Numero id discussione: 3170

Informazioni, idee, richieste

...è solo una proposta, non una critica...

Consigli e reclami per migliorare il forum

Messaggioda M@XX » 12/03/2011, 17:53

interessante.. ci lavoriamo su
ex referente, ex responsabile raduni, ex tesoriere.. ex corsa c 1.2.. now leon 5f fr 1.4 tsi

la mia auto / la mia scheda
Immagine
M@XX
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Emilia Romagna (er)
Blog: Vedi blogs (1)
modello opel: ex Corsa C 1.2

Messaggioda prisonbreak » 12/03/2011, 19:30

visto che in prima pagina p scritto a caratteri cubitali che il regolamento è stato modificato, chiedo cortesemente per le prossime modifiche di segnare in colore diverso SOLO LE ULTIME MODIFICHE O AGGIUNTE AL REGOLAMENTO e la DATA (indicandola nella stessa frase nella HOME PAGE) della modifica.

visto che se un utente legge: "IL REGOLAMENTO è STATO MODIFICATO"... ...cavolo è stato modificato, si ma dove... non mi dire che me lo devo rileggere tutto! ma mai che lo leggo... ascolta facciamo che l'ho letto (ma non è vero)..

Così facendo non lo legge e i mod, se l'utente contravviene proprio nel punto indicato nella modifica, sono costretti a richiamarlo...

invece indicando DOVE con colore DIVERSO i punti modificati o aggiunti e la DATA, è di più facile lettura, e ne beneficeremo primo noi che non ci tedieremo nel leggrerlo nuovamente, e poi lo staff che non dovrà continuamente riprendere..

spero si possa fare!
prisonbreak
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: opel corsa C 1.3 cdti

Messaggioda Enrico » 12/03/2011, 19:38

in genere a primo avviso avviene un richiamo verbale senza alcuna sanzione... quindi non vedo il problema da te preso in causa

poi le modifiche fatte sono quelle che sul forum sono in genere sempre state fatte solo che prima non erano "scritte"... quindi se tu sai come comportarti sul forum non incorrerai in nessuna irregolarità "nuova"
Immagine
Immagine
Enrico
1.6 16V GSI
1.6 16V GSI

Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel Corsa C 1.0

Messaggioda M@XX » 12/03/2011, 19:49

e comunque, in questo caso, il regolamento è stato modificato/integrato/migliorato/aggiornato praticamente tutto
infatti abbiamo sempre segnalato le modifiche effettuate, ma in questo caso, essendo una modifica che ha coinvolto tutto il regolamento, abbiamo semplicemente scritto che era stato modificato
ex referente, ex responsabile raduni, ex tesoriere.. ex corsa c 1.2.. now leon 5f fr 1.4 tsi

Immagine
M@XX
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda prisonbreak » 12/03/2011, 20:59

stasera mi sono soffermato maggiormente su titolo e mi è venuto il dubbio.
Se uno legge "è stato modificato" vuol dire che è stato modificato. si ma quando e dove? se c'è scritto e le modifiche precedenti le ho già lette, passo dritto! altrimenti mettetevi nei panni di un utente che come dicevo prima legge e passa oltre...

Non è una critica ci mancherebbe, è solo un modo per dire: allo staff non costa niente aggiungere queste cose. vantaggi potenziali spiegati prima, svantaggi nessuno se non il tempo perso per postare con colore diverso e data.

se mettete caso oggi alle 12.00 fosse stata fatta una modifica del tipo "è severamente vietato mettere immagini non veritiere del materiale che si vende, è dunque obbligatorio mettere l'immagine REALE del bene che si possiede", se c'è scritto solo "il regolamento è stato modificato" vedete bene che non c'è alcuna differenza tra stamattina e stasera. La scritta rimane uguale ma il regolamento è stato realmente modificato!

riguardo poi al fatto che l'utente se commette il primo errore non viene "bannato" ma semplicemente richiamato, ok va beniissimo, ma ce lo si dimentica molto facilmente.

Poi sinceramente in primis questa cosa l'ho pensata per lo staff, successivamente per me.

-- 12/03/2011, 21:06 --

pergiunta, ora che ci penso suggerirei questa considerazione anche per i post di vendita.

Capita spesso infatti che la merce da vendere sia talmente tanto varia che non devo stare a perdere tempo a cercare che cosa il venditore abbia aggiunto ai suoi oggetti.
Basterebbe che l'utente indichi nel titolo "aggiornato al XX CC VVVV" così vedo la data e non sto a spulciare se ha messo nuovi oggetti, ne ha tolto altri...

Ma questa cosa ovviamente è a discrezione del venditore.. se lo vorrrà fare bene, altrimenti se avrò voglia di vedere i suoi nuovi oggetti aprirò il suo thread lo spulcerò e amen; viceversa se non ne avrò voglia andrò a visitare un altra pagina pur sapendo bene che ci potrebbero essere nuovi oggetti.
Ultima modifica di prisonbreak il 12/03/2011, 21:08, modificato 2 volte in totale.
prisonbreak
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda M@XX » 12/03/2011, 21:15

forse mi sono spiegato male.. a questo giro il regolamento è stato rivisto/modificato/aggiornato/migliorato tutto, non uno o più punto in partitolare, ma tutti i punti e per di più ne sono stati aggiunti di nuovi, praticamente con il precedente si potrebbe dire che non ha nulla a che fare

per il discorso del mercatino, come dici giustamente tu, sta al venditore inserire o meno una data di aggiornamento

Immagine
M@XX
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda prisonbreak » 12/03/2011, 21:19

ok infatti nel mio primo post dico:

...chiedo cortesemente per le prossime modifiche di segnare...

