ragazzi, io l'ho fatto sulla mia C e ora che è passato un anno lo farei a occhi chiusi.
Massetta, levachiodi (non il martello) a forma di S e tanta forza per togliere i perni. Operazione da fare in 2. Uno che batte, uno che tiene la portiera.
Si stacca dapprima il connettore, si toglie prima il fermaporta a molla, poi il perno inferiore, poi quello superiore.
si incastra il levachiodi nel perno e si batte con forza, con molta forza! quei perni sono d'acciaio!
una volta rimossa la portiera, si procede con la foratura del montante e della portiera. Abbiate cura, prendendo bene le misure, di NON allineare il foro della portiera con quello del montante, primo perchè il manicotto in gomma che metterete farà l'affetto fisarmonica e NON lo deve fare, secondo perche i cavi all'interno del manicotto NON devono scorrere all'interno ma rimanere fissi. Va da sè che se i fori sono allineati, c'è l'effetto fisarmonica, il manicotto si stringe e restringe e i cavi come conseguenza "scorrono". Perciò, uno sopra e l'altro sotto
Detto questo potete usare o la fresa a gradini:
http://www.bricoservice.it/shop/preview ... lected=270oppure la fresa a tazza di dimensione leggermente inferiore della scanalatura interna del manicotto, questa però con un pò di olio da taglio:
http://www.toolshop.it/fresa-a-tazza-hs ... p-401.htmlse poi vi accorgete che il foro è troppo piccolo, armatevi di lima semitonda..
una volta fatto il foro mettete un pò di olio da taglio nel foro e inserite il manicotto che si inserirà perfettamente.
Inoltre, dipende dalla vettura è possibile che il montante abbia una doppia lamiera distante 1-2mm forate anche quella.