Salve a tutti, oggi ho deciso di parlarvi dei cerchi in carboceramica... e voi direte: e che sono? ve lo spiego io.
Sono i freni che vengono montati sulle supersportive (Frerrari, Lamborghini, Audi ecc...).
Cosa hanno di particolare per essere adottati da queste auto così lussuose e potenti?
Beh, innanzi tutto la lavorazione, ifatti a differenza dei "banalissimi" e più comuni cerchi in ghisa che richedono solo qualche ora per essere prodotti, questi richiedono 5 giorni di lavorazione. Di cosa sono fatti?
Sono costituiti principalmente in fibre di carbionio legate con della resina e del silicio.
MAMMA MIA... e che sono? freni da F1??? No quelli da F1 per noi non vanno bene, poichè sono interamente in carbonio e per funzionare correttamente non devono essere ne bagnati ne freddi (funzionano a temperature alte) e poi costerebbero come le nostre intere vetture visto che richiedono 150 giorni per essere prodotti.
Comunque, tornando ai nostri freni in carboceramica, voi vi starete chiedendo: ma funzionano o sono soltanto tanto fumo e niente arrosto???
Beh... io direi che c'è pure tanto arrosto...
I buchi che vedete servono a smaltire l'acqua sul bagnato e il calore in eccesso.
I freni pesano la metà di quelli in ghisa, L'efficenza è superiore poichè il coefficiente di attrito è maggiore del 25%, resistono meglio alle inchiodate violente e durano fino a 10 volte di più.
MA ALLORA SONO VERAMENTE TANTA ROBBBBBBAAAAAAAAAA.....
Si ma a che prezzo tutto questo vantaggio? Sfortunatamente il prezzo non è altrettanto attraente... per averli si parla infatti di spendere circa 3000 eurini a freno.