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Consigli Per gli acquisti

Guide, curiosità, info sull'acquisto di una Opel Corsa

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Messaggioda Stiv » 15/03/2011, 17:48

Akela80 » 14/03/2011, 22:30 ha scritto:eh quella dei tagliandi è un'altra storia.. bisognerà vedere se mi consegnano il libretto della manutenzione programmata, purtroppo già mi hanno detto che è impossibile ricostruire tutta la storia "di officina" di un'usata di così tanti anni.. però io come faccio a sapere quali interventi devo fare e quando, a parte i normali rabbocchi? olio freni, cinghia distribuzione, come faccio a sapere se sono mai stati sostituiti? boh.. vedremo... :what:


Cerca di avere il più possibile (se come minimo ti sembrano affidabili). Se comunque ti fanno gratis il tagliando e soprattutto ti danno un annetto di garanzia potresti pensarci su. Assicurati che sia un anno di garanzia completa; non vorrei che ti fanno quella "estensione" che non copre le parti del motore. :read:
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Messaggioda FilippoGsi » 15/03/2011, 17:54

sopratutto ricordati che di tutte le valutazioni, il 4 ruote da il valore di acquisto...
cioè il prezzo che ti danno a te se la vai a vendere...
naturalmente poi c'è la valutazione di vendita che è più alta.. sennò i concessionari che ci stanno a fare? :D
.
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Messaggioda Akela80 » 15/03/2011, 17:58

si, la garanzia è completa. Ovvio non copre le parti soggetti a normale usura, ma per dire, se dopo 1 mese si rompe la cinghia ci pensano loro a sostituirla (così mi hanno assicurato :scrolleye: ). Beh, trattandosi di venditori d'auto usate mi fido come di un serpente a sonagli (ma comunque sempre più di un agente immobiliare :eheh: ). Del resto sono una discreta concessionaria abbastanza conosciuta nella zona.
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Messaggioda Stiv » 15/03/2011, 18:03

Ok :D Allora facci sapere come procede.. e se ti serve una mano chiedi pure :okok:
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Messaggioda Akela80 » 15/03/2011, 18:11

oook ti ringrazio! devo ancora staccare l'assegnino...
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Messaggioda Stiv » 15/03/2011, 18:47

Akela80 » 15/03/2011, 18:11 ha scritto:oook ti ringrazio! devo ancora staccare l'assegnino...


Siam qui apposta :D Staccalo quando sei sicuro ;)
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Messaggioda simolavende » 17/03/2011, 13:45

da venditore di auto ti posso spegare un attimo come funziona il prezzo degli usati....
anni fa le concessionarie guadagnavano anche bene sugli usati.. si ritiravano a poco e si vendevano a quanto si voleva.. ora il cliente è piu consapevole e se non offri una valutazione alta al momento del ritiro dell'usato non comprano l'auto nuova; se vendi l'usato ad un prezzo troppo alto non lo venderai piu.. allora cosa facciamo noi venditori? offriamo il massimo al momento del ritiro (circa il valore 4r..) poi per essere rivenduta la macchina ha bisogno di lavaggi accurati specialmente degli interni e non costano poco; spesso di revisioni quasi sempre di tagliandi, manutenzione varia e specialmente di garanzia di un anno! oraq è facile capire che se quella macchina che ti propongono l'anno ritirata a 3000€ devono venderla a minimo 3800€! in questi 800€ di margine il guadagno è prossimo allo zero.. tagliandi, lavaggi, manodopere varie, ritocchi di carrozzeria, lucidature carrozzeria e vetri, passaggi di proprieta inclusi nel prezzo e soprattuto un margine per la garanzia (che puo essere affidata a compagnie specializzate e molto costose) hanno un costo.. che sommato fa praticamente gli 800€ che sembrano un ricarico di guadagno.. ma che in realtà sono spese sostenute per far si che la macchina ritirata sia a posto sia esteticamente che di motore e far si che sia RIVENDIBILE ;)

spero di essere stato un pochino chiaro :p:
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Messaggioda Akela80 » 17/03/2011, 13:59

ti ringrazio simo, discorso chiarissimo e che non fa una grinza. Non mi spiego perchè quel venditore non mi ha saputo fare lui questo discorso quando gli ho chiesto spiegazioni.. mah!
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Messaggioda simolavende » 17/03/2011, 14:19

