Numero id discussione: 4129

Come riescono a farti l'autovelox?

Modi e situazioni?

Problemi e dubbi per quanto riguarda la legislazione italiana e il c.d.s.

Messaggioda stefanorunner » 21/05/2011, 8:35

Ieri sera credo proprio di aver ricevuto una rilevazione di eccesso di velocità da parte di una volante proveniente dalla corsia opposta alla mia e al senso di marcia.. ero ai xxx-xxx km/h e cosa ho notato? una specie di doppio flash azzurrino dei lampeggianti ma non un flash come quelli degli inseguimenti di montalbano bensì una specie di lucina azzurrina leggera, tanto basta da farti capire che hanno rilevato l'infrazione.. bene ora so che possono sgamarti pure nel senso opposto a quello di marcia, ero convinto che potessero solo in quello identico al tuo.. almeno in movimento. Onestamente sarebbe gradito se qualcuno potesse elencare i vari modi che usano per rilevare la velocità al fine di non ritrovarsi nella m***a.. perchè come ben sappiamo nelle multe scarseggia il senso della misura nel deciderne l'importo da pagare (parcheggio senza ticket = 40€ di multa :zip: ) e chi riesce a stento ad arrivare a fine mese è completamente fottuto.

Quindi passiamo alle domande:
Se sto andando dritto nell'asse attrezzato possono inseguendomi farmi la rilevazione o solo nel senso opposto a quallo di marcia?

Nelle tangenziali gli autovelox vengono segnalati con gli appositi cartelli? spesso mi capita di imbattermi in ciarpame elettronico sopra quei cartelli stile cavalcavia Immagine sono telecamere per il traffico o svolgono una funzione simil tutor?

alri modi che usano per rilevare la velocità?
Ultima modifica di Cadmir il 21/05/2011, 16:28, modificato 1 volta in totale.
stefanorunner
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa 1.2 GPL-TECH

Messaggioda marcotuning » 21/05/2011, 8:51

allora non so se sia possibile rilevare la velocità di un auto dal senso opposto! se è possibile facciamo tutti molta più attenzione ragazzi..
Le telecamere che si vedono nella foto sono poste vicino a un incrocio o a un semaforo? se vicine ad un semaforo credo (premetto che ne so quanto te) che siano per rilevare l'infazione e l'aggeggio al centro è la fotocamera.. in caso contrario credo che siano solo come controllo..
altri modi possono essere il tutor (autostrada) autovelox fissi ( prevalentemente autostrada e tangenziale) autovelox mobili (qua il discorso è più complicato perchè la telecamera, e non la pattuglia, deve essere visibile e non ad esempio nascosta da un muro o da una siepe, la pattuglia invece può essere nascosta purchè se ne riesca a vedere una parte) , e autovelox che controllano gli incroci con semafori (se passi con il rosso becchi la multa, se passi a 200km/h non succede niente)
tutti e dico tutti devono essere SEGNALATI, nel caso non lo fossero la si può contestare e il giudice di pace al 90% ci da ragione!
stiamo attenti a non farci fregare ragazzi perchè questi non aspettano altro! :na:
Ultima modifica di marcotuning il 21/05/2011, 8:53, modificato 2 volte in totale.
marcotuning
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa D B-Color 1.4 100cv

Messaggioda Ale_corsa91 » 21/05/2011, 9:08

hanno gia fatto un servizio delle iene sugli autovelox perche molta gente veniva sorpresa come è successo a te e in altri vari modi prova a vedere sul sito delle iene se ci sta ancora...comunque l'autovelox deve essere segnalato da un cartello se fisso oppure se mobile deve essere ben visibile e non nascosto dietro cespugli o altro ma ben visibile quindi in tutti gli altri modi puoi fare ricorso non possono beccarti di nascosto. So che a quelle persone del servizio delle iene le hanno risarcite perche il comune faceva multe a valanga perchè aveva bisogno di soldi.
Ultima modifica di Ale_corsa91 il 21/05/2011, 9:09, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Ale_corsa91
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa B 1.4

