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Omologazione gomme

Messaggioda Kaska » 01/05/2011, 22:46

Ciao ragazzi... volevo sapere se qualcuno di voi ha x caso già fatto omologare sulla Corsa D una misura di gomma con cerchio da 17 diversa dalla 215/45...

Vorrei cambiare cerchi e già ke ci sono mi sarebbe piaciuto abbassare un pò la spalla delle gomme... tipo un 225/40 R17 si potrebbe omologare?? non voglio montare i 18...e ho trovato i Proline PE da 17 ke mi piacciono un sacco...

Grazie a tutti
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Messaggioda Kaska » 04/05/2011, 9:31

ragazzi nessuno sa niente a riguardo?
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Messaggioda naska » 04/05/2011, 15:40

mi disp ma credo che non si possano omologare... per quella misura dovresti andare su con i 18 ma non credo che la corsa d "normale" li monta di serie... solo la opc...

altrimenti dovresti farti redarre una relazione tecnica da un ingegnere meccanico regolarmente iscritto all'albo che attesta che questa configurazione di pneumatici 225/40R17 è valida su base delle tabelle CUNA. ma è una trafila immonda...
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Messaggioda Kaska » 04/05/2011, 15:43

ok allora è come pensavo... diciamo ke la mia idea era quella di abbassare un pò la spalla x un fattore estetico in quanto i cerchi che vorrei prendere nn so come stanno con la spalla da 45 su una 215... tutti qui...
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Messaggioda PippoCorsa » 04/05/2011, 15:50

questo discorso interesserebbe anche a me...al cambio gomme mi sarebbe piaciuto montare le 205/40 r17...a mio avviso le nostre 215/45 sono un pò esagerate....
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Messaggioda Kaska » 05/05/2011, 17:01

pensa ke a me è venuta l'idea di chiedere il nullaosta x i 18"... :D

xò anke una misura differente di gomma x il 17" nn mi dispiacerebbe
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Messaggioda bisy69 » 05/05/2011, 18:12

secondo me per passare ad una gomma con il battistrada diverso, tipo mettere le 205 o le 225 al posto delle 215, andando anche da carenini non penso che si avrebbero particolari problemi.. ma passare ad una spalla diversa si..se la spalla passa da 45 a 40 diminuisce la circonferenza della ruota intera e cambia la velocità a parità di giri motore, per esempio se prima con un giro completo di ruota la macchina fa (tiro a botto) 1 metro, con la ruota più piccola fa 90 cm..

vai ad influire sui rapporti come se accorciassi le marce e dovresti avere una velocità massima minore..Poi certo se passi da 45 a 40 la differenza non sarà molta, ma quello che voglio dire è che finchè si modifica la superfice del battistrada non cambia niente, hai solo più o meno attrito, ma se vai a modificare un qualcosa che influenza anche minimamente la velocità di percorrenza del veicolo dubito sia fattibile.
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Messaggioda naska » 06/05/2011, 16:32

bisy69 » 05/05/2011, 19:12 ha scritto:secondo me per passare ad una gomma con il battistrada diverso, tipo mettere le 205 o le 225 al posto delle 215, andando anche da carenini non penso che si avrebbero particolari problemi.. ma passare ad una spalla diversa si..se la spalla passa da 45 a 40 diminuisce la circonferenza della ruota intera e cambia la velocità a parità di giri motore, per esempio se prima con un giro completo di ruota la macchina fa (tiro a botto) 1 metro, con la ruota più piccola fa 90 cm..

vai ad influire sui rapporti come se accorciassi le marce e dovresti avere una velocità massima minore..Poi certo se passi da 45 a 40 la differenza non sarà molta, ma quello che voglio dire è che finchè si modifica la superfice del battistrada non cambia niente, hai solo più o meno attrito, ma se vai a modificare un qualcosa che influenza anche minimamente la velocità di percorrenza del veicolo dubito sia fattibile.


quoto... si va a variare il rapporto finale della macchina...