Akela80 » 17/03/2011, 13:59 ha scritto:ti ringrazio simo, discorso chiarissimo e che non fa una grinza. Non mi spiego perchè quel venditore non mi ha saputo fare lui questo discorso quando gli ho chiesto spiegazioni.. mah!

forse voleva fare il prezioso :eheh: io con il cliente sono limpido e cristallino :gnegne: non vedo perche c'è da nascondere le cose come stanno :wink:
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Messaggioda ugotugo » 10/04/2011, 16:40

Messaggioda ugotugo » 10/04/2011, 13:28
salve mi chiamo ugo mi sono registrato perchè da come ho ccapito questo forum è forse il migliore per quanto riguarda le corsa, e volevo iniziare con una domanda a tutti e spero che con la vostra esperienza possiate aiutarmi

salve,
Sto per acquistare una opel corsa d 1.2 benzina 5 porte proveniente da bergamo, usata, immatricolata luglio 2009 con circa 62000 km,ancora in garanzia opel. L'auto non presenta graffi ne abrasioni, le gomme sono Continental e non sono consumate per il 62k km che ha (presumo che il precedente proprietario le avrà cambiate), Gli interni sono perfetti tranne che per una piccola bruciatura di sigaretta sul sedile del guidatore (che personalmente non mi tocca proprio, tanto userò foderine in similpelle) e il fatto che non c'è più lo stereo di serie ma uno di quelli normali che si acquistano successivamente. Come Optional ha i comandi al volante,cerchi in lega e fendinebbia. Per quanto riguarda il motore, sono andato con mio padre ex meccanico, e a differenza degli altri venditori questo l'abbiamo trovato NON lavato. (il che è una fortuna, xkè la maggior parte dei venditori li lava, cancellando quasi tutte le tracce di eventuali perdite di olio etc.etc.) Il motore si presenta asciutto,senza schiuma (famoso cappuccino) sotto il tappo, senza trafilamenti di olio, non cotto. quindi la mettiamo in moto e presenta una rumorosità normale.
Ora la mia domanda è cosa ne pensate?, ci vale i 7500€ che mi sono stati chiesti?(senza trattare ancora,penso che scenderà tranquillamente a 7000€)
Le mie intenzioni sono quelle di montare un impianto gpl, ma così facendo invaliderò i restanti mesi di garanzia opel?

Grazie per l'aiuto, saluti
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Messaggioda Akela80 » 10/04/2011, 17:16

beh direi che quei soldi li vale! specie se l'avete trovata in ordine. Dopotutto ha 2 anni esatti, e su una piccola cilindrata il prezzo mi pare adeguato. E' un concessionario? se sì, avresti cmq un anno intero di garanzia. Gpl su una 1.2? mmmh non so quanto ti convenga.. un 1.2 già consuma poco di suo, quanto pensi di risparmiare con il gpl? il costo dell'impianto non lo ammortizzi in pochi anni (secondo me), a meno che non ci devi fare 50k km/anno. E poi su una 1.2, rischi di "polmonarla" parecchio :scrolleye:
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Messaggioda Telemnar » 26/06/2011, 13:23

Ciao a tutti, mi sono iscritto al vostro forum (e mi sono presentato) perchè ci sono delle possibilità che io prenda una corsa :)

Però ho dei seri dubbi che vi vorrei espore:
Intanto ero orientato verso una 5porte Elective 1.3 95cv Diesel
segue il preventivo del concessionario (Autoimport di Via Veturia a Roma):
Opel Corsa 1300 CDTI 95cv Elective 5porte
16,800 (già scontata di 1800 da Opel) con:
vernice metalizzata
ruota di scorta dimensione normale
navi touch (scontato da 1000 a 600 euro)
gtc pack (scontato da 700 e 350 euro)
summer pack
sensori di parcheggio posteriori

intanto come vi pare il prezzo ?