Messaggioda marcotuning » 21/05/2011, 9:12

Ale_corsa91 » 21/05/2011, 10:08 ha scritto:hanno gia fatto un servizio delle iene sugli autovelox perche molta gente veniva sorpresa come è successo a te e in altri vari modi prova a vedere sul sito delle iene se ci sta ancora...comunque l'autovelox deve essere segnalato da un cartello se fisso oppure se mobile deve essere ben visibile e non nascosto dietro cespugli o altro ma ben visibile quindi in tutti gli altri modi puoi fare ricorso non possono beccarti di nascosto. So che a quelle persone del servizio delle iene le hanno risarcite perche il comune faceva multe a valanga perchè aveva bisogno di soldi.

esssssssatto! infatti parte di quello che ho scritto io è frutto di un servizio delle iene! :D
marcotuning
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda Stiv » 21/05/2011, 10:11

Beh direi che hanno risposto tutti come avrei detto io ;) Preciso però che le telecamere a scopo di "rilevatore di infrazioni" ai semafori solitamente sono poste in un palo più indietro in modo che la foto riprenda nettamente l'auto che oltrepassa il semaforo mentre il colore acceso è il rosso. (c'è anche da dire che alcuni semafori ti fanno la foto col rosso mentre passi col giallo perché durano meno di 3 secondi quindi in ogni caso: se passi piano non fai in tempo ad attraversare prima che diventi rosso, se passi forte sei oltre il limite.. :mha: )

Per quanto hai detto tu Stefanorunner, credo non sia possibile fare rilevamenti da una corsia all'altra a meno che siano a senso unico di marcia visto che lo scatto potrebbe incrociarsi con auto provenienti da senso opposto (che passano tra te e la fotocamera). In ogni caso devono esser segnalati. ;)
Immagine
Il mio mercatino sul forum: Clicca Qui

"domandare è lecito.. rispondere è un piacere"
Stiv
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 90cv

Messaggioda stefanorunner » 21/05/2011, 14:43

ho capito per il resto nessuno che sa nulla di preciso? riguardo alle pattuglie in movimento e specialmente per quelle che sembrano telecamere nei cartelli a mo di cavalcavia nelle tangenziali? sono autovelox? pure nelle tangenziali per legge vanno sempre segnalati prima giusto?
stefanorunner
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda marcotuning » 21/05/2011, 16:20

OVUNQUE capo! :D
marcotuning
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda Stiv » 21/05/2011, 18:28

Cosa intendi per pattuglie in movimento? Ti riferisci agli autovelox mobili quindi quelli con il treppiede che mette il poliziotto e poi va ad attendere in macchina? Si tutti devono essere segnalati. Quello "mobile" deve essere anche visibile. ;) In movimento dall'auto della polizia credo non sia possibile perché la velocità rilevata sarebbe imprecisa.

Gli altri che hai citato sono vari ovvero possono esser sia di controllo che di infrazione. :wink:
Immagine

Stiv
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda Leo29 » 22/05/2011, 11:55

tutti gli autovelox devono essere segnalati in tutte le strade
ovvio che anche pattuglie di carabinieri o polizia ti possono rilevare la velocità senza nessun preavviso
Leo29
1.0 12V
1.0 12V

modello opel: Opel Corsa D Restyling 1.2 85cv

Messaggioda Ale_corsa91 » 22/05/2011, 12:13

anche la polizia stradale quando è in movimento ha sopra al tetto un piccolo rettangolo dove viene scritto "incidente" "traffico intenso" ecc e molto spesso viene scritto anche autovelox mobile ne ho incrociata una io sulla salerno/Reggio Calabria...comunque ovviamente tutto deve essere segnalato altrimenti sono solo a scopi di lucro per arricchire i comuni e le provincie.
Immagine
Ale_corsa91
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa B 1.4

