima che - come sempre - scomparisse.
1. il rumore lo fa solo mentre è in marcia. Se mi fermo, motore acceso, il rumore sparisce. E anche se da fermo metto il motore su di giri, il rumore non si ripropone, riprende solo quando riprendo la marcia.
2. il rumore cambia "tonalità" quando freno.

dato quanto sopra, facendo 2+2, penso a qualcosa lato ruota/sistema frenante.
Oggi riporto dal meccanico...vediamo se spiegandogli riesce a trovare il problema!
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