si guadagna in stabilità e in percorrenza di curva avendo una spalla più bassa però si perde il velocità... sono scelte a mio avviso... da valutare in base alla necessità o all'estetica che si vuole...
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Messaggioda M@XX » 06/05/2011, 16:49

bisy69 » 05/05/2011, 19:12 ha scritto:secondo me per passare ad una gomma con il battistrada diverso, tipo mettere le 205 o le 225 al posto delle 215, andando anche da carenini non penso che si avrebbero particolari problemi.. ma passare ad una spalla diversa si..se la spalla passa da 45 a 40 diminuisce la circonferenza della ruota intera e cambia la velocità a parità di giri motore, per esempio se prima con un giro completo di ruota la macchina fa (tiro a botto) 1 metro, con la ruota più piccola fa 90 cm..

vai ad influire sui rapporti come se accorciassi le marce e dovresti avere una velocità massima minore..Poi certo se passi da 45 a 40 la differenza non sarà molta, ma quello che voglio dire è che finchè si modifica la superfice del battistrada non cambia niente, hai solo più o meno attrito, ma se vai a modificare un qualcosa che influenza anche minimamente la velocità di percorrenza del veicolo dubito sia fattibile.


non è del tutto vero
la misura della spalla è espressa in percentuale rispetto al battistrada, quindi massando da una (ad esempio) 215/45 a una 205/45 in ogni caso viene ad essere modificato anche il rotolamento della gomma perchè il 45% di 215 è maggiore del 45% di 205
di contro abbassando il valore della spalla non è detto che poi la sua misura diminuisca se viene anche aumentato il battistrada
Ultima modifica di M@XX il 06/05/2011, 16:50, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Kaska » 06/05/2011, 16:57

in effetti io ke volevo mettere una 225/40 al posto della 215/45 nn sarebbe cambiata di molto la situazione... rimango con la mia 215/45 cosi nn ho problemi :)

grazie
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Messaggioda PippoCorsa » 10/05/2011, 11:36

scusatemi...quindi secondo voi montando le 205/45 al posto delle 215/45 non avrei nessun miglioramento? velo chiedo perchè mi era stato consigliato da molti, e anzi alcuni addirittura mi avevano suggerito di montare le 205/40. grazie mille! :eheh:
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Messaggioda bisy69 » 10/05/2011, 13:30

guarda modificando solo il battistrada le modifiche le senti poco, calcola che io dalle 195 dei 16 alle 215 dei 17 praticamente non l'ho sentita ed ho un 1.2 a GPL!! se tu vuoi passare solo da 215 a 205 non sentiresti praticamente niente fidati.
puoi guadagnare un po' in rigidità ma devi diminuire la spalla e non il battistrada. Guarda e spender soldi tra omologazione e gomme nuove per passare solo da 215 a 205 e magari da 45 a 40 (anche se come detto per me non è omologabile) non ti conviene, non sentiresti molto la differenza.
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Messaggioda PippoCorsa » 10/05/2011, 15:39

ma infatti anche secondo me scendendo di così poco non cambierebbe nulla! io ho fatto il tuo stesso identico ragionamento!...solo appunto divsrse persone mi avevano assicurato a loro dire che da 215 a 205 avrei sentito un sacco la differenza! (ovviamente non tanto in prestazioni quanto in velocità in curve strette ed in diminuzione dei consumi) mah....eheh

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Messaggioda bisy69 » 12/05/2011, 13:10

bah guarda io in fatto di prestazioni e consumi dalle 195 alle 215 non ci ho praticamente fatto caso, per la spalla dalla 55 alla 45 si, grazie al cerchio più grande la stabilità in curva è aumentata (anche per la gomma più larga)...ma fidati spendere 200 € di omologazione e altri 400 € minimo per le gomme per sentir poco o niente non vall la pena pippo, con 600 ci potresti fare magari qualche modifica al motore per le prestazioni...
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Messaggioda PippoCorsa » 12/05/2011, 14:41

ma comunque la mia era più che altro curiosità...prima di fare una cosa del genere farei 1000 altre cose...poi sinceramente non ho in mente molte altre modifiche, mi basta così. giusto qualche ritocchino... :)
in ogni caso grazie corsaro! ;)

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