Messaggioda stefanorunner » 22/05/2011, 18:08

allora quello che mi ha fatto quella sottospecie di flash azzurrino che cos'era?

se mi sono dietro nell'asse attrezzato sticazzi che no n possono rilevarmi io credo di si. secondo voi?

dalla carreggiata opposta al muro di jersey?

ma possono esserci pattuglie in borghese o rilevano solo le auto della polizia?
stefanorunner
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda Stiv » 22/05/2011, 22:35

stefanorunner » 22/05/2011, 19:08 ha scritto:allora quello che mi ha fatto quella sottospecie di flash azzurrino che cos'era?

se mi sono dietro nell'asse attrezzato sticazzi che no n possono rilevarmi io credo di si. secondo voi?

dalla carreggiata opposta al muro di jersey?

ma possono esserci pattuglie in borghese o rilevano solo le auto della polizia?

Poteva esser il rilevamento fotografico di una telecamera, un faro xeno di un'auto che svoltava o faceva gli abbaglianti, oppure un tram (se eri in città) come è successo di vedere a me nel centro di milano. :uhmm:

Non ho capito nulla nelle tue 2 frasi centrali :surprice:
Nell'ultima direi che no, non possono essere in borghese perché la "divisa in borghese" è fatta per non essere riconoscibili.

Per farti un esempio, un mio amico ha trovato il vigile con l'autovelox nascosto con l'auto tra quelle parcheggiate di una officina. Non credo sia lecita una cosa del genere. :see:
Ultima modifica di Stiv il 22/05/2011, 22:38, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Stiv
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda stefanorunner » 22/05/2011, 23:24

Immagine

mettiamo che l'auto nera è quella degli sbirri e noi siamo quella bianca nella corsia opposta quest'ultima puo' essere rilevata oltre il muro new jersey? a volte si vede la targa nelle altre carregiate fateci caso.. specialmente se a dividere ci si trova solo un guard rail e non il jersey..

e se quella nera è' nella stessa corsia di quella bianca e ci sta alle calcagna ci puo' rilevare la velocita' da lontano o deve passarci vicino??

e dal fottuto elicottero? Immagine hahashhashahsha w l'esaurimento tutte le volte in rete devi sempre spiegare filo per segno ao :vertag:
Ultima modifica di stefanorunner il 22/05/2011, 23:27, modificato 2 volte in totale.
stefanorunner
1.7CDTI
1.7CDTI

Messaggioda Corsa Nera Sport » 23/05/2011, 0:02

spero possa servire questa lista dove li potete trovare gli auto velox fissi e mobili vi posto il link http://www.sosviaggiatore.com/autovelox_sorpassometri.htm
Dosi Corsa Nera Sport
Immagine
Corsa Nera Sport
1.0 12V
1.0 12V

modello opel: Opel Corsa D Sport 1.3 75cv

Messaggioda marcotuning » 23/05/2011, 8:23

stefanorunner » 23/05/2011, 0:24 ha scritto:[ http://www.comune.casalecchio.bo.it/upload/casalecchiodireno_ecm6/notizie/asse%20atrezzato_300_54_3055.JPG ]

mettiamo che l'auto nera è quella degli sbirri e noi siamo quella bianca nella corsia opposta quest'ultima puo' essere rilevata oltre il muro new jersey? a volte si vede la targa nelle altre carregiate fateci caso.. specialmente se a dividere ci si trova solo un guard rail e non il jersey..

e se quella nera è' nella stessa corsia di quella bianca e ci sta alle calcagna ci puo' rilevare la velocita' da lontano o deve passarci vicino??

e dal fottuto elicottero? [ http://www.vastoweb.com/archivio_foto/2010-11/elicottero%20polizia%20autostrada.jpg ] hahashhashahsha w l'esaurimento tutte le volte in rete devi sempre spiegare filo per segno ao :vertag:

secondo me NO a tutti e due! l'elicottero assolutamente no!
marcotuning
1.4 16V
1.4 16V

Prossimo

Torna a Omologazioni, collaudi e multe