riprendo un post aperto sul vecchio forum.. dopo un pò di tempo dedicato allo studio, sto ricostruendo per l'ennesima volta la mia corsa..di base avevo un motore c14nz (1.4 8v) aspirato normale modello chiodo 60cv..il primo step è stato testa c14se,aspirazione maggiorata ecc..ora nasce il mio nuovo progetto:
Blocco c14nz (inizialmente pensavo di rialesarlo a 79mm ma poi sarebbe un bell'investimento) bielle pallinate,controllate,lucidate e alleggerite. Bronzine nuove, albero e volano alleggerito.Poi..pistoni alleggeriti e torniti (con rc 8,8:1)..sto valutando l'opzione carter secco e relativa spruzzata sotto cielo pistone.
testa c14nz. I canali aspirazione sono uguali (non come quelli di serie..) rugosità alta (purtroppo utilizzo il monoiniettore..) conicità canali aspirazione.Lavorazione valvole ,penso che mi farò anche le guide in bronzo. Collettore aspirazione originale lavorato..
fin qui abbastanza normale..
Corpo farfallato ex novo da 50mm (l'originale è da 34) utilizzo di due iniettori da 250ccm per nebulizzare meglio il combustibile, pressione che si alza da 0,96 a 3 bar con un regolatore esterno.
centralina programmabile homemade con variazione della carburazione, accensione e boost (ci aggiungerò anche il launchcontrol e la correzione barometrica).Il tutto tramite pratica uscita usb sulla plancia centrale.
Riutilizzo del sistema aspirazione del mio vecchio progetto che prevedeva presa anteriore con snorkel, cassoncino filtro calibra, filtro a pannello e top hat con possibile alloggiamento per terzo iniettore (forse da 440ccm).
Chicca finale compressore centrifugo derivato da un ASA e riprogettato per l'utilizzo su questo motore..