-- 12/03/2011, 21:26 --

altra cosetta, per cercare di evitare che un venditore uppi la discussione prima della scadenza dei 2 giorni, si potrebbe inserire (in automatico) nel messaggio di risposta una frase del tipo "le discussioni si uppano minimo ogni 2 giorni" che si deve OBBLIGATORIAMENTE cancellare se si vuole scrivere qualcosa; così il venditore che intende upparla prima del tempo, legge tale frase e si ricorda... (dovrebbe)

ma forse questa cosa c'è già! (non ho thread vendita quindi non posso vederlo)
Ultima modifica di prisonbreak il 12/03/2011, 21:26, modificato 1 volta in totale.
prisonbreak
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda jonni.jp » 16/03/2011, 0:05

ho notato che mi sono calati i messaggi(so perchè)però non so cosa,sull'astraclub c'è una sezione dove vanno a finire le dicussioni che verranno cancellate
che ne dite di farlo anche qui?
corsa D cosmo casablanca white 1.7 130 cv cerchi 17 5razze doppie opel
la mia corsa:http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=254
jonni.jp
1.0 12V
1.0 12V

modello opel: corsa D 1.7 cosmo

Messaggioda M@XX » 16/03/2011, 8:01

ieri ho fatto pulizia.. ho eliminato quelle discussioni che erano state chiuse perchè doppie, cosa necessaria visto che siamo vicini al nostro limite di spazio
si sta anche valutando di raddoppiare questo spazio a disposizione per evitare di pulire troppo frequentemente

Immagine
M@XX
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda CoreVD » 11/04/2011, 12:42

Poco fa son entrato sul forum ed ho visto come al solito la ex chat attuale tagboard. Dopo qualche secondo da trauma post-pranzo mi son chiesto "ma se serve solo per dirsi buongiorno e buonasera, che senso ha tenerla li?". Subito dopo, ligio al regolamento mi sono risposto "per comunicazioni importanti". Ma poi mi son chiesto... Che senso ha scrivere "X ti ho mandato un MP", quando il sistema MP invia una mail, fa comparire un popup, e mette una scrittina in grassetto in alto? Cioè se uno non vede tutto questo, dovrebbe scorrersi la chat per cercare se qualcuno gli ha scritto "ti ho mandato un MP"?

Allora ho fatto il ragionamento a ritroso, perchè evitare una vera e propria chat sul forum? Forse perchè gli amministratori, lungimiranti, hanno pensato che se si utilizzasse la chat non si sarebbero creati contenuti sul forum, facendolo morire... Giusto!

Ma allora perchè invece di regolamentare cosa bisogna scrivere (trasformando la tag in una sorta di topic del "buongiorno"), non si regolamenta cosa non bisogna scrivere?
Mi spiego meglio, pensavo (sempre nell'arco del trauma post-pranzo, pre-abbiocco), perchè non utilizzarla come vera chat ad esclusione degli argomenti tecnici/trattati sul forum? Chat nel senso dove un utente passa 4-5 minuti di tempo libero in "contatto" con altri utenti parlando del più e del meno... Dove si può socializzare meglio rispetto ad un topic regionale o in sezione O.T..

La risposta pronta sarebbe "c'è già la Chat per i soci", ok, verissimo... Ma anche quella mi pare di ricordarla più come una seconda sorta del topic "buongiorno" "buonasera" privilegiata ai soci...

PS: il succo di tutto è questa parte qui: "perchè non utilizzarla come vera chat ad esclusione degli argomenti tecnici/trattati sul forum?"
PPS: il caro topic "proposte per il forum" che fine ha fatto?
Ultima modifica di CoreVD il 11/04/2011, 12:47, modificato 1 volta in totale.
CoreVD
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Civic (ovviamente)

Messaggioda RoBBBi » 11/04/2011, 12:49

A dire il vero, in area soci la chat non è più una discussione usata come tale, come accadeva nel vecchio forum ma un vero e proprio sistema di chat in tempo reale proprio come la tag ma appositamente studiato per svolgere tale funzione.

La discussione... Credo ti riferissi a questa: http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=316

Per il resto, lascio le risposte ad altri.
Immagine
RoBBBi
Amministratore
Amministratore

Regione: Veneto (ve)
modello opel: EX Corsa D 1.4 Sport > Astra K Innovation

Messaggioda CoreVD » 11/04/2011, 12:51

Ah, ora han messo la chat?
Bon, risolto, tutto chiaro! :clap:

La discussione era quella, l'ho cercata per 5 minuti, poi ci ho rinunciato :timido: Unisci unisci :l0l:
Ultima modifica di CoreVD il 11/04/2011, 12:54, modificato 2 volte in totale.
CoreVD
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Civic (ovviamente)

Messaggioda M@XX » 11/04/2011, 12:55

si, ora è una chat come si deve e ne sto provando una meglio di quella usata ora
però diciamo che il ragionamento non fa una piega

ps. unisco le due discussioni

Immagine
M@XX
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda Giudipeppe.83 » 23/04/2011, 14:05

propongo nell' utilissima sezione dei tutorial, di implementare la cosa con delle foto, in base al modello di corsa ....
perchè molti tutorial per quanto utili sono molto sullo generico .....e se uno non è un meccanico di professione potrebbe non riuscire a fare il tutto da solo ......
Giudipeppe.83
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa B 1.2 16v World Cup

Messaggioda HieloMentaRum » 27/04/2011, 12:27

Avete fatto caso che l'orario del forum è di un'ora indietro? :gnegne:
Wendy
Immagine
Millino Power: 60 Cavalli e 2 Minipony in cu*o
HieloMentaRum
1.0 12V