Poi l'amletico dubbio ... io faccio casa / lavoro / casa 6km al giorno tutti in città e tra l'altro in fila per meta del tempo (però molto probabilmente la mia società cambierà sede portando la percorrenza casa / lavoro / casa a 46km al giorno con anche un tratto di autostrada, non so però che tempi avrà questo spostamento per cui sicuramente per i prossimi 6 mesi, un anno la percorrenza resterà quella attuale)
I miei timori sono concentrati sulla rigenerazione del dpf dato che mi pare di aver capito che l'uso cittadino non è che gli faccia molto bene ...con rischio di frequenti cambi olio
voi che ne dite? se nel fine settimana la faccio girare un pochino riesco a compensare l'uso cittadino di 5 giorni che farei al momento?

Grazie per chi risponderà :)
Ultima modifica di Telemnar il 26/06/2011, 13:25, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Stiv » 27/06/2011, 8:52

Ciao e benvenuto ;) Beh il prezzo non mi pare male. Se guardi in "corsa club in italia" e cerchi la regione Lazio troverai diversi romani che conoscono ed hanno acquistato proprio in quella concessionaria da te citata.. così ti danno qualche parere ;)
Per la questione "uso" è un po' problematica perché 6km di viaggio sono un problema per il f.a.p. e rischi di aver noie. Fare 46km con tanto di autostrada sarebbe più salutare però il primo anno di percorrenza non dovrebbe esser una passeggiata.
Il viaggetto nel fine settimana sarebbe positivo, il problema è che se il f.a.p. rigenera mentre sei in coda per andar a lavoro e dopo un paio di km spegni l'auto poi ti da' rogne.. :uhmm:
Altri sapranno comunque consigliarti meglio. Spero di esserti stato d'aiuto ;)
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Messaggioda Telemnar » 27/06/2011, 14:21

Grazie Stiv, più leggo in giro dei problemi del dpf più mi convinco che forse stante la percorrenza (ho fatto due conti e al massimo al momento restando a 6km al giorno casa / lavoro / casa + qualche fuori porta il fine settimana, arrivo a 5000Km / anno) credo sia meglio la versione a benzina :)

Ovvio se mai cominciassi a fare 46Km al giorno invece arriverei a oltre 15,0000Km / anno che forse giustificherebbero il diesel e la tortura del dpf :)

Credo che mi orienterò su una benzina alla fine :) sul 1.4 100Cv si può mettere in seguito il gpl (amche se, risparmio a parte, non mi piace per niente il gpl)
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Messaggioda Stiv » 27/06/2011, 19:23

Telemnar » 27/06/2011, 15:21 ha scritto:Grazie Stiv, più leggo in giro dei problemi del dpf più mi convinco che forse stante la percorrenza (ho fatto due conti e al massimo al momento restando a 6km al giorno casa / lavoro / casa + qualche fuori porta il fine settimana, arrivo a 5000Km / anno) credo sia meglio la versione a benzina :)

Ovvio se mai cominciassi a fare 46Km al giorno invece arriverei a oltre 15,0000Km / anno che forse giustificherebbero il diesel e la tortura del dpf :)

Credo che mi orienterò su una benzina alla fine :) sul 1.4 100Cv si può mettere in seguito il gpl (amche se, risparmio a parte, non mi piace per niente il gpl)


Sono d'accordo ;) Ora dipende da ciò che vuoi dalla tua auto. Potresti optare per il 1.2 85cv benzina + gpl che ti permette di scartare l'ipotesi dpf e permetterti viaggi più lunghi. Logicamente non avrai né turbo né 100cv però avresti tutto pronto e di serie. Questo giusto per darti un'idea.
Personalmente invece sono d'accordo sul 1.4 100cv perché è più divertente e più adatto al peso dell'auto. Se vorrai mettere il gpl dopo l'acquisto informati bene sul da farsi anche per la manutenzione. In ogni caso le officine Landi-renzo sono convenzionate con la Opel quindi troverai gente esperta ;)
Ultima modifica di Stiv il 27/06/2011, 19:24, modificato 1 volta in totale.
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