Ieri sera credo proprio di aver ricevuto una rilevazione di eccesso di velocità da parte di una volante proveniente dalla corsia opposta alla mia e al senso di marcia.. ero ai xxx-xxx km/h e cosa ho notato? una specie di doppio flash azzurrino dei lampeggianti ma non un flash come quelli degli inseguimenti di montalbano bensì una specie di lucina azzurrina leggera, tanto basta da farti capire che hanno rilevato l'infrazione.. bene ora so che possono sgamarti pure nel senso opposto a quello di marcia, ero convinto che potessero solo in quello identico al tuo.. almeno in movimento. Onestamente sarebbe gradito se qualcuno potesse elencare i vari modi che usano per rilevare la velocità al fine di non ritrovarsi nella m***a.. perchè come ben sappiamo nelle multe scarseggia il senso della misura nel deciderne l'importo da pagare (parcheggio senza ticket = 40€ di multa ) e chi riesce a stento ad arrivare a fine mese è completamente fottuto.
Quindi passiamo alle domande:
Se sto andando dritto nell'asse attrezzato possono inseguendomi farmi la rilevazione o solo nel senso opposto a quallo di marcia?
Nelle tangenziali gli autovelox vengono segnalati con gli appositi cartelli? spesso mi capita di imbattermi in ciarpame elettronico sopra quei cartelli stile cavalcavia sono telecamere per il traffico o svolgono una funzione simil tutor?
alri modi che usano per rilevare la velocità?