Numero id discussione: 482

Modifica Turbina Semplicissima

Cors B TD

Messaggioda Artigianale » 06/01/2011, 14:09

Per i possessori della Corsa B 1.5 Turbo Diesel.
Nella turbina c'è un tubicino di pochi cm che comanda la Waste-gate. STACCATELO semplicemente!
Sfiaterà aria in accelerazione ottenendo un bel effetto acustico non indifferente e poi otterrete un pochino di potenza in più.
La pressione del turbo aumentera sensibilmente da 0,6bar a circa 1bar.
Chi preferisce la potenza silenziosa deve semplicemente mettere un tappo (una semplice vite) al tubicino in modo da non farlo sfiatare ed in questo caso l'aria non sfiatata aiuta ad incrementare la pressione che potra salire anche ad oltre circa 1,2bar!! (Dipende anche dallo stato di usura della turbina)
Questa semplice modifica serve e disabilitare la waste-gate e far andare la turbina alla massima potenza che può dare, ovviamente un abuso di potenza può portare ad una rottura della stessa! Quindi OCCHIO!!! :oo:
Io 100.000km tutti a limitatore e senza nessun problema, ma non posso garantire per altri!! :eheh:
Ricollegando il tubicino torna tutto come mamma Opel ha fatto!
Buona modifica!
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Messaggioda Stork » 06/01/2011, 14:11

mmmm....modifica rischiosa....la wastegate ti elimina i ritorni....scollegandola...bò....io avrei paura.. :eheh:
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Messaggioda stuzzica » 06/01/2011, 16:12

ti cosiglio di montare un rubinetto apposto della Waste-gate con cui regoli la pressione li trovi gia registrati per diverse regolazioni di pressione
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Messaggioda Cadmir » 06/01/2011, 16:14

Artigianale » 06/01/2011, 14:09 ha scritto:Per i possessori della Corsa B 1.5 Turbo Diesel.
Nella turbina c'è un tubicino di pochi cm che comanda la Waste-gate. STACCATELO semplicemente!
Sfiaterà aria in accelerazione ottenendo un bel effetto acustico non indifferente e poi otterrete un pochino di potenza in più.
La pressione del turbo aumentera sensibilmente da 0,6bar a circa 1bar.
Chi preferisce la potenza silenziosa deve semplicemente mettere un tappo (una semplice vite) al tubicino in modo da non farlo sfiatare ed in questo caso l'aria non sfiatata aiuta ad incrementare la pressione che potra salire anche ad oltre circa 1,2bar!! (Dipende anche dallo stato di usura della turbina)
Questa semplice modifica serve e disabilitare la waste-gate e far andare la turbina alla massima potenza che può dare, ovviamente un abuso di potenza può portare ad una rottura della stessa! Quindi OCCHIO!!! :oo:
Io 100.000km tutti a limitatore e senza nessun problema, ma non posso garantire per altri!! :eheh:
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Un'esempio di modifica semplice e potenziale, ma rischiosissima :vertag:
Ottima prova bello! :wink:
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Messaggioda pako8509 » 07/01/2011, 22:46

modifica economica e pratica, ma molto pericolosa . Attenzione ragazzi.....
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Messaggioda spider » 10/01/2011, 2:21

ma si puo fare solo sulla B o anche su altre corse ???
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per tutti quelli che dicono che i fanali posteriori a led danno problemi ecco come sono quelli che ho su io
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Messaggioda Artigianale » 10/01/2011, 9:44

Come ho detto è rischiosa..... ma a me non ha dato problemi, anzi!!
Solo sulla B, le altre devi agire sulla centralina o fai un disastro!
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Messaggioda Cadmir » 10/01/2011, 9:46

Artigianale » 10/01/2011, 9:44 ha scritto:Come ho detto è rischiosa..... ma a me non ha dato problemi, anzi!!
Solo sulla B, le altre devi agire sulla centralina o fai un disastro!


Infatti già ci hai fatto, passami il termine, da "cavia". Poi ovvio, come tu stesso dici, magari a te è andata bene, ci prova un'altro, e magari spacca tutto (anche se non penso), BRAVO! :wink:
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Messaggioda Artigianale » 10/01/2011, 11:21

Il meccanico mi aveva detto non più di o,8bar se nò è pericoloso..... quando gli ho detto 1,2bar mi ha dato del pazzo!
Cmq così più intercooler di una Fiat Coupè (credo).... e un pelò più di gasolio e filtro a pannello..... da 65 a 94 cavalli!!!
Per spaccare credo che oltre alla turbina non esistano problemi..... cioè al massimo si spacca quella con conseguente perdita di potenza.... ma non si rimane a piedi.
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Messaggioda spider » 10/01/2011, 15:07

io chiedevo giusto per curiosita ;)
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Messaggioda max » 17/01/2011, 13:24

io ho messo il rubinettino se nn ricordo male 1.2 di picco 1.1 costante...
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Messaggioda dear01 » 20/01/2011, 18:45

come ti hanno gia consigliato monta un rubinetto per regolare la pressione.....rischi di dover cambiare turbina
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Messaggioda Rebelderock » 25/01/2011, 13:21

col rubinetto stai decisamente più tranquillo!
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Messaggioda DjEvo86 » 28/01/2011, 12:03

un mio amico perchè ha tolto il tubicino che collegava la westgate ha spaccato la turbina su una Punto GT :what: quindi eviterei di farla :roftl:
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Messaggioda morfeo110 » 31/01/2011, 18:13

sui vecchi motori si faceva, esempio sulle fiat uno 1.3 td ma su questi mototi 1.3 mjet nn fate nemmeno 10 mt perchè appena la pressione supera gli 1.3 bar la ecu se ne accorge e manda il motore in recovery per evitare danni... :eheh:
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